- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da nixray.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2009 alle 6:29 pm #1444239NessunoPartecipante
Sparate pure…(in senso figurato si intende) ):( Questo tramonto è stato fatto in direzione Isola Del Giglio…. il giorno della festa della donna… )
Marzo 10, 2009 alle 6:50 pm #1444250LorisPartecipanteche filtro hai usato?
Marzo 10, 2009 alle 6:52 pm #1444253MonteCristoPartecipanteUn bel tramonto! 😉 [com]
Marzo 10, 2009 alle 6:54 pm #1444255NessunoPartecipanteNessun filtro, ho fatto una marea di foto, molte le ho scartate… Grazie cmq, vorrei che qualcuno me la criticasse, devo imparare ancora tante cose 🙁
Marzo 10, 2009 alle 6:58 pm #1444257LorisPartecipanteio prima di criticare devo imparare e la tua foto la trovo interessante 🙂
Marzo 10, 2009 alle 7:04 pm #1444261longdreamPartecipanteLa foto è molto delicata e trasmette piacevoli sensazioni, il taglio è corretto e rispetta la famosa “regola dei terzi”. Avrei puntato ad una differente esposizione per cercare di dare più luce anche al mare od usato un filtro polarizzatore per saturare un poco il cielo a favore sempre di una migliore esposizione dell’acqua. Nel complesso mi piace, complimenti. (o)
Marzo 10, 2009 alle 7:04 pm #1444262NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: io prima di criticare devo imparare e la tua foto la trovo interessante 🙂
Grazie :pr
Marzo 12, 2009 alle 12:43 am #1444779lankaoPartecipantela foto mi piace , vorrei sapere da dove è stata scattata?
Marzo 12, 2009 alle 12:49 am #1444784AnonimoOspitemolto bella,questo posto non mi è nuovo,credo che l’hai scattato da Albinia. (o)
Marzo 12, 2009 alle 9:05 am #1444887cilviPartecipanteBellissima! Non è vero che i tramonti sono tutti uguali
longdream … od usato un filtro polarizzatore per saturare un poco il cielo
Questa cosa mi incuriosisce. Ma il polarizzatore funziona puntando verso la fonte luminosa? a me risultava di no… Ciao
Marzo 12, 2009 alle 12:59 pm #1444908NessunoPartecipanteRagazzi grazie a tutti per l’interessamento, la foto è stata scattata da sopra ad un traghetto con un semplice sigma in firma, niente filtri. Ho aumentato semplicemente la temperatura del colore. Appena posso posto altre foto del luogo 😉
Marzo 12, 2009 alle 1:11 pm #1444912longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da cilvi: Ma il polarizzatore funziona puntando verso la fonte luminosa? a me risultava di no…
Lefficacia del filtro e massima quando ci troviamo con il sole, o con la fonte luminosa, posto a 90° tra noi ed il soggetto inquadrato, in questo caso l’assorbimento della porzione di luce polarizzata da parte del filtro è quasi completo. In una foto panoramica come la tua si può tentare ugualmente l’uso del polarizzatore per cercare almeno di ridurre parte della luce polarizzata riflessa dalle particelle atmosferiche in sospensione (polveri, goccioline d’acqua ecc.) e dalla superficie riflettente del mare. L’uso pìù propriamente idoneo, in questo caso, è quello di un filtro digradante che purtroppo moltissimi di noi non hanno in corredo e di cui non si sente la necessità probabilmente per una carenza di cultura fotografica di questo periodo: per questo mi sono lasciato andare alla considerazione più generalizzata di usare un polarizzatore. Altri canoniani vogliono aggiungere qualche ulteriore considerazione? 😉
Marzo 12, 2009 alle 1:22 pm #1444917NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Lefficacia del filtro e massima quando ci troviamo con il sole, o con la fonte luminosa, posto a 90° tra noi ed il soggetto inquadrato, in questo caso l’assorbimento della porzione di luce polarizzata da parte del filtro è quasi completo. In una foto panoramica come la tua si può tentare ugualmente l’uso del polarizzatore per cercare almeno di ridurre parte della luce polarizzata riflessa dalle particelle atmosferiche in sospensione (polveri, goccioline d’acqua ecc.) e dalla superficie riflettente del mare. L’uso pìù propriamente idoneo, in questo caso, è quello di un filtro digradante che purtroppo moltissimi di noi non hanno in corredo e di cui non si sente la necessità probabilmente per una carenza di cultura fotografica di questo periodo: per questo mi sono lasciato andare alla considerazione più generalizzata di usare un polarizzatore. Altri canoniani vogliono aggiungere qualche ulteriore considerazione? 😉
Se io ti conoscessi sarei la tua rovina, stile zecca 😀 Non fraintendere, parlo fotograficamente (o)
Marzo 12, 2009 alle 2:45 pm #1444940nixrayPartecipanteBello scatto, semplice ma bello. Trasmette serenità. La presenza di quelle nuvole sottili in alto da un tocco in più. [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.