Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto da Fiesole

Tramonto da Fiesole

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1725203
    mirbeau
    Partecipante

    Ennesimo tramonto… lo so, una palla… Ma questo è uno dei primi che provo a scattare e probabilmente anche quello meglio riuscito. Scatto effettuato, tra l’altro, con filtro polarizzatore circolare Hoya Pro1. [IMG]public/imgsforum/2012/8/tramonto_dorato.JPG[/IMG]

    #1725232
    bexio
    Partecipante

    i tramonti sono sempre belli da riprendere soprattutto quando le cromie si fanno calde e il cielo umidiccio e nuvoloso ci regala raggi di luce affilati….nel tuo scatto la pianta a sx è d’intralcio a mio modo di vedere, peccato!…riprovaci! [lo]

    #1725239
    marco66
    Partecipante

    devi considerare la foto nel suo intero e non soffermarti solo sulla parte piu’ suggestiva dimenticando gli effetti negativi che introducono elementi poco attinenti . [lo]

    #1725245
    acrobat
    Partecipante

    Trovo dissonanti le parole ‘polarizzatore’ e ‘tramonto’ nella stessa frase! Il polarizzatore(generalmente), credo sia poco efficace nei tramonti, il cui effetto maggiore lo si ha utillizzandolo a 90 gradi rispetto al sole… Toglie(diminusce) i riflessi sull’acqua – spesso danno carattere all’immagine – e le superfici riflettenti in genere, satura(in particolare) il blu, in opposizione ai toni caldi, toglie la foschia, a volte favorevole nei tramonti e all’alba, e credo lenisca l’intensità dei fasci luminosi irraggiati.. ma non escluderei casi contraddittori. Magari prova tu stesso, scelto un soggetto(tramonto), scatta con e senza PL. (compensando ovviamente). Quoto gli interventi precedenti. [lo]

    #1725263
    mirbeau
    Partecipante

    In effetti il polarizzatore è rimasto in loco perchè poco prima stavo proprio fotografando praticamente “contro” il sole (tra l’altro con risultati penosi), quindi la sua presenza è stata quasi casuale. La cosa che mi ha stupito è che ha dato una tonalità più calda ai raggi solari rendendoli dorati, mentre negli scatti senza il filtro erano bianco-giallino, Per la presenza della pianta… volevo provare a dare una sorta di “effetto profondità” che avevo visto in altri scatti di alcuni professionisti, ma come avete giustamente sottolieato… c’entra come i cavoli a merenda. (n) Vabbè… c’ho provato, dai [ver]

    #1725298
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirbeau: In effetti il polarizzatore è rimasto in loco perchè poco prima stavo proprio fotografando praticamente “contro” il sole (tra l’altro con risultati penosi), quindi la sua presenza è stata quasi casuale. [ver]

    Se fotografavi contro sole, a maggior ragione non aggiungere filtri in una situazione già difficile del suo! Aggiungi solo “flares”, riflessi generati proprio tra le varie superfici riflettenti delle lenti. Al limite, usa sempre il paraluce che, se il sole non è proprio sparato dritto in macchina, fa un ottimo lavoro e ti migliora lo scatto. Se vuoi toni più caldi, aggiusta magari un filo in PP. [lo]

    #1725403
    mirbeau
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Se fotografavi contro sole, a maggior ragione non aggiungere filtri in una situazione già difficile del suo! Aggiungi solo “flares”, riflessi generati proprio tra le varie superfici riflettenti delle lenti. Al limite, usa sempre il paraluce che, se il sole non è proprio sparato dritto in macchina, fa un ottimo lavoro e ti migliora lo scatto. Se vuoi toni più caldi, aggiusta magari un filo in PP. [lo]

    Perdonami ma…. in controsole spesso i colori non riescono molto bene: sembrano slavati, spenti. Più o meno come quando si fotografa con la luce molto forte del mezzogiorno. Con il polarizzatore, in certe condizioni, riesco invece a rendere i colori decisamente più vivi. O è solo una mia impressione? [pen] PS: con la pp non vado molto d’accordo. :im Ho imparato da poco a ritagliare, ma con i colori difficilmente riesco ad ottenere quel che voglio… :nw [ver]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX