- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da FEDEB72.
-
AutorePost
-
Gennaio 15, 2014 alle 7:53 pm #1791418FEDEB72Partecipante
Vi propongo alcuni scatti fatti a Bardolino. So che é il solito tramonto però io non avevo mai visto dal vivo colori di questo genere. Spero di averli resi reali attraverso le mie fotografie [lo] 1. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0344-1_1c.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0358-1-1.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0410-1-1.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0382-1_1.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0492-1-1.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0446-1_1.jpg[/IMG]
Gennaio 15, 2014 alle 8:01 pm #1791420rossomotoPartecipanteSarebbe una tragedia cominciare a stancarsi dei tramonti. Detto questo, mi piacciono tutte meno quella dei pali. Le altre invece mi piaccono molto (con una preferenza per la prima e le ultime due). [[ok]
Gennaio 15, 2014 alle 8:09 pm #1791421ClaudioPartecipanteTutte ben fatte, secondo me. In particolare mi piacciono la 5 e la 6. La prima per i colori… che non avevi mai visto dal vivo. La seconda perché l’originalità può essere un valore, é vero, ma un valore é sicuramente anche saper comporre bene un soggetto che “nuovo” non é. Come hai fatto tu. Ciao! PS: a voler cavillare sia il sole sia la silhouette stanno nella metà a sinistra dell’immagine (6), e i riflessi che segnano le assi convergono in quella stessa direzione. Volendo, potresti pensare anche a un taglio quadrato.
Gennaio 15, 2014 alle 8:36 pm #1791424FEDEB72PartecipanteVi ringrazio Rossomoto e Claudio [ado] Non avevo mai visto nel senso che nell’arco di poche ore il cielo cambiava completamente colore, dall’azzurro al blu, dal rosa al viola,dall’arancio al giallo……
Gennaio 15, 2014 alle 8:40 pm #1791426FEDEB72PartecipanteOriginariamente inviato da clanon: PS: a voler cavillare sia il sole sia la silhouette stanno nella metà a sinistra dell’immagine (6), e i riflessi che segnano le assi convergono in quella stessa direzione. Volendo, potresti pensare anche a un taglio quadrato.
Intendevo cosě Claudio?? [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_0446-1_2.jpg[/IMG]
Gennaio 15, 2014 alle 9:33 pm #1791435ClaudioPartecipanteSě cosě. Oppure avrei spostato l’inquadratura al momento dello scatto un pochettino a sinistra. Ma, come ho detto, la 6 mi piace molto anche cosě com’é. Ciao!
Gennaio 15, 2014 alle 10:15 pm #1791441valeriobryPartecipanteMi piacciono molto la #1 e la #6. La prima per i colori freddi e metallici, uniti a una grande pulizia dell’immagine, molto ben composta. La seconda per il calore che esprime ed il momento ben colto e rappresentato. Vedo che col nuovo acquisto hai fatto subito la mano! [br]
Gennaio 15, 2014 alle 11:01 pm #1791446nico1969PartecipanteLa prima e l’ultima sono le mie preferite………….. ti ci vuole un monitor serio…. ciaoooo (o)
Gennaio 16, 2014 alle 1:57 pm #1791494WolfriendPartecipanteBeh no… non é il solito tramonto… Non é un genere che frequento e il mio giudizio va preso con le molle però trovo che le luci e i colori siano ripresi con una dolcezza davvero tangibile. Mi sembra di leggere un’armonia nel modo in cui le cromie si impastano. Mi piacciono le prime tre immagini, meno le altre. Parere del tutto opinabile, nella 4 e nella 6 credo che tu abbia dedicato troppo spazio alle silhouette (acc… non mi ricordo mai come si scrive…) costringedole ad un ruolo di protagonista che, illeggibili, non riescono a sostenere.
Gennaio 16, 2014 alle 2:25 pm #1791497ClaudioPartecipanteOriginariamente inviato da Wolfriend: Parere del tutto opinabile, nella 4 e nella 6 credo che tu abbia dedicato troppo spazio alle silhouette (acc… non mi ricordo mai come si scrive…) costringedole ad un ruolo di protagonista che, illeggibili, non riescono a sostenere.
Ciao Alessandro, premetto che questo intervento non vuole commentare le scelte di gusto personale. Sono d’accordo sul “ruolo da protagonista” delle silhouette nelle due foto (e volendo anche sulla banalità, nel senso di ordinarietà, dei soggetti), ma credo di non capire cosa intendi dicendo che sono “illeggibili”. Le silhoutte molto leggibili non lo possono essere per definizione, mi pare. Se tu preferisci quelle il piů possibile leggibili e volevi dire quello allora tutto chiaro: é mero gusto personale e non é opinabile. Se invece vuoi dire che siccome ciò che “dicono” é poco (perché pochissimi sono i dettagli decifrabili) e allora dovrebbero occupare meno spazio nell’immagine, in questo caso, posso essere d’accordo per la 4 (dove il cielo non é particolare e la silhoutte é, come detto, ordinaria), mentre credo che nella 6 la silhoutte, per quanto grande e poco leggibile, dica tutto quello che avrebbe potuto dire se ci fossero stati dei particolari in piů (particolari che anzi finirebbero per far venir meno una lettura simbolica, nel senso di generalizzabile, dell’immagine). Un saluto, Claudio
Gennaio 16, 2014 alle 2:56 pm #1791499WolfriendPartecipanteCiao Claudio, in effetti ho sintetizzato troppo il mio commento (tempo tiranno) e ho, come si suol dire, fatto di tutt’erba un fascio. Specificatamente il mio commento era riferito alla quarta immagine; la sesta é stata trascinata dentro per comodità. Parliamo della foto 4, guarda l’immagine trascurando i piedi… non hai l’impressione che la coppia stia guardando in camera e che pur essendo la protagonista, causa controluce, sia venuta sottoesposta ? Ecco, é questo che intendevo. Potrebbe sembrare una fotografia decisamente sbagliata mentre non é cosě…. Secondo me sarebbe bastato allontanarsi, relegare la coppia in uno dei 2/3 dell’immagine e il problema si sarebbe risolto. Molto meno evidente il problema nella sesta immagine (sono praticamente d’accordo con te su tutto) ma, sempre secondo me, allontanarsi un pelo e lasciare la composizione cosě come l’aveva fatta Fede avrebbe aiutato. Ecco quindi cosa intendo per illeggibile. Non illeggibile come silhouette (peraltro ottimamente definita) ma illeggibile qualora l’intenzione l’avesse voluta protagonista di uno scatto in controluce…. Spero di essermi spiegato. P.S. E’ sempre un piacere confrontarsi fotograficamente con te…. [bir]
Gennaio 16, 2014 alle 6:01 pm #1791515ClaudioPartecipanteOriginariamente inviato da Wolfriend: Ciao Claudio, in effetti […]
…in effetti ora quell’ “illeggibili” é diventato assolutamente piů leggibile. Quanto al taglio (quadrato) della 6 che avevo proposto non aspirava ad essere necessariamente migliorativo (e a ben pensarci un passo indietro avrebbe potuto dare un po’ piů di respiro all’immagine); il mio era un “si potrebbe anche fare” piuttosto che un “é meglio”, dato che non sempre le immagini si inseriscono bene in un crop quadrato (e, come detto, in primis la convergenza delle fughe delle assi mi ci aveva fatto pensare). Chissà, forse ero anche condizionato dall’aver visitato, qualche giorno fa, il sito di Siegfried Hansen (che ha una sezione dall’eloquente titolo “Square”): non un fotografo di tramonti, ma senza alcun (mio) dubbio un bel vedere che consiglio a chi non lo conoscesse già… http://www.siegfried-hansen.de/ PS: e a proposito del piacere del confronto non posso che ringraziarti, ricambiando. Ciao!
Gennaio 16, 2014 alle 6:29 pm #1791517ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da FEDEB72: So che é il solito tramonto …
Tranquilla, Fede… La foto di un bel tramonto, magari non farà scervellare l’osservatore, però é sempre un bel vedere. Per me, la prima su tutte.
Gennaio 17, 2014 alle 3:00 am #1791566FEDEB72PartecipanteInnanzitutto ringrazio tutti quanti per il passaggio ed esservi soffermati. Per Claudio devo dire che effettivamente la 6 va meglio il formato originale perché quadrata non aveva senso dato che risultano centrali oppure come dicevi tu si doveva già comporre lo scatto in altro modo. Per Wolfriend ti ringrazio tantissimo delle belle parole con cui hai descritto le emozioni di questi scatti e davvero sono soddisfatta di ciò che ho visto con l’occhio della macchina fotografica! Per quanto riguarda la silhouette (spero di aver scritto giusto anch’io!! 🙂 ) ho voluto dare una figura umana insieme ai tramonti perché ne avevo scattate talmente tante che oramai mi sembrava la solita minestra. I vecchietti mi facevano molta tenerezza e mi hanno emozionato veramente tanto vederli vicini in questo contesto. Invece i ragazzi si stavano scambiando dolcezze e non ho resistito! Felice che nel complesso vi siano piaciute. Pensavo di farne qualche stampa ma non so decidermi quale. Addirittura ho provato a fare delle panoramiche ma trovo difficoltà ad allinearle. [gra] [gra] [gra] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.