Home » Topic » Altri Obiettivi » Tokina “Grandangolare”

Tokina “Grandangolare”

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1537898
    elivagar
    Partecipante

    (?)

    #1537912
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angela78: Ciao e…Buon Natale a tutti!!! ho letto tutti i vostri post sul tokina 11-16 e sul tokina 12-24. Pero’ adesso avrei piacere di farvi una domanda precisa e diretta: ho circa 500 euro a disposizione per completare il mio corredo: cosa acquistereste voi? il 12-24 o un 11-16?…

    La resistenza ai flares di entrambi non è paragonabile al Canon, l’11-16mm ha minore aberrazione cromatica e maggiore apertura; inoltre la minore escursione focale lo avvicina ad un’ottica fissa, quindi minori compromessi alle diverse focali: io sceglierei questo. [lo]

    #1538029
    Angela78
    Partecipante

    Grazie mille di tutte le vostre risposte e consigli! Ho passato tutto ieri e tutto oggi pensando a quale scegliere….devo dire che 307 euro per il 12-24 serie 1 (meno di 370 se lo prendo da futek in Italia) non sono male… Certo, per un 11-16 spenderei circa 536 euro (450 su kea) e mi chiedo: non interessandomi il limite di focale (per me 10 o 11 non fa molta differenza) vale la pena spendere circa 150 euro in più per l’ 11-16 ??

    #1538081
    Diego72
    Partecipante

    Non mi addentro in consigli tecnici visto che tutti quegli obiettivi non li conosco. Certo mi sembrano grandangolari spinti visto che sotto i 20 le linee dritte vengono molto distorte. Il mio unico consiglio è di comprare se puoi in Italia con garanzia italiana sempre chè non ci sia una differenza abissale di prezzo. Meglio dormire sonni tranquilli con la garanzia no? Un saluto e spero di vedere presto tue foto. Diego [lo]

    #1542737
    rob7978
    Partecipante

    Scusate, volevo porre un quesito da vero dilettante: un obiettivo come il Tokina 11-16 come fa ad essere il più nitido e in contemporanea essere quello che soffre di più di aberrazione cromatica? Quando c’è questo difetto la nitidezza si perde, giusto? Grazie per le delucidazioni!

    #1542747
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da rob7978: Scusate, volevo porre un quesito da vero dilettante: un obiettivo come il Tokina 11-16 come fa ad essere il più nitido e in contemporanea essere quello che soffre di più di aberrazione cromatica? Quando c’è questo difetto la nitidezza si perde, giusto? Grazie per le delucidazioni!

    La nitidezza si perde nel punto in cui hai il difetto. In particolare l’aberrazione cromatica compare lungo le linee di separazione tra zone con forte contrasto (fonte: http://www.photozone.de) quindi la nitidezza in tutto il resto della foto resta inalterata.

    #1542749
    rob7978
    Partecipante

    Grazie! Osservazione alla quale potevo arrivare con un po’ più di ragionamento… [fis]

    #1542762
    rob7978
    Partecipante

    Dato che il Tokina mi stuzzica abbastanza (visto che faccio molte foto in situazioni di scarsa luminosità), se quando fotografo all’esterno, con magari il cielo completamente bianco, il polarizzatore (uno buon tipo B&W)riduce almeno in parte il problema dell’aberrazione cromatica di cui soffre quest’obiettivo? Non mi piacerebbe dover fare molta post-produzione per correggere questo difetto di ritorno magari dalle vacanze con parecchie foto… 😉

    #1543436
    Formha
    Partecipante

    “… ciao scusami se mi permetto, non conosco il tokina, ma probabilmente il canon è il migliore dei tre …” Questa è la classica tipologia d’affermazioni che personalmente giudico da …”pelle d’oca”. 🙂 C’è da considerare però che effettivamente è la stragrande maggioranza dell’utenza che di solito da consigli senza conoscere personalmente di cosa parla, ma si affida al “sentito dire” o a test per i quali molte volte non ha neanche gli strumenti giusti alla valutazione. Quando mi son trovato a scegliere, ho deciso di spendere un pò di tempo per fare prove in prima persona e anche grazie all’associazione fotografica alla quale appartengo, ho potuto appurare personalmente la resa degli obbiettivi citati. Quello che posso dire è che dai miei test, se pur tutte piuttosto “vicine” come resa, l’ottica che è risultata più nitida è stata proprio l’11-16 Tokina, (che poi ho scelto), …ma attenzione, perchè è un’ottica con un’escursione focale davvero breve, (che da un lato favorisce la resa), ma può risultare molto scomoda a chi ha bisogno di una certa flessibilità senza dover cambiar ottica. Sotto quest’aspetto consiglierei più il 10-22 di Canon che oltretutto è onestamente molto vicino al Tokina per nitidezza, anche se ha un costo leggermente maggiore (siamo intorno ai c.ca 100,00€ non molto in fondo). Se invece si pensa d’utilizzare l’ottica anche per visite a luoghi chiusi (e magari anche un pò bui), come chiese, musei etc.. allora la scelta verso il Tokina e la sua apertura a f/2.8 è praticamente obbligatoria. A parte questo però, da quella che è stata la mia esperienza, posso dire che le differenze fra queste ottiche pur essendoci non sono poi così eclatanti come si potrebbe pensare dai nostri discorsi, …per cui all’atto pratico, sostanzialmente “si cade in piedi” a prescindere da cosa si sceglie, …sono tutte ottiche di notevole qualità. Ciò a cui invece si pensa poco, è l’investimento culturale sul proprio know-how, che è invece poi quell’aspetto di cui si parla di meno, ma che influisce di più nei risultati finali. Conta poco infatti disporre dell’ hardware più adatto alle nostre esigenze se poi non ne riusciamo a tirar fuori il massimo che questo può dare. 😉 Buona luce. F.

    #1545289
    elivagar
    Partecipante

    a proposito di pelle d’oca, dai ragazzi potete riconoscerlo…il canon 10 -22 è risaputo, si mangia il tokina o il tokona a colazione! un po’ come paragonare una Golg VW con Audi A3!

    #1545356
    Vea1105
    Partecipante

    Bravissimo Formha, sono i commenti come il tuo che fanno ragionare. Ognuno si prende quello che ritiene più adatto alle sue esigenze. Non ho mai provato gli obiettivi in questione, di conseguenza non mi sognerei mai di dire che un obiettivo è migliore di un altro. Ad ogni modo, siamo in un mercato dove la concorrenza è spietata, quindi tutte le maggiori aziende danno il meglio per produrre oggetti che emergano. Ognuno di questi ha i suoi pro e i suoi contro, spetta al consumatore sscegliere. Aggiungo infine, che questo è un forum dove ci si scambiano opinioni, dove ognuno porta la sua esperienza, dove si chiacchiera e si impara dagil altri. Ritengo profondamente sbagliato voler imporre le proprie ragioni, sopratutto quando si conosce l’argomento al 50%. Ancora più sbagliato quando si cade in comportamenti arroganti. Ciao a tutti

    #1545383
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: a proposito di pelle d’oca, dai ragazzi potete riconoscerlo…il canon 10 -22 è risaputo, si mangia il tokina o il tokona a colazione! un po’ come paragonare una Golg VW con Audi A3!

    Attenzione che una Golf debitamente preparata l’A3…se la brucia in partenza :pr

    #1545433
    Formha
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: a proposito di pelle d’oca, dai ragazzi potete riconoscerlo…il canon 10 -22 è risaputo, si mangia il tokina o il tokona a colazione! un po’ come paragonare una Golg VW con Audi A3! …ahhh, va bè, ma allora se è “risaputo” possiamo star tranquillli!!! 😀 😉 @ Vea1105: …non per ricambiare, ma obbiettivamente quoto quanto dici, …evidentemente siamo sulla stessa lunghezza d’onda! F.

    #1554024
    tonno1970
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tauro: io ho il 12 24 preso un mese fa usato e mi ci trovo benissimo ti conviene prendere la prima serie in quanto i cambiamenti piu grandi sulla seconda li hanno fatti per nikon e risparmi qualcosina

    si può saperne di più a riguardo? grazie

    #1554028
    Tauro
    Partecipante

    tradotto in automatico spero si capisca 🙂 Nikon Mount al-X 124 pro dx II ha un built-in af Motor Drive. Il motore all’interno dell’obiettivo è stato caricato su il Nikon Mount specifiche nuovamente. L’obiettivo AF efficiente e tranquillamente a causa di un motore a corrente continua che utilizza un nuovo controllo af gear assemblea. Con il motore incorporato, l’obiettivo può essere utilizzato in af mode con il Nikon d60 e d40 e altri Silent ondata organismi. La Canon versione della lente ha già a built-in af Motor e beneficeranno di una migliore multi-rivestimento. Sistema ottico di originale Al-X 124 pro DX vinto premi per la nitidezza mondiale. Questo disegno è stata mantenuta nella Al-X 124 pro dx II e migliorato con l’introduzione di nuove multi-coating_ sistema. Il nuovo multi-Rivestimento aiuta a ridurre riflessioni che possono causare Flare poco nitida e anche più che in al-X 124 pro dx. l’at-X 124 pro dx II caratteristiche il one-touch Focus meccanismo della frizione. _ L’USO DEL one-touch Focus meccanismo della frizione, spostare il focus anello avanti, verso la parte anteriore del trasparente, per af o dietro per MF. Questo permette una veloce e facile manuale prevale in condizioni di illuminazione difficile. Digital single-Lens reflex DX lens_ dedicato a reflex digitale fotocamere con APS-C sized sensori.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX