Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Tokina 100mm macro o tamron 90mm?

Tokina 100mm macro o tamron 90mm?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Pomponios
    Partecipante

Vorrei un consiglio a proposito di un ingresso alla grande nel mondo del macro. Fermo restando che non posso andare oltre le 500 euro, quindi inutile pensare ai canon, tra questi due quale mai sarà preferibile per la mia 600d? Sto guardando migliaia di foto fatte sia con l’uno che con l’altro, e devo dire la verità…. Mi piacciono tutte! Così ad occhio forse mi da qualcosina di più il tokina, le immagini mi sembrano più… per così dire…. suggestive. Però tutto questo potrebbe essere legato al fatto che ho già un tokina 12-24 che al momento è il mio obiettivo preferito e che veramente reputo valga ogni centesimo delle 300 euro che l’ho pagato. Da un punto di vista tecnico qualche consiglio? so che il tamron va per la maggiore, ma è solo per le 50/100 euro in meno? oppure qualcosa mi sfugge da un punto di vista tecnico?? Grazie a tutti!

Anonimo
    Ospite

perché dici inutile pensare al Canon ?il 100 macro senza IS viene 450 euro [pen]

Pomponios
    Partecipante

ah scusami, non lo sapevo. Non sono certo ferrato in macro 🙂 sfogliando sulla rete trovavo solo prezzi alti per i canon. Trovi che il canon non is sia superiore al tokina e al tamron?

Anonimo
    Ospite

non conosco il Tokina il cui prezzo è equivalente al Canon ,il tamron è ottimo ma il barilotto si allunga ed ha un AF lento io il macro lo uso anche per scatti di sport in quanto ha un AF eccellente,mantiene una buona quotazione anche usato. [lo]

Pomponios
    Partecipante

Ho sfogliato un po’ di foto del canon.. notevole. mi piacciono esattamente quanto quelle del tokina. La differenza di prezzo però c’è. anche usato il canon vola verso le 400, il tokina viaggia anche a meno di 300. Non è poca… dilemma!!! 😀

fotoit
    Partecipante

Non basta sfogliare foto per capire come va un obiettivo, si dovrebbe anche controllare con che fotocamera sono state scattate, tu hai una 600D con sensore aps-c molto famelico, un obiettivo può scattare delle foto bellissime su 10/12 Mp aps-c o su FF ma magari su 18 Mp come la tua non si comporta bene. Ora io non ho mai provato gli obiettivi da te citati e non posso dare giudizi ma posseggo il 100 Macro L IS e so che su 18 Mp non ha problemi e so pure che il 100 macro non IS come qualità ottica è equivalente, quindi.

Pomponios
    Partecipante

si certo, ma ho un link dove le foto sono catalogate anche in base alla macchina con cui sono scattate. Se può servirti te lo passo.. E il tokina sembra comportarsi molto bene. Come anche il canon eh…

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomponios: si certo, ma ho un link dove le foto sono catalogate anche in base alla macchina con cui sono scattate. Se può servirti te lo passo.. E il tokina sembra comportarsi molto bene. Come anche il canon eh…

A me serve a poco visto che ho già il 100 L macro IS, te l’ho fatto presente perché spesso si legge molto bene di una lente e poi magari su determinate fotocamere invece sono scarsi, per esempio il Canon 70/300 f4/5,6 si trovano molti siti che lo osannano e pochissimi che invece dicono che su 18 Mp aps-c e scadente, come pure per il Canon ef-s 17/85, ecc… Io personalmente sulle due lenti da te citate non mi posso pronunciare, volevo solo farti capire di informarti bene. Ciao

Pomponios
    Partecipante

Ma può servire per qualunque obiettivo/macchina, non solo per questi.. è un motore di ricerca che permette di inserire macchina e lente e altre precisazioni. Se lo vuoi dimmelo che lo mando per pm. Certo certo, è un ottimo consiglio, sopratutto per un neofita come me 🙂 pensa che quando ad esempio ti dico che mi piacciono le foto del tokina, lo faccio senza alcuna consapevolezza tecnica, ma solo a gusto 😀

fotoit
    Partecipante

Ciao, puoi mandarmelo così vedo di cosa si tratta, grazie.

Massimo
    Partecipante

Ciao, personalmente possiedo il canon 100/2.8 macro prima versione (quello del 1990) e ti assicuro che è una lente formidabile, molto meglio di quello usm di cui parlavi te…… lo trovi usato a prezzi molto convenienti. Sempre usato e sempre entro i 500€ puoi prendere il sigma 150/2.8 macro che è una lente fantastica.

Pomponios
    Partecipante

Addirittura una quarta e una quinta lente in gioco… è dura! 😀 il sigma mi dicono che può aver problemi di f/b focus…

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomponios: Addirittura una quarta e una quinta lente in gioco… è dura! 😀 il sigma mi dicono che può aver problemi di f/b focus…

Essendo una lente fissa, è facile farlo regolare, se pure la tua macchina non avesse la regolazione fine. Considera poi che nella macro la mesa a fuoco è in genere manuale.

Pomponios
    Partecipante

ah interessante… quanti dilemmi 😀 il fatto è che sembrano tutte ottime lenti, oltretutto con un prezzo molto simile…

Pomponios
    Partecipante

Originariamente inviato da maxcasa72: Ciao, personalmente possiedo il canon 100/2.8 macro prima versione (quello del 1990) e ti assicuro che è una lente formidabile, molto meglio di quello usm di cui parlavi te…… lo trovi usato a prezzi molto convenienti. Sempre usato e sempre entro i 500€ puoi prendere il sigma 150/2.8 macro che è una lente fantastica.

ma è per caso questo quello che intendi? http://www.ebay.it/itm/Canon-AF-tele-EF-100mm-f2-8-MACRO-Garanzia-12-mesi-100-2-8-100-mm-f-2-8-/310764888302?pt=Obiettivi&hash=item485b07e0ee&_uhb=1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX