La foto mi piace molto Flx. E’ “dark” quel tanto che basta per non essere opprimente… un bello scatto anche se la posa è un classico. Detto questo, se voglio scattare in B/N, parto da subito con la macchina settata in monocromatico in quanto voglio vedere già a video, anche se piccolo, come è venuta fuori. In passato ho avuto brutte soprese convertendo delle foto a colori… Se non la penso già in B/N non mi viene fuori granché… In Photoshop di solito uso la “scala di grigi” per togliere tutte le info del colore dal file… Perlomeno questo è quello che so’… poi vado solo di contrasto, luminosità e controllo gamma se voglio fare uno “sviluppo” particolare. La feature di controllo selettiva dei colori la uso solo per togliere un po’ di nero dai bianchi e renderli più luminosi. Dato che spesso le stampo le foto, anche in formati abbastanza grandi, in questo modo compenso “l’ingrigimento” complessivo dell’immagine dovuto alla carta… Per fare il softproofing, se possibile, mi faccio dare il profilo ICC della macchina da stampa dallo stampatore così da avere un controllo “quasi” completo su tutto il processo. Alla fine comunque… le foto ritornano sempre con qualche dominante… così come a video. Non sono riuscito ancora a trovare un LCD facesse vedere il b/n in modo corretto… Le foto a colori invece, su LCD sono spettacolari! Ciao! [can] PS. A volte utilizzo il filtro B&W (non ricordo il nome… era uno gratis in una rivista mi pare) ma non è che mi soddisfino tanto in generale i filtri…