- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da jameg.
-
AutorePost
-
Agosto 22, 2012 alle 11:14 pm #1726467jamegPartecipante
Siate pure inclementi con un fotografo alle prime armi.. certo sul soggetto pero’ penso che ci sia poco da dire se non stare li aspettando che scompaia all’orizzonte.. o almento questo e’ l’effetto che fa a me :im [IMG]public/imgsforum/2012/8/Tramonto_con_Motoscafo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/BASE_Agosto_2012_-_Tavolozza_dei_colori_-_Sardegna_-_8722.jpg[/IMG]
Agosto 23, 2012 alle 1:26 am #1726498massmusicPartecipanteLa prima e’ piu’ piacevole, nella seconda avrei tagliato un po’ di cielo! Bel posto|!!
Agosto 23, 2012 alle 2:14 pm #1726557jamegPartecipanteGrazie per il tuo intervento e per la sincerità Sicuramente per ora sono solo un appassionato mediocre che ogni tanto si porta dietro la macchina fotografica. Questo forum e’ sempre stato ricco di spunti, cercherò di sfruttarli per migliorarmi :nw
Agosto 23, 2012 alle 5:22 pm #1726586ItzerPartecipanteDa principiante a principiante, la prima mi piace, mentre la seconda ha effettivamente troppo cielo e toglierei quel “disturbo” sull’estremo inferiore lasciando solo il mare. Vanno comunque raddrizzate entrambe.
Agosto 23, 2012 alle 7:02 pm #1726599Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da zwingli: Tutti siamo gente che si porta la macchina fotografica in giro, anche chi firma le foto o si dà del photographer (che secondo me è un po’ come avere una gravidanza isterica).. tanti si dimenticano che il basso profilo paga sempre.
Vero. Ma ci siamo passati tutti. Poi a seconda dei casi ci sono diversi tipi di evoluzione. Alcuni per pigrizia o mancanza di voglia di approfondimento non emergono mai dal turbine della principianza, e restano legati alla firma sulla foto con “photographer”, alle desaturazioni selettive e allo sfocato ottenuto con photoshop. Altri prendono la via mistica, e si autopromuovono a condottieri e maestri lanciandosi in improbabili e deliranti proclami infarciti di aggettivi e retorica. Per fortuna nella maggior parte dei casi semplicemente si matura, si adatta la passione per la fotografia alle proprie circostanze e ci si diverte comunque con semplicità. Poi, come diceva zwingli poco sopra, si osservano le foto “iniziali” dei tramonti come quelle di questo topic, o i servizi fotografici ai fiori del giardino, e ci si rende conto – con un sorriso compiaciuto – della strada percorsa. Non perché queste foto siano oggettivamente brutte, ma perché pian piano, evolvendo, si può arrivare a fare anche altro. Magari anche a godersi il tramonto pacificamente senza neanche sentire il bisogno di scattargli una foto, perché si sa già che sarà banale. Sarà sicuramente così anche per l’autore di queste foto. I consigli “tecnici” che ti sono stati dati sono tutti giusti, ma non limitarti alla tecnica, imponiti di progredire mentalmente, vedrai che ne vale la pena. 😉
Agosto 24, 2012 alle 2:33 am #1726699Luca LupiPartecipanteCome ho scritto, si tratta di tappe che ognuno di noi percorre, l’importante è andare avanti, oggi meglio di ieri e possibilmente peggio di domani, e non pensare di sé più di quanto sia necessario pensare. Imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto è banale per chi sa già scrivere, ma chi sapendo scrivere deride chi ancora combatte con l’abecedario in realtà non ha imparato nulla, e il suo sapere è vanità. Quindi ben vengano le foto dei tramonti, dei fiori nel giardino, delle vecchie porte HDR, dell’acqua ad effetto seta e anche delle luci in fondo al tunnel, purché si tratti di tappe del cammino e non di punti di arrivo.
Agosto 24, 2012 alle 1:47 pm #1726737jamegPartecipanteIntanto vorrei precisare che ogni commento è stato gradito e anche se sono ancora a scrivere le lettere in corsivo ascolto volentieri ogni consiglio e opinione anche da chi è già a scrivere enciclopedie 😉 Le foto sono esattamente quelle che sono uscite dalla fotocamera, ho comprato il giorno prima photoshop elements 10 e l’unica cosa che ho fatto è stata ridimensionarle x il forum (una delle poche cose che so fare! Quindi anche in questo campo ne ho di cose da imparare). Volevo chiedervi se secondo voi sono da raddrizzare come qualcuno a scritto. Perché l’effetto “torto” è dato dalla forma naturale della costa, se raddrizzo il mare ottengo la torre pendente e personalmente nn mi piace molto. A chi a scritto “bel posto” può andare a vede nella sezione Elaborazioni la foto che ho postato. Scusate se ovviamente l’elaborazione come potete immaginare è da principianti. Ho fatto 4 foto ad un mio amico che si tuffa da uno scoglio e ho cercato di unirle. Rinnovo i ringraziamenti x il contributo di tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.