Home » Topic » Natura » thomisus onustus

thomisus onustus

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1483610
    traso
    Partecipante

    . . . . a caccia commenti graditi [IMG]public/imgsforum/2009/6/599-ter.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/Copia-di-_MG_0694.jpg[/IMG]

    #1483627
    LOOSE
    Partecipante

    Diciamo che sono fotogrammi bellissimi e rari. Nel primo avrei certamente tolto le macchie di polvere sul sensore. Se in immediato sono daccordo col ritenere la seconda poco satura, deduco dalla cattura di mole importante, che il ragnetto poco poteva, vabbè punture con veleno paralizzante, ma con un solo colpo d’ala il ragnetto andava all’ospedale. Credo invece che sia una cattura indiretta, da tranello da ragnatela; quindi il grosso insetto, verosimilmente è morto da giorni, e mi figuro la livrea spenta, come si spengono tutti i colori della vita. A veduta di questo, forse la seconda, seppur sotto tono cromaticamente, credo risponda maggiormente ad un resoconto fedele.

    #1483636
    traso
    Partecipante

    bigtul & LOOSE grazie per il commento per loose: complimenti per l’analisi in effetti il colore spento della seconda l’ho imputato anch’io ad una . . . pregressa morte . . non ricollegata però ad altra causa . . . pensavo allo stesso ragno. per dovere di cronoca . . . non è mia abitudine modificare i colori delle foto . . . anche perchè . . . non sono capace . . . [lo]

    #1484153
    leonardodavinci
    Partecipante

    Belle foto, sicuramente valide da un punto di vista documentaristico. Più che di saturazione in senso assoluto, secondo me, è lo sfondo omogeneamente grigio che appiattisce il tutto. Sull’interpretazione naturalistica: credo che i due fotogrammi si riferiscano a momenti diversi di animali diversi (almeno riguardo all’imenottero). La colorazione dell’ape è troppo diversa da un fotogramma all’altro (e non intendo più sbiadita) e questo mi fa supporre addirittura a due specie di api selvatiche diverse (ce ne sono anche di tendenti al bianco sporco più che al giallo-bruno). La posa non la vedo tanto “innaturale”, in quanto quel tipo di ragno cattura le prede all’agguato e non con le tele. Potrebbe essere che la stava semplicemente spostando e … bé, pesava un po’! Comunque continua così, che sei sulla strada giusta per fare dell’ottima macro. PS: sono sempre graditi i dati exif! Ciao, LDV [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX