Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Timidi ed incerti esercizi

Timidi ed incerti esercizi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

…..per imparare ad utilizzare la pellicola

Roma 18 ottobre 2014

000000010010.jpg

Contax 139, planar 50 mm, Kodak TX 400

non domandatemi i dati di scatto…

Edit: O forse era il “diamante” del baro….boh?

Franco
    Partecipante

Una foto molto bella dove non c’è nulla fuori posto, la luce e le ombre disegnano un palcoscenico ideale, ottimamente interpretato dal fotografo.
    La composizione è ottima, le persone raffigurate vengono messe in relazione con le linee della strada, dei muretti, dei marciapiedi e della ringhiera che conducono al cartello della manifestazione, questo rimando crea un dialogo figurato, un racconto in stile HCB.
    Ottimo tributo al maestro, la fotografia da sola può benissimo raffigurare l’evento, la mostra, c’è tutto.

Anonimo
    Ospite

Non posso che quotare Franco, tra l’altro ora non capisco le tue perplessità relativamente a quanto mi accennavi ieri.
    Per quel che può valere la scansione, anche tecnicamente le cose funzionano bene, hai dettaglio nelle ombre e nei bianchi, lo sviluppo è ok. [lo]

GianMauro
    Partecipante

Grazie ad entrambi per esservi soffermati sulla mia foto e per i commenti.

@Simone
    , le mie perpessità sono quelle delle persone ignoranti, il fatto è che mi aspettavo di più… poi non tutte le foto mi sono riuscite “bene” come questa. Anche se sapevo di aver fatto una foto che mi piaceva…. già dal mirino.

aggiungo anche questa:

000000010008.jpg

lovis1
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=643697]
    ……. Anche se sapevo di aver fatto una foto che mi piaceva…. già dal mirino.

[/quote]

Un’ottima considerazione che tutti dovremmo fare nostra (in cui purtroppo l’era digitale non ha aiutato) e che solleverebbe il nostro indice da molto lavoro. Mi piace molto il primo scatto, dove Franco ha già detto tutto, buono anche il secondo spaccato di vita cittadina, ma siamo su un livello diverso. Le pellicole poi si apprezzano sicuramente meglio in stampa, sul web così,così. Non penso in sostanza che qui abbiano aggiunto nulla al tuo bel lavoro, ciao.

GianMauro
    Partecipante

scusa il ritardo Giulio….. troppo lavoro.
    Ti ringrazio del commento, capisco cosa intendi quando parli di stampa e di web….per me la pellicola è una nuova esperienza e considero il post una sorta di work in progress.

Luppolo
    Partecipante

la seconda è stata fatta sicuramente col 50…

GianMauro
    Partecipante

si, ilbaro non era ancora arrivato ed eravamo vicino ai “Caravaggio” a due passi dalla metro….

Luppolo
    Partecipante

direi che puoi essere ampiamente soddisfatto della tua prima uscita con la pellicola…

GianMauro
    Partecipante

a dire la verità no….. mi aspettavo di più, ammetto di essermi sopravvalutato. Ho scoperto con fatica che utilizzare una macchina con maf manuale ed in generale con molti meno gadget di “personalizzazione” per me, è decisamente più difficile e faticoso.

Luppolo
    Partecipante

questo lo so bene, è parecchio tempo che uso ottiche full-manual sulla 5D2…
    però non essere troppo severo, hai avuto anche parecchi elementi di disturbo intorno… ihihihih

GianMauro
    Partecipante

elementi di disturbo o semplici condizioni al contorno?

… a tal proposito mi ricordo che qualcuno mi spingeva mentre scattavo questa foto… non curante del fatto che avevo SOLO 36 pose

000000010013.jpg

Luppolo
    Partecipante

:im 😀 😀

GianMauro
    Partecipante

continuano i miei esercizi con la pellicola

000000020024.jpg

000000020020.jpg

Contax 139, Planar 50mm f/1.7, Kodak TX 400.

C/C sempre ben graditi

valeriobry
    Partecipante

Quella kodak funziona meglio della mia ilford 100 professional. Ma che scanner utilizzi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX