Home » Topic » Altri Obiettivi » Tokina “Grandangolare”

Tokina “Grandangolare”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1537723
    Angela78
    Partecipante

    Ciao e…Buon Natale a tutti!!! ho letto tutti i vostri post sul tokina 11-16 e sul tokina 12-24. Pero’ adesso avrei piacere di farvi una domanda precisa e diretta: ho circa 500 euro a disposizione per completare il mio corredo: cosa acquistereste voi? il 12-24 o un 11-16? Sono molto indecisa: so che il primo ha una bellissima resa cromatica e una grande nitidezza. Il secondo idem ma ha molto flare. Accetto consigli dai canoniani! P.s. non consigliatemi mamma canon perchè il suo 10-20 è si un grande obiettivo, ma poi dovrei comprare a parte il paraluce che costa troppo [arr] grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #1537728
    fia1965
    Partecipante

    ciao, io ho il tokina 12-24 prima serie, acquistato da qualche mese e usato tantissima, ma di flare nemmeno l’ombra…

    #1537732
    Tauro
    Partecipante

    io ho il 12 24 preso un mese fa usato e mi ci trovo benissimo ti conviene prendere la prima serie in quanto i cambiamenti piu grandi sulla seconda li hanno fatti per nikon e risparmi qualcosina

    #1537734
    elivagar
    Partecipante

    ciao scusami se mi permetto, non conosco il tokina, ma probabilmente il canon è il migliore dei tre Tira fuori delle foto spettacolari, cieli saturi che quasi sembra hai usato il polarizzatore E’ l’ottica che preferisco fra quelle in mio possesso, l’unica piccola pecca è che forse non è luminosissimo Io l’ho preso da keaphoto pagandolo meno di 500 euro, il parasole l’ho preso su ebay, versione cinese da 6 euro spese incluse! pensaci ciao!

    #1537737
    Angela78
    Partecipante

    @elivagar stavo guardando il sito da te consigliato…. ottimi prezzi ma…la dogana? come funziona? non ho mai acquistato all’estero…

    #1537750
    Tauro
    Partecipante

    kea photo e ok pero se leggi sul loro sito ti dicono che in italia spediscono solo tramite dhl per questo motivo: Tutte le spedizioni verso l’Italia dovrebbe usare DHL se si vuole evitare il controllo doganale e il dovere processo ,finche non li beccano e tutto ok

    #1537759
    elivagar
    Partecipante

    io ho fatto già due acquisti su KP, nessun problema di dogana e obiettivi ordinati arrivati entro 48-72 ore.Probabilmente ore prenderò anche il 70 200 f4IS, con il guadagno del cambio riesci a farci venir fuori l’extender. Il mio post in realtà non era legato a dove acquistare l’obiettivo, semmai a quello che dicevi relativamente al paraluce. Se il problema è quello, ripeto, prendilo tranquillamente su ebay a pochi euro, fa il suo lavoro in modo egregio ciao!

    #1537761
    Linus
    Partecipante

    I cieli saturi dei supergrandangolari sono per lo più manifestazione di caduta di luce ai bordi: difetto più che pregio. Cio premesso, ho una nutrita serie di fissi e zoom grandangolari, originali, serie L per le macchine in FF. Per la APSC, però, ho adottato il luminoso, nitido tokina 11-16, paraluce compreso nel prezzo. Alcuni amici canoniani, spinti dalla mia positiva esperienza, lo hanno preso e ne sono entusiasti. Il 12-24 SIgma (non so il Tokina), però, è utilizzabile anche in FF e ciò lo rende molto più versatile in vista dell’acquisto di una macchina del genere.

