Home » Topic » Natura » Through

Through

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1651461
    EddieNeo
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_5749.JPG[/IMG] Passabile?

    #1651474
    gloster1974
    Partecipante

    Onestamente può avere un senso scentifico o documentaristico ma io preferisco commentare la foto sotto l’aspetto tecnico-artistico. Apparentemente lontana dalle foto/cartolina che spesso si vedono in questa sezione trovo questa tua realizzazione molto affascinante per la composizione e il gioco di linee che si crea e credo proprio che anche tu te ne sei accorto ecco perché l’hai proposta. Diversa dal solito , mi piace.

    #1651501
    Itzer
    Partecipante

    Mi piace, ma che uccello è, un corvo?

    #1651503
    gloster1974
    Partecipante

    E’ una comune cornacchia.

    #1651508
    Itzer
    Partecipante

    Ok, grazie.

    #1651510
    emmeti71
    Partecipante

    Piace anche a me. Le sbarre orizzontali sembrano una gabbia, e l’uccello sembra volarci contro, o attraverso Poi con le cornacchie non si rischia di avere bianchi bruciati 🙂

    #1651519
    EddieNeo
    Partecipante

    Grazie dei vostri commenti. Di avifauna non capisco nulla (infatti pensavo fosse un corvo…), ero in giro e vedo quest’uccello che saltellava allora l’ho “puntato” in attesa che spiccasse il volo. Il fatto che sia passato dove c’erano le sbarre è un caso. Insomma, una foto tutto meno che programmata [scu].

    #1651522
    dinifra
    Partecipante

    Roma è piena di cornacchie: ma ci sono sempre state o sono aumentate negli utlimi anni?

    #1651527
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da EddieNeo: (infatti pensavo fosse un corvo…)

    fondamentalmente non è che sbagliavi. “corvo” è un genere di uccelli, del quale fanno parte le cornacchie, le gazze , i corvi reali e i corvi comuni etc etc. un pò come dire “gabbiano” per riferirsi alle specie di quel genere. Inoltre c’è da dire c che il corvo comune in italia si vede raramente e la cornacchia è di gran lunga il corvide più visibile (io in quasi piena città ne vedo a bizzeffe) e spesso viene definito “corvo” o “corvaccio”.

    #1651529
    EddieNeo
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: “corvo” è un genere di uccelli, del quale fanno parte le cornacchie, le gazze , i corvi reali e i corvi comuni etc etc. ……

    Grazie, ho imparato qulacosa. 😉

    #1651537
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: fondamentalmente non è che sbagliavi. “corvo” è un genere di uccelli,

    Dalla bibbia di avifauna secondo Fabbri editori……….. La famiglia a cui appartiene il corvo e’ quella dei corvidi a cui appartiene anche : Ghiandaia (Garrulus glandarius) Ghiandaia (Garrulus glandarius) Taccola (Corvus monedula) Corvo comune (Corvus frugilegus) Corvo imperiale (Corvus corax) Cornacchia grigia (Corvus corone cornix) Cornacchia nera (Corvus corone) Nocciolaia (Nucifraga caryocatactes) Gracchio alpino (Pyrrhocorax graculus) Gracchio corallino (Pyrrhocorax pyrrhocorax) chiamare una cornacchia corvo e’ sbagliato la cornacchia e’ una razza che appartiene ai corvidi come del resto il corvo stesso , e’ come dire che chiamare un usignolo e corretto anche se si tratta di un cardellino , appartengono alla stessa famiglia ma sono razze diverse 😉 quindi la definizione giusta al massimo e’ un “corvide” non un “corvo”.

    #1651641
    rumblebeat
    Partecipante

    la foto è inconsueta e sbagliata secondo i canoni della fotonaturalistica, ma è comunque interessante perché tecnicamente bel realizzata con un bel dispiegamento di ali e sbarre orizzontali che danno un certo grafismo all’immagine. detto ciò quoto Gloster, è un corvide, non è un corvo il corvo, anche lui tutto nero, in Italia è molto raro, è un uccello più nordico. dalla cornacchia nera, altrettanto rara, si distingue per il becco grigio e il comportamento più gregario. dalla lista dei corvidi italiani ne manca uno che, quasi come la cornacchia, negli ultimi tempi si è espanso notevolmente, cioé la gazza: nera, ali bianche lunga coda dai riflessi verdi. una delle cause dell’aumento enorme delle cornacchie grige sembra siano le discariche a cielo aperto, dove ingrassano assieme ai gabbiani. da ragazzino, più di 30 anni fa, sul mio taccuino degli avvistamenti segnalavo le cornacchie. ora le vedo sulle antenne televisive del palazzo di fronte. c’è chi teme che di questa espansione di cornacchie facciano le spese specie più piccole, dei cui nidi il corvide sarebbe uno sterminatore.

    #1651906
    EddieNeo
    Partecipante

    Originariamente inviato da rumblebeat: c’è chi teme che di questa espansione di cornacchie facciano le spese specie più piccole, dei cui nidi il corvide sarebbe uno sterminatore.

    Maledetti gremlins… [fis]

    #1651907
    bepoc
    Partecipante

    Da: rumblebeat c’è chi teme che di questa espansione di cornacchie facciano le spese specie più piccole, dei cui nidi il corvide sarebbe uno sterminatore.

    Sostituisci il sarebbe con un è.

    #1651912
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da rumblebeat: la foto è inconsueta e sbagliata secondo i canoni della fotonaturalistica

    Vorrei proprio leggere il testo che sancisce questi canoni, una volta per tutte, almeno potrò finalmente discriminare le foto schifose dalle foto insulse….dove devo cercare? Mica su J…forum? Tornando OT la cornacchia grigia di Eddieneo piace molto anche a me (l’ho vista solo ora, pardon). Strano che nessuno abbia puntualizzato che l’esemplare fotografato appartenga alla sottospecie Corvus corone cornix detta cornacchia grigia, che è appunto nera e grigia, mentre la cornacchia nera, Corvus corone, è la specie principale. Ah, dimenticavo, la famiglia dei corvidi fa parte dell’ordine dei passeriformi, anche se questo può suonare strano.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX