Home » Topic » Paesaggio e Architettura » torrente in hdr, cosa ne dite?

torrente in hdr, cosa ne dite?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    xcristian82x
    Partecipante

oggi mi sono trovato a fotografare questo torrente. pero la foto originale non mi soddisfava [IMG]public/imgsforum/2008/9/torrente.jpg[/IMG] questo invece è il risultato che ho ottenuto con l’ hdr [IMG]public/imgsforum/2008/9/HDR_torrente_.jpg[/IMG] cosa ne pensate?

AndreaOiser
    Partecipante

Premesso che la foto non è perfettamente a fuoco, il risultato in hdr lo trovo molto gradevole e delicato, forse rivedrei un po’ il cielo poco naturale e regolerei il contrasto. E questo te lo dice uno che non ama gli hdr… 😉 [lo]

Tycos
    Partecipante

Mi piace! Molto ben realizzato! Sei partito da uno scatto unico elaborato in raw oppure esposizioni multiple?

rpiccioli
    Partecipante

Bello scatto ben elaborato! Peccato per la blur … E’ proprio vero che uno scatto non perfettamente riuscito, non diventa una elaborazione perfetta per quanto la tecnologia ci aiuta nella post produzione.

xcristian82x
    Partecipante

Ho fatto un solo scatto in raw, poi con DPP ho creato le 3 foto a diverse esposizioni. questo pomeriggio proverò a fare una nuova foto, magari mettendo a fuoco in manuale e magari usando anche il cavalletto.

beks84
    Partecipante

Concordo, bell’hdr peccato sia un po tutto sfocato…. il cielo secondo me non è irreale… anzi, non si scosta esageratamente dalla realtà e si abbina bene alle tonalità dell’hdr…

aleppu
    Partecipante

una curiosita’ vorrei provare pure io a fare hdr una volta fatte le foto con le varie esposizioni come le unisco insieme??con Photoshop???

Michele
    Partecipante

Il software più usato e potente è Photomatix. Qui puoi trovare una guida ben fatta e completa http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_fotografia/High_Dynamic_Range/HDR_intro.htm

aleppu
    Partecipante

Grazie mille Gnaro!!! 🙂

Michele
    Partecipante

[ita] Un altro compaesano!! [can] Prima mi sono dimenticato di commentare la foto! :im Concordo con gli altri sul cielo poco reale poi, secondo me, i verdi sono un po’ troppo accesi, toglierei un po’ di saturazione solo ai verdi… [lo]

xcristian82x
    Partecipante

ho provato a fare altri tentativi, adesso la luce era migliore quindi non ho neanche dovuto fare un hdr. Ho solo aumentato la saturazione con DPP. Per quanto riguarda la messa a fuoco meglio di cosi non si riesce, probabilmente è dovuto al fatto che sto usando il plasticotto, almeno spero sia questo il problema e non che la 400D abbia qualcosa che non va. [IMG]public/imgsforum/2008/9/torrente_dettagli_0.JPG[/IMG]

ugo9924
    Partecipante

a me come hdr piace…certo lo sfuocato non va bene e non capisco bene da cosa derivi…per quanto riguarda i sw per hdr c’è anche qtpfsgui, un programma altrettanto potente e open source, cioè gratuito…provalo… [com] comunque i risultati che puoi avere in hdr sono sicuramente diversi/migliori se usi esposizioni multiple…

Superkat
    Partecipante

Ciao xcristian82x , ho visto che oggi vuoi riprovarci con il trepiedi, in ritardo era il mio consiglio. Prova anche a tenere il diaframma più chiuso, dovrebbe dargli un po’ più di profondità di campo. Scatta più foto con varie aperture di diaframma e vari tempi di scatto. Così capirai meglio quanta profondità cerchi. Provare, provare e ancora provare. Per quanto riguarda i colori un po’ troppo saturi, puoi sempre lavorare dopo in pp, d’altronde si tratta di un hdr. In bocca al lupo per le prossime foto. [lo]

heimdal
    Partecipante

per la stessa inquadratura, ti consiglio l’apertura 5.6. Inoltre cura meglio la messa a fuoco. aggiungo: hai scattato in raw o in jpeg? Meglio raw

beks84
    Partecipante

Originariamente inviato da xcristian82x: ho provato a fare altri tentativi, adesso la luce era migliore quindi non ho neanche dovuto fare un hdr. Ho solo aumentato la saturazione con DPP. Per quanto riguarda la messa a fuoco meglio di cosi non si riesce, probabilmente è dovuto al fatto che sto usando il plasticotto, almeno spero sia questo il problema e non che la 400D abbia qualcosa che non va.

Io ho il plasticotto, che sia scarsetto si sa, ma non cosi tanto…. Meglio se aspetti consiglio da qualche illuminato però a me non convince quella messa a fuoco… non so se è ad occhio mio, ma non trovo neanche un punto che sia perfettamente a fuoco.. caso mai prova a fare qualche foto a casa di qualche oggetto che vediamo com’è.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX