- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da adrianoebarbara.
-
AutorePost
-
Gennaio 18, 2015 alle 10:40 pm #1822946adrianoebarbaraPartecipante
Eccomiiiiiiiii! 😀 😀 😀 😀
Sabato 17/1/2015 in compagnia di due canoniani(Luca e Andrea) ,abbiamo visitato un paio di paesini che vale proprio la pena di visitare,uno è Farfa e l’altro Nazzano.
Spero che gradiate gli scatti.
Inizio con alcuni degli scatti di Farfa.1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
Gennaio 20, 2015 alle 12:15 pm #1823099Alessandro IngogliaPartecipanteLa 4 e la 7 le trovo le più rappresentative e mi piacciono molto. Come trovo molto gradevole la conversione in B/N molto ricca di contrasto e dettaglio. E a giudicare da tutte le foto, questi paesini meritano proprio una visita.
CiaoFebbraio 20, 2015 alle 8:23 pm #1826401adrianoebarbaraPartecipanteseguono alcuni scatti di Farfa
11.12.
13.
Ed ora proseguo con gli scatti fatti a Nazzano Romano
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
Febbraio 20, 2015 alle 8:49 pm #1826404marcom12PartecipanteI paesi sono belli le foto anche b/n ben fatto e con giusti contrasti, bravissimo!!!
ma io vado controcorrente e continuo a non allinearmi alla moda del b/n che serpeggia da un po’ di tempo in tutti i fotoclub,(ultimamente su 200 foto pubblicate almeno 150 se non d+ sono in bn) una tecnica di ritorno che era stata in gran parte abbandonata negli anni scorsi, un modo di fotografare diverso e piacevole per alcuni ed è giusto che lo facciano!!, ma secondo me il bello di quei luoghi sono[u] anche i colori[/u] delle pietre i contrasti tra il cotto antico i conci in pietra e gli intonaci consunti con magari qualche affresco dai colori smunti e quasi perduti e scusatemi ma tutto questo nessun b/n lo potrà mai restituire e allora a mio modesto parere sarebbe bello come in tutte le cose trovare un po’ di equilibrio e fare un po e un po dare modo all’appassionato di b/n di esprimersi ma anche a chi non lo è di poter apprezzare le delicate sfumature delle terre di campagna italiane, in fondo il mondo lo vediamo a colori non solo in b/n.
PS ho appositamente evidenziato alcune affermazioni per evitare che il discorso venisse frainteso…..Febbraio 20, 2015 alle 8:55 pm #1826405LuppoloPartecipanteUna serie gradevole… un bianco e nero ben fatto, anche se in qualche scatto avrei visto meglio un bianco più deciso (5,6,8,9,13,19).
Le linee cadenti non mi fanno apprezzare alcuni scatti della prima serie (2,3,4,7).
La mia preferita è senza dubbio la 12, anche se il bianco non è proprio ottimale…Febbraio 20, 2015 alle 10:36 pm #1826424Alessandro IngogliaPartecipantemi aggiungo ai complimenti e su questa seconda serie tra tutte preferisco la 17 perché c’è un punto di ripresa diverso da tutte le altre che rimangono belle scene dei vari borghi, ma questa ha una personalità più spiccata. [lo]
Febbraio 20, 2015 alle 11:52 pm #1826430albo49PartecipanteGradevole documento descrittivo non esente da pecche. Comprendo le difficoltà che si presentano quando ci si trova a scattare foto architettoniche con ottiche non specialistiche, ma le distorsioni in alcune immagini deformano troppo gli edifici impedendone la comprensione delle proporzioni e l’uso del grandangolo troppo spinto finisce per ridurre la percezione degli spazi circostanti. Conversione non sempre adeguata (alcune chiare altre scure) e presentazione con diversi formati alternati tra loro.
Un’ultima cosa, ma è solo una curiosità, i paesi sono disabitati ?Febbraio 21, 2015 alle 1:37 am #1826439fotograficamentePartecipanteA me piacciono.
Avete dato un’idea di insieme ed anche dei particolari. Per le linee cadenti vi comprendo.Io non ho ancora imparato a raddrizzarle in P/S, cosa che dovrò affrontare prima o poi.Nonostante concordi pienamente con marcom sull’uso smisurato del b/n (una volta ho aperto un topic dal titolo uno schiaffo al bianco nero, ma gli schiaffoni li ho presi io) in questo caso riconosco che possa essere appropriato, in quanto sottoline una certa atmosfera d’antichità. [lo]Febbraio 21, 2015 alle 7:29 pm #1826497adrianoebarbaraPartecipanteGrazie a tutti per esservi soffermati su questi scatti ed aver espresso quelle che sono le vostre opinioni in merito,diciamo, che per rispondere ad alcuni vorrei dire che “purtroppo” gli scatti in BW mi piacciono e non poco,non per seguire mode ma solo ed esclusivamente per gusto personale,è vero il mondo lo vediamo a colori ma ci sono scatti che mi piace portarli a casa già così.
Sulle linee cadenti……….se cadono speriamo che non si facciano male 😀 😀 😀 ,scherzi a parte il grandangolo purtroppo ne produce assai ma sono così antiestetiche?rendono una foto inguardabile?
@Albo49: Conversione non sempre adeguata (alcune chiare altre scure) e presentazione con diversi formati alternati tra loro.
Un’ultima cosa, ma è solo una curiosità, i paesi sono disabitati ?
diciamo che la conversione non è fatta in PP così come la nitidiezza il contrasto e via dicendo,scatto il raw direttamente in BW con un picture style già impostato con dei valori impostati da me in macchina, al limite al pc mi limito ad aprire o chiudere un po su luci e ombre la dove ritengo ce ne sia bisogno(sempre chiaramente a mio gusto).
Per i formati che dire,ho rispettato in ordine quello che ho realmente visto ed ho cercato di essere il più “regolare” possibile.
Per quanto riguarda Nazzano posso dirti che non è disabitato ma poco abitato(almeno la parte antica)per Farfa non saprei ero li di mattina presto ed ho incontrato solo le suore delll’ordine di S.Brigida.Grazie ancora a tutti Adriano per completezza allego altri due scatti fatti a Nazzano
21.
22.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.