Home » Topic » Generica » Torre Eiffel by night

Torre Eiffel by night

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Maca979
    Partecipante

Scusate se mi intrometto…In una risposta precedente è stato detto: “Inoltre noto che la foto è stata scattata con un’impostazione di diaframma inadatta (f4). Chiuderlo maggiormente avrebbe incrementato la profondità di campo migliorando la nitidezza dell’immagine”… Premetto che ho la reflex da pochi giorni e sto cercando di imparare…questa affermazione significa che quando fotografo un monumento, sia di giorno che di sera, devo sempre cercare di chiudere più che posso il diaframma? O questa impostazione va cambiata magari in base alla luce, alla distanza o a chissà quale altra cosa? [pen]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Maca979: Scusate se mi intrometto…In una risposta precedente è stato detto: “Inoltre noto che la foto è stata scattata con un’impostazione di diaframma inadatta (f4). Chiuderlo maggiormente avrebbe incrementato la profondità di campo migliorando la nitidezza dell’immagine”… Premetto che ho la reflex da pochi giorni e sto cercando di imparare…questa affermazione significa che quando fotografo un monumento, sia di giorno che di sera, devo sempre cercare di chiudere più che posso il diaframma? O questa impostazione va cambiata magari in base alla luce, alla distanza o a chissà quale altra cosa? [pen]

Ti consiglio la lettura di questo corso, le basi tecniche della fotografia sono essenziali. http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capIV-il_diaframma2.asp#e

Maca979
    Partecipante

Ehm…diciamo che almeno per me, è abbastanza difficile capire a fondo…quello che in sintesi spero di aver capito è che se aumento il valore del diaframma (tipo f/16) aumento la profondità di campo e quindi anche lo sfondo sarà a fuoco; se invece diminuisco il valore (ad esempio f/4) allora lo sfondo sarà più sfocato…ma la nitidezza dell’immagine in primo piano è sempre uguale giusto?

Brianmai
    Partecipante

Esatto Maca979, proprio come hai scritto. Considera però che aumentando la profondità di campo aumenti i tempi di posa di conseguenza 😉 Saluti

zorro84
    Partecipante

mi pare che ci sia un pò di micromosso

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX