Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto…

Tramonto…

• Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    stylo81
    Partecipante

ciao ragazzi. Questa foto l’ho scattata quasi in automatico, ho regolato solo il bilanciamento. Vorrei un parere, grazie 1000! (o)

stylo81
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_5909.jpg[/IMG]

stylo81
    Partecipante

ah dimenticavo, grazie a chiunque voglia commentare la foto…. [feu] :pr :pr

Anonimo
    Ospite

Personalmente avrei spostato l’inquadratura un po’ più verso destra in modo da tenere ancora più decentrato il sole e dare un po’ più di spazio alla scogliera sulla sinistra (che sembra interessante). Avrei anche dato più spazio al cielo sia per via dei suoi bei colori, sia per rispettare un po’ la regola dei terzi (dal punto di vista compositivo è più gradevole) sia, infine, perché quella ringhiera e quella fontana in basso a sinistra (o vaso dove spegnere le sigarette?) sono elementi di disturbo che, in questo caso, abbruttiscono la foto.

stylo81
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Personalmente avrei spostato l’inquadratura un po’ più verso destra in modo da tenere ancora più decentrato il sole e dare un po’ più di spazio alla scogliera sulla sinistra (che sembra interessante). Avrei anche dato più spazio al cielo sia per via dei suoi bei colori, sia per rispettare un po’ la regola dei terzi (dal punto di vista compositivo è più gradevole) sia, infine, perché quella ringhiera e quella fontana in basso a sinistra (o vaso dove spegnere le sigarette?) sono elementi di disturbo che, in questo caso, abbruttiscono la foto.

Ciao. Intanto grazie per la risposta. (o) Per quanto riguarda il sole ho cercato di decentrarlo un po’ forse non abbastanza come dici tu; nn ho capito di quale scogliera parli a sinistra. Per quanto riguarda la ringhiera l’avevo volutamente inclusa nella foto come un riferimento o una specie di cornice, il vaso non ci voleva, ma è stato uno scatto non troppo pensato, la prossima volta mi soffermerò di più sulla composizione. (o)

User ID 449669242
    Partecipante

Quando si fanno foto di questo genere è meglio disattivare il flash (attivo nel momento dello scatto, dati exif rilevati da altro SW che li da completi), e se possibile usare la modalità panorami, sempre che non abbia la possibilità di lavorare in Av o Tv (cosa che dubito). Quoto McBrandon, per quello che ti ha suggerito…scolgiera a parte visto che il suo riferimento era riferito al promontorio (salvo che non sia un isoletta o altro) sulla sx 😉

stylo81
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Quando si fanno foto di questo genere è meglio disattivare il flash (attivo nel momento dello scatto, dati exif rilevati da altro SW che li da completi), e se possibile usare la modalità panorami, sempre che non abbia la possibilità di lavorare in Av o Tv (cosa che dubito). Quoto McBrandon, per quello che ti ha suggerito…scolgiera a parte visto che il suo riferimento era riferito al promontorio (salvo che non sia un isoletta o altro) sulla sx 😉

Ciao, la modalità AV e TV è presente sulla mia fotocamera come anche la modalità panorama; per l’uso del flash,volevo chiederti su cosa influisce in particolare? che parametri avresti usato scattando in modalità AV o TV? Infatti è un promontorio… grazie

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da stylo81: Ciao, la modalità AV e TV è presente sulla mia fotocamera come anche la modalità panorama; per l’uso del flash,volevo chiederti su cosa influisce in particolare? che parametri avresti usato scattando in modalità AV o TV? Infatti è un promontorio… grazie

Visto che hai la modalità Av userei quella per impostare la PDC, tenendo ovviamente un tempo ragionevole se la si vuole tenere in mano. Altrimenti la devi posizionare su un piano, meglio uno stativo, ed usare l’autoscatto per evitare il mosso. Oppure usare la modalità panorami al posto di Av. Il flash in questi casi è inutile, nella tua foto non ha fatto altro che schiarire la ringhiera e il vaso creando elementi di disturbo. Il flash nella modalità panorami si auto esclude. Se nel caso tu volessi inserire un soggetto nella foto, come ad esempio una persona, allora si può utilizzare per illumninare il soggetto. La maggior parte delle persone che usano le compatte e fanno scatti al tramonto, non usano mai la modalità panorami, includendo così con il flash oggetti che distraggono colui che guarda la foto.

stylo81
    Partecipante

Originariamente inviato da dieche: Visto che hai la modalità Av userei quella per impostare la PDC, tenendo ovviamente un tempo ragionevole se la si vuole tenere in mano. Altrimenti la devi posizionare su un piano, meglio uno stativo, ed usare l’autoscatto per evitare il mosso. Oppure usare la modalità panorami al posto di Av. Il flash in questi casi è inutile, nella tua foto non ha fatto altro che schiarire la ringhiera e il vaso creando elementi di disturbo. Il flash nella modalità panorami si auto esclude. Se nel caso tu volessi inserire un soggetto nella foto, come ad esempio una persona, allora si può utilizzare per illumninare il soggetto. La maggior parte delle persone che usano le compatte e fanno scatti al tramonto, non usano mai la modalità panorami, includendo così con il flash oggetti che distraggono colui che guarda la foto.

Ho capito, grazie per i consigli. a presto [lo]

stylo81
    Partecipante

Ragazzi questa è la stessa foto croppata, ho cercato di seguire i vostri consigli…se volete ditemi che ve ne pare, grazie [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_5909_crop.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da dieche: …scolgiera a parte visto che il suo riferimento era riferito al promontorio (salvo che non sia un isoletta o altro) sulla sx 😉

hehehe…sì, è vero, promontorio. Ho sbagliato parola… [sba] :im La versione croppata è più gradevole dal punto di vista compositivo.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX