Home » Topic » Generica » tramonto e bilanciamento del bianco

tramonto e bilanciamento del bianco

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    _astolfo_
    Partecipante

Ho dei problemi a capire se i colori sono reali in situazioni come questa e, in particolare, se occorre un diverso bilanciamento del bianco con DPP. Esiste una temperatura più adatta per situazioni di alba/tramonto? Vi allego lo scatto. Assolutamente non ritoccato tranne che per il passaggio da raw a jpg fatto con DPP. Grazie! [IMG]public/imgsforum/2007/ponte_isabella.JPG[/IMG]

sky000
    Partecipante

scatto molto bello…forse un pelo pendente a sx. Saluti Paolo

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da _astolfo_: Ho dei problemi a capire se i colori sono reali in situazioni come questa e, in particolare, se occorre un diverso bilanciamento del bianco con DPP. Esiste una temperatura più adatta per situazioni di alba/tramonto?

Esistono valori indicativi di temperatura di colore per varie situazioni, ma sono appunto indicative, servono per avere un’idea di massima. La cosa migliore da fare è verificare/tarare il bilanciamento in post, grazie al fatto che hai scattato in raw. In DPP zoomma su una zona bianca o che ricordi essere bianca (magari nella foto è venuta di colore diverso), apri la Tool palette (CTRL-T) nel tab chiamato RAW trovi White balance adjustment, clicca sul puntale e clicca nella zona bianca di prima: così facendo stai dando a DPP un riferimento per il bianco, e lui scala tutti gli altri colori di conseguenza. Se non cambia molto vol dire che il bilanciamento era già vicino al reale, altrimenti osserva i cambiamenti e vedi se rispondono al vero. Un esempio eclatante sono le foto in notturna senza flash, che spesso hanno una forte dominante rosso/arancione; con la procedura di cui sopra recuperi tutto. Ti posto due esempi: la prima è il raw as is, la seconda con bianco bilanciato: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3477_Canoniani_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3477_Canoniani_2.JPG[/IMG]

_astolfo_
    Partecipante

X kekkoY. Ho provato il sistema che mi suggerisci ed effettivamente è ottimo per le foto fatte in interni, dove peraltro è molto semplice trovare cose bianche. E i risultati sono eclatanti proprio come nel bell’esempio che hai incollato. Il problema che mi ponevo io, proprio nella foto di sopra, e` che non trovo nulla di bianco per fare il bilanciamento e pensavo a utilizzare la temperatura. Ma non capisco quale. X Sky000. Si` ho proprio l’impressione che sia un po’ storta. Devo fare un salto a dare un occhiata al panorama dal ponte Isabella per verificare. Tra l’altro ho visto le tue splendide foto di Torino… complimenti!

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da _astolfo_: X kekkoY. Ho provato il sistema che mi suggerisci ed effettivamente è ottimo per le foto fatte in interni, dove peraltro è molto semplice trovare cose bianche. E i risultati sono eclatanti proprio come nel bell’esempio che hai incollato. Il problema che mi ponevo io, proprio nella foto di sopra, e` che non trovo nulla di bianco per fare il bilanciamento e pensavo a utilizzare la temperatura. Ma non capisco quale.

Io vedo un sacco di punti/zone chiare/bianche, tipo le luci dei lampioni o un riflesso sull’acqua. Prova. Se vuoi mandami il raw, ti farei vedere cosa farei io 😉 [lo]

p_deste
    Partecipante

Ho provato. Ma i risultati non sono buoni. Nel senso che i lampioni non sono bianchi (o almeno credo) per cui vengono fuori dei colori piuttosto sfalsati. Idem per il riflesso che si vede nell’acqua. Come faccio a spedirti un raw da 8 Mb? Rilancio il problema del bianco al tramonto con un altro scatto fatto pochi minuti dopo quello di inizio 3d. Anche qui ho convertito il raw con DDP. In questo caso ho però ho ritoccato l’esposizione (-1 stop) perchè mi sembrava troppo luminosa. Ah, c’e’ una balaustra da tagliare, ma tanto è una prova! [IMG]public/imgsforum/2007/ponte_isabella2.JPG[/IMG]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da p_deste: …Come faccio a spedirti un raw da 8 Mb?…

Mandamelo via mail all’indirizzo del profilo fpappalardo1@yahoo.it, oppure via msn o skype. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX