Home » Topic » Generica » Tower Bridge – conversione in b/n

Tower Bridge – conversione in b/n

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1376207
    flx2000
    Partecipante

    Recentemente sono stato a Londra e, per l’occasione, ho pensato molte foto in bianco e nero. La fotocamera l’ho lasciata in RAW, e ho preferito togliere i colori in seguito con un software apposito. Oltre al piacere che avrei di veder commentare questa foto, sarebbe interessante conoscere le tecniche per il b/n che usate voi, nel mondo del digitale.

    #1376220
    jack64bit
    Partecipante

    La foto mi piace molto Flx. E’ “dark” quel tanto che basta per non essere opprimente… un bello scatto anche se la posa è un classico. Detto questo, se voglio scattare in B/N, parto da subito con la macchina settata in monocromatico in quanto voglio vedere già a video, anche se piccolo, come è venuta fuori. In passato ho avuto brutte soprese convertendo delle foto a colori… Se non la penso già in B/N non mi viene fuori granché… In Photoshop di solito uso la “scala di grigi” per togliere tutte le info del colore dal file… Perlomeno questo è quello che so’… poi vado solo di contrasto, luminosità e controllo gamma se voglio fare uno “sviluppo” particolare. La feature di controllo selettiva dei colori la uso solo per togliere un po’ di nero dai bianchi e renderli più luminosi. Dato che spesso le stampo le foto, anche in formati abbastanza grandi, in questo modo compenso “l’ingrigimento” complessivo dell’immagine dovuto alla carta… Per fare il softproofing, se possibile, mi faccio dare il profilo ICC della macchina da stampa dallo stampatore così da avere un controllo “quasi” completo su tutto il processo. Alla fine comunque… le foto ritornano sempre con qualche dominante… così come a video. Non sono riuscito ancora a trovare un LCD facesse vedere il b/n in modo corretto… Le foto a colori invece, su LCD sono spettacolari! Ciao! [can] PS. A volte utilizzo il filtro B&W (non ricordo il nome… era uno gratis in una rivista mi pare) ma non è che mi soddisfino tanto in generale i filtri…

    #1376223
    flx2000
    Partecipante

    Grazie per l’esauriente risposta jack, e per il commento. In effetti è un’inquadratura classica, ed è così “dark” perché si possano vedere anche le nuvole senza dover comporre immagini a diverse esposizioni. La mia tecnica per il b/n attuale, usata anche per questa immagine, consiste nel caricare il RAW con Bibble Pro come di consueto, e da lì sfruttare il suo plug-in chiamato “Andy – B&W Film Simulation”, che ti permette di scegliere tra un insieme di pellicole e carte da stampa, simulandone gli effetti.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX