Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto dal Ponte Marconi – Roma

Tramonto dal Ponte Marconi – Roma

  • Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697885
    Francio88
    Partecipante

    Ciao a tutti questo è il mio primo scatto pubblicato su questo forum, siate buoni 🙂 Suggerimenti e critiche costruttive sono ben accette 🙂 [gra] [IMG]public/imgsforum/2012/3/Tramonto_su_roma_rid.jpg[/IMG]

    #1697891
    luigibmw
    Partecipante

    la foto mi piace(o)…ma secondo me la sinuette è troppo invasiva… e il soggetto principale, che è il fiume ha poco spazio a disposizione… ti faccio un crop per farti capire come l’avrei scattata io… a mio gusto ovviamente… saluti! [IMG]public/imgsforum/2012/3/Senza_titolo-2.jpg[/IMG]

    #1697893
    Luca
    Partecipante

    Ciao Francio88, ti dico la mia: I colori del Tramonto e i suoi riflessi sul biondo Tevere sono belli e ben resi, questo però ti ha portato a sottoesporre tutta la zona in primo piano rendendola completamente illeggibile . Se questo era il tuo intento ti dico che a me, personalmente, non convince perchè le silohuettes dei rami ci stanno, ma il nero è troppo. ciao Luca

    #1697894
    Francio88
    Partecipante

    il soggetto principale, che è il fiume ha poco spazio

    in realtà il soggetto per me era il sole che colorava il tutto nel modo in cui vedi, il fiume fa da linea diagonale per non appiattire la foto. poi sono inesperto, quindi accetto qualsiasi consiglio

    #1697896
    luigibmw
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilbaro: Ciao Francio88, ti dico la mia: I colori del Tramonto e i suoi riflessi sul biondo Tevere sono belli e ben resi, questo però ti ha portato a sottoesporre tutta la zona in primo piano rendendola completamente illeggibile . Se questo era il tuo intento ti dico che a me, personalmente, non convince perchè le silohuettes dei rami ci stanno, ma il nero è troppo. ciao Luca

    forse un esposizione un po più lunga avrebbe aiutato…magarI avrebbe dato anche più colore al cielo e evidenziato i riflessi sul fiume, contrastando maggiormente la siluette dei rami…

    #1697899
    Francio88
    Partecipante

    ilbaro forse avete ragione entrambi per quanto riguarda la silohuette degli alberi dovevo fare qualche passo più a sinistra, il fatto è che avevo paura di perdere il momento visto che calava molto velocemente, era dicembre per di più ad aiutare c’era un vento e un freddo pazzesco e mi stavo anche ingarbugliando con l’attrezzatura rischiando di farla cadere nel fiume [fru] Comunque non sono un grande esperto di silouhettes mi dareste qualche consiglio per renderle al meglio?

    #1699344
    Anonimo
    Ospite

    Dal punto di vista esposimetrico, come saprai, si deve calcolare l’esposizione inquadrando in manuale la zona di cielo appena sopra il sole e coi valori che avrai scelto inquadrare nuovamente la scena, questo se la scena non è troppo distante dalla zone del sole. In caso la zona scura non sia proprio nera (come dovrebbe essere una silhouette), puoi poi ulteriormente scurire i neri tramite livelli. Dal punto di vista del soggetto della composizione, l’ideale sarebbe trovare un panorama che non sia totalmente orrizontale, questo per destare più interesse. Alcuni esempi potrebberoi essere un collina con salita e/o discesa, qualche ramo di un singolo albero, qualche albero su un pezzo di terra (va bene anche se è un pezzo di terreno totalmente orizzontale poicHè sono gli alberi con le loro forme a spezzarne la monotonia). Questo per i paesaggi, poi le silhouette si possono applicare a tanti ambiti fotografici. Silhouette di pietre, persone su un pontile… una volta ho visto addirittura una silhouette ad una libellula e l’ho trovata affascinante. Un’ultima cosa. A parer mio la percentuale di silhouette all’interno del fotogramma non deve essere troppo elevata, ma nemmeno poca. Diciamo che, salvo rari casi, preferisco che come percentuale si attesti entro un terzo del fotogramma. Questo per quanto riguarda una silhouette di un paesaggio collinare. Le nuvole, anche se di color grigio scuro non le considero silhouette perché di solito ci sono i riflessi del sole e di conseguenza non sono mai totalmente nere.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX