tipi di pellicole

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    renaz
    Partecipante

Salve a tutti qualcuno di voi sa’ dove posso trovare delle info su i vari tipi di pellicole in commercio… Piu’ che gli asa/iso intendo proprio le caratteristiche la versatilità e altre possibilità che offrono… Se qualcuno di voi vuole indicarmi qualche modello direttamente con un post o un mp mi fido ciecamente di tutti voi… 😉 Grazie mille a tutti.

fireblade
    Partecipante

E’ una domanda a cui è difficile rispondere in due righe; non c’è nulla di tanto personale come il gusto per un tipo di pellicola: laddove a me piace il contrasto della PanF tu potresti trovare splendida la gamma di grigi della tri-x. Penso che la cosa saggia sia provare una qualità di pellicola, sperimentarla per un po’ e poi cambiarla fino a quando non si trova quella che soddisfa di più. Personalmente tengo in casa 4 o 5 tipi di negativa bianco e nero, due o tre tipi di invertibile a colori ed una qualità di negativa colore (solo per le emergenze) Per la mia esperienza personale, quindi per il mio specifico gusto, trovo straordinario in contrasto della PanF, meravigliosa la resa tonale della tri-x, troppo accesi i colori della velvia, più delicati quelli della elitechrome, più veritieri quelli della ektachrome, discreta la reala, la provia e la ektar100. Ma di qui a fare un trattato sulla qualità delle pellicole, ce ne passa 😉

renaz
    Partecipante

si era nelle mie intenzioni fare un pò di prove… però partendo da zero avrei dovuto sostenere grandi spese e molto tempo… cosi ho delle basi! Scusa il disturbo ma mi elencheresti gli asa e se sono colore o bn queste qualità che mi hai indicato cosi le provo… Grazie mille e scusate.

renaz
    Partecipante

ah dimenticavo anche se son dia o negativo… grazie

thewizardofwiz
    Partecipante

le caratteristiche di ogni pellicola sono facilmente reperibili sul sito del produttore per chi non ha le necessarie conoscenze di base, le curve che esprimono certe caratteristiche potrebbero avere un significato piuttosto vago, non facilmente correlabile ad aspetti pratici magari se spieghi cosa vorresti o ti piacerebbe fare, ti si potrebbe aiutare in modo più selettivo Fabio/con circa 300datasheet di varie pellicole, anche non più in produzione

renaz
    Partecipante

intendevo un po’ x tutte le varie occasioni… cmq sono molto propenso al macro anche se nn so se ci sono pellicole professionali x questo…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: Fabio/con circa 300datasheet di varie pellicole, anche non più in produzione

Il mio indirizzo e-mail è perfettamente funzionante 😉

thewizardofwiz
    Partecipante

faccio solo fotocopie, al momento non ho scanner o puoi aspettare? 🙂 Fabio

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: faccio solo fotocopie, al momento non ho scanner o puoi aspettare? 🙂 Fabio

aspetto…. [dan]

AndreaVerdi1980
    Partecipante

http://www.cacreeks.com/films.htm qua qualche caratteristica tecnica sulle varie pellicole… io personalmente uso solamente: kodak ektar 100, e-100g e prova 100f… ultimamente faccio solo diapositive perchè mi piace guardare le foto sul muro e non davanti al pc… 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX