Home » Topic » Reportage » Tra le crete senesi del Chianti

Tra le crete senesi del Chianti

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    mat1971
    Partecipante

piccolo off topic: le foto le hai fatte con il SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO o con il Canon 70-200 ? Come ti trovi con il SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO ? Me lo consigli ?

mat1971
    Partecipante

provo a postare una mia rielaborazione della seconda foto, fatta male e troppo velocemente, ma solo x rendere l’idea. premetto che detesto il fotoritocco, però a volte serve per riuscire a riportare la foto a quella che era la realtà che si voleva fotografare e non siamo stati capaci di fare (a me niubbo succede in continuazione, ancora!!!!). cosa ho fatto ? ho usato paint.net (in ufficio ho solo questo) per: – dare più nitidezza a tutto – dare un pizzico di saturazione in più – giocare con luminosità e contrasto finchè non mi sembravano giuste – selezionare (a mano e malamente, come puoi vedere) il cielo e andare a pastrocchiare con le curve dei colori “e vedere l’effetto che fa”, come cantava Jannacci: togliendo il rosso dal cielo (o era il giallo ? boh, non ricordo!), è tornato il celeste e le nuvole come per magia ! – selezionare (a mano e malamente) le colline sullo sfondo e variare contrasto/luminosità e spippolato con le curve dei colori RGB a caso finchè non è saltato fuori una cosa che mi piaceva (mi pare di aver tolto tanto giallo, ma cmq i colori sono solo 3, quindi si va x tentativi!!). il risultato non è perfetto sia perchè lavoravo su un file BMP ridotto (altra cosa è lavorare con un raw) sia perchè (come hai già capito) io sono un pò “bestia” e non ho ancora un metodo ragionato e scientifico per lavorare su questi parametri. è solo x rendere l’idea, ok ?

mat1971
    Partecipante

eccola, nella sua grezza imperfezione (bleah!), ma solo x rendere l’idea di come salvare cielo e colline in secondo piano: [IMG]public/imgsforum/2010/7/untitled.jpg[/IMG]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da mat1971: piccolo off topic: le foto le hai fatte con il SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO o con il Canon 70-200 ? Come ti trovi con il SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO ? Me lo consigli ?

Innazitutto ti ringrazio moltissimo per il contributo che mi hai dato… Nonostante siano 2 anni e mezzo che mi applico sulle reflex sono ancora un acerbo pivello, per cui come dici tu il problema principale è che i risultati sono altalenanti e ciò ci costringe a non trovare una “regola” che ci consenta di portare a casa risultati decenti in tutte le occasioni… Da quello che ho capito una regola in fotografia non esiste proprio, e ciò che fa da discriminante tra un bravo fotografo e una schiappa (come me) è proprio la cultura fotografica, il gusto estetico della composizione più che l’aspetto tecnico… Se la foto buca come concetto il ritocco la può solo migliorare, ma se la foto è debole (come dice il nostro fireblade), il ritocco non può che produrre risultati discutibili (ancorché migliori dello scatto originale). L’unico modo per migliorare è studiare, ma per chi ha poco tempo per mettere in pratica è molto difficile ricordarsi di tutte le sfaccettature della composizione quando si inquadra e si è più intenti a non sbagliare il fuoco e le impostazioni di scatto… Almeno per me è così! Venendo al tuo OT, le foto in questa occasione sono state scattate con il Canon EF 70-200 f/4 IS. Come vedi non è una lente indiscutibilmente “pregiata” che automaticamente fa fare belle foto… Quelle dipendono solo da chi scatta (purtroppo o per fertuna)! Io ho ancora il Sigma 70-300 APO DG Macro e devo dire che è una lente da molti snobbata e che io, personalmente, almeno fino a 250-270 mm trovo più che buona. Gli unici difetti sono la scarsa luminosità (f/5.6 a 300 mm, cosa che ti costringe ad usarla solo quando la luce è veramente molta) e l’AF tendenzialmente lento rendendolo poco adatto a soggetti in rapido movimento. In ogni caso lo reputo, personalemtne, migliore del Canon EF-S 55-250 IS il quale è altrettanto lento e poco luminoso… Lo stabilizzatore aiuta, ma la qualità dell’immagine non è eccelsa (colori più piatti rispetto al Sigma e foto un po’ più “patinose” sui bordi)… Di sicuro lo stabilizzatore del 70-200 è moooolto più efficace!!! Sinceramente, se dovessi consigliare a qualcuno tra il canon EF-S 55-250 ed il Sigma 70-300 DG APO Macro consiglierei quest’ultimo come in questo mio vecchio intervento forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=341818

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da mat1971: provo a postare una mia rielaborazione della seconda foto, fatta male e troppo velocemente, ma solo x rendere l’idea. premetto che detesto il fotoritocco, però a volte serve per riuscire a riportare la foto a quella che era la realtà che si voleva fotografare e non siamo stati capaci di fare (a me niubbo succede in continuazione, ancora!!!!). cosa ho fatto ? ho usato paint.net (in ufficio ho solo questo) per: – dare più nitidezza a tutto – dare un pizzico di saturazione in più – giocare con luminosità e contrasto finchè non mi sembravano giuste – selezionare (a mano e malamente, come puoi vedere) il cielo e andare a pastrocchiare con le curve dei colori “e vedere l’effetto che fa”, come cantava Jannacci: togliendo il rosso dal cielo (o era il giallo ? boh, non ricordo!), è tornato il celeste e le nuvole come per magia ! – selezionare (a mano e malamente) le colline sullo sfondo e variare contrasto/luminosità e spippolato con le curve dei colori RGB a caso finchè non è saltato fuori una cosa che mi piaceva (mi pare di aver tolto tanto giallo, ma cmq i colori sono solo 3, quindi si va x tentativi!!). il risultato non è perfetto sia perchè lavoravo su un file BMP ridotto (altra cosa è lavorare con un raw) sia perchè (come hai già capito) io sono un pò “bestia” e non ho ancora un metodo ragionato e scientifico per lavorare su questi parametri. è solo x rendere l’idea, ok ?

Ti ringrazio moltissimo per il contributo! Ti dico subito che in dimensione piccola mi piace molto di più dell'”originale”, ma non sono così sicuro che in piena risoluzione non si noterebbero artefatti nella zona di transizione tra le colline ed il cielo… Il problema è che lavorando con le curve occorre prestare molta attenzione alle zone di confine, perché si rischia di falsare completamente la cromia di queste ultime e anche con le maschere di livello è un lavoro piuttosto difficile non creare fastidiosi aloni… In pratica il ritocco è un lavoro di estrema precisione ed io con il mouse non sono così preciso e per questo sono costretto a moderare ogni ritocco per evitare che si notino palesemente le mie imprecisioni! Se riuscissi a fare un lavoro del genere che hai fatto tu su una foto a piena risoluzione mi sentirei un mago!!! Ancora tante grazie per la dedizione. A presto! [gra] [gra] [bir] [can] [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX