- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da eye110.
-
AutorePost
-
Gennaio 14, 2010 alle 6:29 pm #1542777Inno89Partecipante
Che ne pensate? Evidente l’accentuata sotto esposizione. Ma provando a ritoccarla non ne è venuto fuori nulla di buono.. questa è l’originale non ritoccata.. Uno dei miei primi scatti.. (e si vede eh !! :P) Exif: Marca fotocamera: Canon Modello: EOS 400D Tempo Esposizione (sec): 1/100 Apertura (F): 3.5 Focale (mm): 18 ISO: 100
Gennaio 15, 2010 alle 11:05 pm #1543127kevin75PartecipanteLa foto ha ottime potenzialità. Io c’ho provato un minuto a vedere se ne tiravo fuori qualcosa.. Se ti dà fastidio la mia versione la rimuovo senza problemi: [IMG]public/imgsforum/2010/1/4263891189_d46a4837eb_b1.jpg[/IMG] [lo]
Gennaio 15, 2010 alle 11:17 pm #1543132Inno89PartecipanteCiao.. E grazie della risposta.. Tranquillo, la foto non da nessun fastidio.. anzi.. 🙂 Risultati simili ne avevo ottenuti pure io.. Solamente non mi piace l’effetto “bianco bruciato” che si va a creare.. E fondamentalmente è su quello che mi sto impuntando.. 🙂 Forse in hdr renderebbe meglio.. Vediamo.. io sperimento.. vediamo cosa ne viene fuori !! (?) 😉
Gennaio 15, 2010 alle 11:31 pm #1543141eye110PartecipanteOriginariamente inviato da NetNightmareITA: Che ne pensate? Evidente l’accentuata sotto esposizione.
Premetto che anch’io sono un novizio della fotografia, quindi quello che ti dirò prendilo con le pinze… Non so se tu abbia operato in manuale e se questa dunque sia una scelta d’esposizione arbitraria. In ogni caso la scena ha un grande contrasto, quindi bisogna decidere per quale soggetto esporre: o esponi per il cielo, o per la ragazza. In caso tu non abbia operato in manuale, allora il contrasto ha “imbrogliato” l’esposimetro, e la macchina ha tentato una via di mezzo tra le corrette esposizioni. (correggetemi se ho detto una cavolata). Kevin è riuscito con successo a recuperare un po’ di dettagli della ragazza senza bruciare il cielo ma, secondo me, ciò è andato a scapito della poesia della foto, che era data da quei colori tenui e velati dell’originale… In realtà credo che tu abbia scelto un’inquadratura che in quelle condizioni era comunque molto difficile da esporre. Forse l’avrei studiata in maniera diversa ma non so dirti come…
Gennaio 15, 2010 alle 11:46 pm #1543150scaramikPartecipantea prescindere dalla corretta esposizione o meno, a me non convince molto la composizione : avrei incluso l’intera figura della ragazza oppure escluso completamente le gambe, praticamente inquadrando dal busto in su, così è tagliata! inoltre quel braccio in movimento toglie quel senso di pace, di osservazione e di contemplazione del tramonto, cosa che credo tu volessi esprimere!! logicamente parere personale! ciao.
Gennaio 16, 2010 alle 12:17 am #1543157emmeti71Partecipantequalche cosa, giocando con dynamic photo HDR, si riesce a tirar fuori anche dal jpg [IMG]public/imgsforum/2010/1/4263891189_d46a4837eb_b.jpg[/IMG]
Gennaio 16, 2010 alle 12:51 am #1543165Inno89Partecipanteeye110 La macchina era in manuale.. Ed essendo la seconda uscita in manuale, diciamo che ho cannato un po’ i valori.. Col senno di poi avrei aumentato leggermente gli iso, per avere una migliore esposizione.. Anche se il grande contrasto rimaneva.. Diciamo che in realtà l’intento era di prendere “entrambi i soggetti”.. scaramik Per quanto riguarda la composizione, diciamo che è uno scatto un po’ rubato.. (Dannata mania delle donne di non voler essere fotografate) Comunque si, l’intento era di riprendere la contemplazione del tramonto.. Anche se in effetti la scena reale era più un “maledicendo il tramonto”.. emmeti71 L’idea era questa.. Grande !! 😉 p.s. se avessi scattato in RAW sarebbe stato più semplice.. Comunque.. Grazie a tutti !! E come sempre.. Tesoro dei consigli ricevuti !! 😉
Gennaio 16, 2010 alle 2:09 am #1543196eye110Partecipanteè vero. All’HDR non avevo pensato: sarebbe stata la soluzione giusta in quella situazione di luce, ma avresti dovuto avere il soggetto completamente immobile. Sarebbe stato comunque complicato da realizzare…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.