    #1537772
    elivagar
    Partecipante

    Premesso che la differenza di costo è minima, il Canon 10 – 22 è universalmente riconosciuto (e tutti i test lo domostrano) come il migliore fra tutti i grandangolari per apsc, caduta o non caduta di luce ai bordi.. Poi scusami ma non si parlavo di bordi, in una grandangolata spesso il cielo occupa grande spazio nel fotogramma, il cielo è saturo anche nella zona centrale ben lontano dai bordi

    #1537788
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: Premesso che la differenza di costo è minima, il Canon 10 – 22 è universalmente riconosciuto (e tutti i test lo domostrano) come il migliore fra tutti i grandangolari per apsc…

    Non sono d’accordo, ho studiato attentamente i test di quest’ottica e delle concorrenti; qui http://www.photozone.de/canon-eos

    #1537813
    Linus
    Partecipante

    Condivido l’intervento di Kekkoy, aggiungendo che l’aberrazione cromatica è in buona parte rimediabile in postproduzione.

    #1537843
    elivagar
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da KekkoY: Non sono d’accordo, ho studiato attentamente i test di quest’ottica e delle concorrenti; qui http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma_10-20_vs_canon_tamron_tokina.htm Se guardi i crop centrali il Canon è su un altro pianeta! il tokina restituisce foto molto più impastate. Per non parlare del flare, molto evidente. Il 99% delle comparative è a favore del canon, certo che se poi nel giudizio globale inserisci anche costo e costruzione il distacco globale diminuisce, ma qui stavamo parlando di foto Il tokina infice ha pronunciate aberrazioni cromatiche. Nel mio caso scatto spesso foto con il sole nell’inquadratura quindi il flare è importante. A chi interessa lo sfocato in un grandangolo? il 90% lo userai per i panorami… SUlla costruzione invece hai in parte regione, si poteva fare di più , ma non è neppure male….preferusco avere un bel motore USM sotto (o)

    #1537859
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: Conosco molto bene Photozone, ma quella non è una comparativa vera e propria. Se iniziamo a citare i test non ne usciamo più…

    Vero, ma photozone si basa su misurazioni oggettive, Juza, la cui recensione è ottima come prova sul campo, introduce diversi “fattori”, da quello umano a quello tecnico (fotocamera, procedimento e condizioni di scatto).

    Il 99% delle comparative è a favore del canon…

    non è proprio così

    ..certo che se poi nel giudizio globale inserisci anche costo e costruzione il distacco globale diminuisce, ma qui stavamo parlando di foto

    beh io acquisto un’ottica, non solo un “vetro” attraverso cui far passare la luce; e mi piace sapere che quello che spendo trova riscontro in quello che acquisto; la costruzione non è affatto un fattore da poco (pensa alla serie L).

    A chi interessa lo sfocato in un grandangolo? il 90% lo userai per i panorami…

    Se non interessasse a nessuno avrebbero fatto tutti i grandangoli (tipo il costoso EF 14mm II f/2.8 L) fissi a f/8, con discreto risparmio economico, non credi? 😀 Detto questo Canon 10-22mm, Tokina 12-24mm e 11-16mm, Sigma 12-24mm e 10-20mm (sia f/4-5.6 che f/3.5) sono tutti molto buoni, con pro e contro di ognuna: onestamente non mi sento di decretare, anche se IMHO, la migliore. OT Personalmente ho scelto il Sigma 10-20mm f/3.5.

    #1537872
    elivagar
    Partecipante

    Hehe bella questa, citi il Tokina, le lamelle ecc e poi hai un Sigma? Scusami ma uno, prima di parlarne bene, dovrebbe possederlo l’obiettivo in questione… poi non pensi che forse i grandangoli servono anche per le foto di interno ed è per quello che non li fanno a f.8? Anche li pero’ cè poco sfocato se non sbaglio 😀 Cmq quanto a me si, scatto spesso ad f8 😀

    #1537887
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: Hehe bella questa, citi il Tokina, le lamelle ecc e poi hai un Sigma? Scusami ma uno, prima di parlarne bene, dovrebbe possederlo l’obiettivo in questione…

    Possederlo/i o averlo/i provato/i di persona? 😉 Il fatto che io parli bene del Tokina (ma anche del Canon, entrambi con i loro limiti) pur avendo fatto un’altra scelta è garanzia di imparzialità delle mie valutazioni [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX