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Traffico d’Autore

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  • #1621474
    Giorgioxx27
    Partecipante

    4 Canti, Palermo. Si dice che l’alba e il tramonto siano i momenti migliori per fotografare… e allora che fare??fotografie in orari diversi!!! Il cielo non deve essere per forza blue o celestino, la luce non deve provenire per forza da una sola fonte, qui volevo sia la naturale che quella artificiale. Insomma fotografare è semplicemente sperimentare. [IMG]public/imgsforum/2010/12/_MG_0894canon.jpg[/IMG]

    #1621476
    Luca Lupi
    Partecipante

    L’orario non era per nulla male viste le condizioni di luce, e mi piace l’idea del mosso intenzionale del traffico. Da rivedere invece assolutamente la composizione, mi dà l’idea che tu fossi abbarbicato su una grata pur di farci entrare il più possibile, e il risultato sono delle distorsioni molto evidenti e l’inquadratura storta 😉

    #1621480
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Grazie per il consiglio, ma in realtà la foto come la fai la fai risulterà sempre storta… perchè il piano del marciapiede non è assolutamente livellato con quello della strada che è a scendere verso sx, e allora è per questo che ho scelto come piano di livellatura quello del “Canto” di fronte a te, che invece è dritto. Per quanto riguarda la composizione anzi ho voluto togliere elementi, cioè ho preferito pochissime macchine perchè volevo che la foto si disponesse ad L da dx verso sx (seguendo la discesa) e salisse a livello della cupola. Sono tutti questi chiaramente punti di vista ma accetto con cuore i consigli e ne farò qualche altra seguendo i tuoi, grazie ancora.

    #1621481
    Luca Lupi
    Partecipante

    Il fatto è che hai scattato con una focale grandangolare (17mm) con il sensore non perpendicolare al terreno (o parallelo al soggetto) cosa che ovviamente a meno di disporre di un Tilt-Shift è inevitabile, ma che introduce quello sconquasso nelle linee 😉

    #1621485
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Capisco… penso che cmq a volte pur di fare “la propria” composizione bisogna dover fare qualche rinuncia. Tu pensi che ci sia così tanta distorsione da rovinare ciò che viene trasmesso dalla foto?

    #1621486
    Luca Lupi
    Partecipante

    A mio avviso purtroppo si, ma è ovviamente solo il mio punto di vista [scu] Edit: te ne spiego anche il motivo: La foto è una normale foto architettonica, non coglie un momento imperdibile in cui era necessario scattare in quel preciso millesimo di secondo, non rappresenta una situazione che attrae l’attenzione talmente da far dimenticare l’inclinatura e le distorsioni. Richiede pertanto una cura più completa nella composizione e nella gestione dell’inquadratura 😉

    #1621494
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Ma l’inclinatura è assolutamente volontaria, capisco il punto di vista ma io non ritengo la mia foto una semplice foto architettonica e a mio avviso per quanto si possa migliorare molto dal punto di vista tecnico non penso che la foto migliorerebbe molto, questi però sono sempre punti di vista.

    #1621496
    fireblade
    Partecipante

    Il problema nasce dal fatto che il traffico in questa foto è un elemento del tutto secondario. L’occhio viene proiettato sulla splendida facciata curva del palazzo. Siccome il nostro sistema visivo corregge automaticamente colori e fughe prospettiche, si aspetta qualcosa del genere: [IMG]public/imgsforum/2010/12/_MG_0894canon1.jpg[/IMG] mentre invece nella tua foto la facciata è pesantemente rovesciata all’indietro per via della ripresa inclinata, inoltre l’orizzonte è pendente e la fuga prospettica dei bordi rende il campanile ellissoidale. Insomma, il traffico proprio non emerge da questa foto!

    #1621498
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Ora ci siamo!!! che l’occhio non andava al traffico lo sapevo… ma essendo io il proprietario della foto dovevo riuscire a capire se lo trovavo io secondario per troppa severità oppure era effettivamente così!!! Grazie Fire!!!

    #1621499
    fireblade
    Partecipante

    Giorgio quando porti l’occhio al mirino devi essere tremendamente selettivo. Devi sempre chiederti: “chi è il soggetto della mia foto”? ed ancora: “cosa disturba la visione del mio soggetto?”. Questi due ragionamenti devono essere così radicati in te da diventare spontanei, intuitivi. Solo allora potrai riuscire a “costruire” composizioni significative. 🙂 Aggiungo che la tua mente è concentrata normalmente sul soggetto, ed ignora gli elementi estranei, la fotocamera invece li registra fedelmente, tutti. Imparare a vederli per tagliarli fuori, o nel caso peggiore, rinunciare allo scatto, è un passo importantissimo.

    #1621580
    Franco
    Partecipante

    oltre a quanto già detto, guardando la foto si nota una netta prevalenza dell’edificio, mentre il traffico di auto è tagliato ai margini inferiori dell’immagine per giustificare il titolo sarebbe stato utile abbassare la prospettiva ciao [lo]

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