Home » Topic » Accessori obiettivi » tokina 11-16 e polarizzatore

tokina 11-16 e polarizzatore

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    gabribiza
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho appena comprato questa fantastica lente…ho chiesto per il filtro polarizzatore e il negoziante mi ha proposto il filtro a 150 euro. Volevo sapere da voi se c’è qualcosa di più economico ma di buona qualità. La sua proposta era fatta per un HOYA. Vi ringrazio!!

scout76
    Partecipante

Mi sembrano veramente tanti soldi io ho un “HMC hoya PL-circ” da 77mm per il quale se non sbaglio un anno fa ho speso circa 70euro.Non so se in un anno tale aumento sia giustificato.Proverei a cercare anche in giro.

longdream
    Partecipante

Ho un Hama da 77mm e l’ho pagato circa 70 euro. Considerando che usi un obiettivo grandangolare è d’obbligo un polarizzatore circolare di tip “slim” per non rischiare vignettature sulle foto.

gabribiza
    Partecipante

cavolo!!! la metà!! tantissimo…come vi trovate? posso trovarlo tranquillamente anche su internet, giusto? per il discorso slim sono d’accordo..nn mi va di avere un 11 da non poter utilizzare per via di un filtro…cmq il polarizzatore lo vedete quasi come un obbligo fotografando in montagna? grazie mille!!!

gabribiza
    Partecipante

ho trovato questi ma costano quanto mi ha detto il tipo del negozio!!http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B140687/cid/41015/refId/ciaoit/ voi cosa dite? dove li posso trovare quelli che dite da 77 euro? cosa cambia da questi che costano quasi il doppio? grazie!!!

bepoc
    Partecipante

Cosa cambi non lo so. Per saperlo è indispensabile avere sia entrambi gli oggetti, sia le attrezzature di analisi. Ti posso però fare un breve elenco di alcune cose che possono cambiare. Specifico possono cambiare non è detto che siano realmente diverse. L’elenco naturalmente non è completo. 1) Distorsioni dovute a: __ a) Tensioni nel vetro. __ b) Errori di planarita` __ c) Errore di parallelismo. 2) Perdita di risoluzione dovuta a: __ a) Insufficiente lucidatura delle superfici 3) Glare dovuti a: __ a) Bolle d’aria nel vetro. __ b) Insufficiente annerimento del bordo. __ c) Insufficiente lucidatura delle superfici. __ d) Sporcizia superficiale. 4) Ghost dovuti a __ a) Insufficiente trattamento antiriflesso. __ b) Riflessione multipla Sensore/Filtro. 5) Polarizzazione. __ a) Percentuale Luce Trasmessa. __ b) Percentuale Luce bloccata. __ c) Acromaticita`. __ d) Impermeabilita`. 6) Trasparenza. __ a) Curva Luce Trasmessa. __ b) Curva Luce bloccata. __ c) Cromatismo. 7) Altro. __ a) Durezza strato antiriflettente. __ b) Precisione asse ottico. __ c) Spostamento Laterale e Longitudinale. __ d) …..

gabribiza
    Partecipante

grazie per la spiegazione….mi sa che andrò a prenderlo dal negoziante, così sono sicuro che se non va bene lo riporto indietro 😀 cmq ho visto che cambia un sacco!! dovrei riuscire a esporre senza bruciare il cielo,oltre alla maggiore saturazione dei colori, giusto? scusate le domande stupide, però sono all’inizio e mi sto documentando in giro…ma voglio avere anche i vostri consigli!! grazie!!!

gabribiza
    Partecipante

qualcuno dice che il polarizzatore serve a nulla…qualcun’altro invece dice che è essenziale…io voglio scattare principalmente paesaggi e mi interessa avere tutto il cielo non sovraesposto….voi cosa dite?! non voglio buttare via dei soldi!!!! grazie

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da gabribiza: qualcuno dice che il polarizzatore serve a nulla…qualcun’altro invece dice che è essenziale…io voglio scattare principalmente paesaggi e mi interessa avere tutto il cielo non sovraesposto….voi cosa dite?! non voglio buttare via dei soldi!!!! grazie

Precisiamo che il polarizzatore non è la soluzione definitiva alla sovraesposizione del cielo ma di certo aiuta molto a compensare. Sul Tokina 11-16 va usato con attenzione perchè è un’ottica che soffre di flare ed in particolari condizioni di incidenza della luce potrebbe accentuare questo fenomeno. E’ comunque un accessorio che ritengo utile se usato con perizia e nelle condizioni ottimali. 8)

bepoc
    Partecipante

La mia opinione e` da prendere come una opinione fortemente di parte in quanto ritengo il polarizzatore indispensabile. indispensabile non e` naturalmente da intendersi: “Senza non si puo` fotografare” Questo non e` assolutamente vero, pero` trovo che migliora (quasi)sempre le fotografie. Sui grandangolari estremi presenta, o meglio puo` presentare, due difetti tipici: 1) Il cielo viene scurito diversamente a seconda dell’angolo di ripresa. Questa non uniformita` da fastido a molti fotografi(non a tutti). 2) Vignettatura. Il polarizzatore e` piu` spesso degli altri filtri e questo PUO` causare vignettatura ottica. Il filtro SLIM ha d’altra parte l’inconveniente che e` facilissimo perdere il tappo. Attualmente su molti grandangolari l’attacco per il filtro e` stato maggiorato e la vignettatura non e` piu` presente. Uno di questi ad esempio e` il 16-35mm che nella versione II con il filtro da 82mm non vignetta piu`. Devi provare. Un’alternativa(costosa) agli SLIM sono i wide della B+W che montano un vetro di dimensioni maggiori.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX