- Questo topic ha 20 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da EddieNeo.
-
AutorePost
-
Giugno 8, 2011 alle 2:48 am #1651461EddieNeoPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_5749.JPG[/IMG] Passabile?
Giugno 8, 2011 alle 4:17 am #1651474gloster1974PartecipanteOnestamente può avere un senso scentifico o documentaristico ma io preferisco commentare la foto sotto l’aspetto tecnico-artistico. Apparentemente lontana dalle foto/cartolina che spesso si vedono in questa sezione trovo questa tua realizzazione molto affascinante per la composizione e il gioco di linee che si crea e credo proprio che anche tu te ne sei accorto ecco perché l’hai proposta. Diversa dal solito , mi piace.
Giugno 8, 2011 alle 1:25 pm #1651501ItzerPartecipanteMi piace, ma che uccello è, un corvo?
Giugno 8, 2011 alle 2:11 pm #1651503gloster1974PartecipanteE’ una comune cornacchia.
Giugno 8, 2011 alle 2:29 pm #1651508ItzerPartecipanteOk, grazie.
Giugno 8, 2011 alle 2:39 pm #1651510emmeti71PartecipantePiace anche a me. Le sbarre orizzontali sembrano una gabbia, e l’uccello sembra volarci contro, o attraverso Poi con le cornacchie non si rischia di avere bianchi bruciati 🙂
Giugno 8, 2011 alle 4:23 pm #1651519EddieNeoPartecipanteGrazie dei vostri commenti. Di avifauna non capisco nulla (infatti pensavo fosse un corvo…), ero in giro e vedo quest’uccello che saltellava allora l’ho “puntato” in attesa che spiccasse il volo. Il fatto che sia passato dove c’erano le sbarre è un caso. Insomma, una foto tutto meno che programmata [scu].
Giugno 8, 2011 alle 4:35 pm #1651522dinifraPartecipanteRoma è piena di cornacchie: ma ci sono sempre state o sono aumentate negli utlimi anni?
Giugno 8, 2011 alle 4:43 pm #1651527emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da EddieNeo: (infatti pensavo fosse un corvo…)
fondamentalmente non è che sbagliavi. “corvo” è un genere di uccelli, del quale fanno parte le cornacchie, le gazze , i corvi reali e i corvi comuni etc etc. un pò come dire “gabbiano” per riferirsi alle specie di quel genere. Inoltre c’è da dire c che il corvo comune in italia si vede raramente e la cornacchia è di gran lunga il corvide più visibile (io in quasi piena città ne vedo a bizzeffe) e spesso viene definito “corvo” o “corvaccio”.
Giugno 8, 2011 alle 4:45 pm #1651529EddieNeoPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: “corvo” è un genere di uccelli, del quale fanno parte le cornacchie, le gazze , i corvi reali e i corvi comuni etc etc. ……
Grazie, ho imparato qulacosa. 😉
Giugno 8, 2011 alle 4:55 pm #1651537gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: fondamentalmente non è che sbagliavi. “corvo” è un genere di uccelli,
Dalla bibbia di avifauna secondo Fabbri editori……….. La famiglia a cui appartiene il corvo e’ quella dei corvidi a cui appartiene anche : Ghiandaia (Garrulus glandarius) Ghiandaia (Garrulus glandarius) Taccola (Corvus monedula) Corvo comune (Corvus frugilegus) Corvo imperiale (Corvus corax) Cornacchia grigia (Corvus corone cornix) Cornacchia nera (Corvus corone) Nocciolaia (Nucifraga caryocatactes) Gracchio alpino (Pyrrhocorax graculus) Gracchio corallino (Pyrrhocorax pyrrhocorax) chiamare una cornacchia corvo e’ sbagliato la cornacchia e’ una razza che appartiene ai corvidi come del resto il corvo stesso , e’ come dire che chiamare un usignolo e corretto anche se si tratta di un cardellino , appartengono alla stessa famiglia ma sono razze diverse 😉 quindi la definizione giusta al massimo e’ un “corvide” non un “corvo”.
Giugno 9, 2011 alle 12:31 am #1651641rumblebeatPartecipantela foto è inconsueta e sbagliata secondo i canoni della fotonaturalistica, ma è comunque interessante perché tecnicamente bel realizzata con un bel dispiegamento di ali e sbarre orizzontali che danno un certo grafismo all’immagine. detto ciò quoto Gloster, è un corvide, non è un corvo il corvo, anche lui tutto nero, in Italia è molto raro, è un uccello più nordico. dalla cornacchia nera, altrettanto rara, si distingue per il becco grigio e il comportamento più gregario. dalla lista dei corvidi italiani ne manca uno che, quasi come la cornacchia, negli ultimi tempi si è espanso notevolmente, cioé la gazza: nera, ali bianche lunga coda dai riflessi verdi. una delle cause dell’aumento enorme delle cornacchie grige sembra siano le discariche a cielo aperto, dove ingrassano assieme ai gabbiani. da ragazzino, più di 30 anni fa, sul mio taccuino degli avvistamenti segnalavo le cornacchie. ora le vedo sulle antenne televisive del palazzo di fronte. c’è chi teme che di questa espansione di cornacchie facciano le spese specie più piccole, dei cui nidi il corvide sarebbe uno sterminatore.
Giugno 10, 2011 alle 4:45 am #1651906EddieNeoPartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: c’è chi teme che di questa espansione di cornacchie facciano le spese specie più piccole, dei cui nidi il corvide sarebbe uno sterminatore.
Maledetti gremlins… [fis]
Giugno 10, 2011 alle 4:52 am #1651907bepocPartecipanteDa: rumblebeat c’è chi teme che di questa espansione di cornacchie facciano le spese specie più piccole, dei cui nidi il corvide sarebbe uno sterminatore.
Sostituisci il sarebbe con un è.
Giugno 10, 2011 alle 5:24 am #1651912firebladePartecipanteOriginariamente inviato da rumblebeat: la foto è inconsueta e sbagliata secondo i canoni della fotonaturalistica
Vorrei proprio leggere il testo che sancisce questi canoni, una volta per tutte, almeno potrò finalmente discriminare le foto schifose dalle foto insulse….dove devo cercare? Mica su J…forum? Tornando OT la cornacchia grigia di Eddieneo piace molto anche a me (l’ho vista solo ora, pardon). Strano che nessuno abbia puntualizzato che l’esemplare fotografato appartenga alla sottospecie Corvus corone cornix detta cornacchia grigia, che è appunto nera e grigia, mentre la cornacchia nera, Corvus corone, è la specie principale. Ah, dimenticavo, la famiglia dei corvidi fa parte dell’ordine dei passeriformi, anche se questo può suonare strano.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.