Home » Topic » Paesaggio e Architettura » tramonto in quel di Bari – opinioni e commenti?

tramonto in quel di Bari – opinioni e commenti?

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da strama.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1778637
    strama
    Partecipante

    Salve! sto scattando con la mia 1000d e un obiettivo analogico olympus 28mm f2.8, cavalletto, livella sulla slitta del flash e telecomandino di scatto remoto rigorosamente cinesi; purtroppo la compatibilità mi fa perdere gran parte dell’effetto grandangolo ):( ma i long exposure shot sono i miei preferiti 😉 opinioni? 1)f22, 10sec, iso 100 2) f22, 30 sec, iso 100

    #1778638
    Luca Lupi
    Partecipante

    Prima opinione è che le devi ridimensionare, 1024px sul lato lungo 😉

    #1778639
    strama
    Partecipante

    le ho ridimensionate

    #1778640
    strama
    Partecipante

    upload definitivo 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/9/24.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/9/13.jpg[/IMG]

    #1778641
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ok adesso si 😀 La composizione della seconda mi sembra più equilibrata, la prima forse sarebbe stata più d’effetto se il punto di ripresa fosse stato più basso. In entrambe forse sei andato un po’ troppo lungo con l’esposizione….

    #1778644
    strama
    Partecipante

    Sono le prime foto scattate con questa ottica e cercavo un effetto smooth dell’acqua. Forse dovrei acquistare un filtro nd per ovviare alla troppa luce ma per la mia ottica sarà difficile trovarlo

    #1778671
    saltino87
    Partecipante

    Mi piace l’effetto della lunga esposizione nella seconda sulle nuvole..

    #1778677
    monticelli
    Partecipante

    Mi piace la seconda, anche per via dell’orizzonte perfettamente a meta’ che rende molto piacevole e armonioso lo scatto. I manuali dicono di fare altrimenti, ma ogni tanto bisogna infrangere le regole (ogni tanto) Mi piace anche la scelta di “lisciare” l’acqua il giusto, senza esagerare e farla diventare vaporosa, simile ai “fumi” da discoteca [lo]

    #1778704
    GianMauro
    Partecipante

    Scusami Strama…… ma “obbiettivo analogico” proprio non si può leggere. nulla di personale è solo una critica ciao

    #1778716
    strama
    Partecipante

    Come dovrei chiamarlo?

    #1778722
    Franco
    Partecipante

    Analogico è il supporto di cattura (la pellicola), il significato della tua frase era comunque comprensibile: “nato per essere utilizzato su macchine analogiche”. Il tuo zuiko è un’obbiettivo meccanico / manuale (con diaframma meccanico e messa a fuoco manuale) e possiede una buona resa, come dimostrano i tuoi scatti, oltretutto ha una peculiarità che lo differenziano da molti altri zuiko, ha il diaframma che si chiude a f/22, questa caratteristica risulta molto utile nelle lunghe esposizioni, anche se a volte si preferisce utilizzare i filtri ND per limitare gli effetti della diffrazione e recuperare un pelo di nitidezza in più’ Le foto sembrano riuscite, eccetto la composizione. La prima foto è piuttosto statica e priva di un punto d’interesse, la dinamica si estende su linee orizzontali, con il cielo e il mare omogeneo, le pietre disposte (nella composizione) sul margine inferiore. La seconda foto è un pò più’ equilibrata, con un cielo leggermente più’ dinamico e delle rocce interessanti, anche se il primo piano è sulla stessa verticale del serpentone di rocce e l’area a sinistra è fortemente sbilanciata. Visto i colori freddi e cupi, i toni omogenei, avrei provato un’inquadratura minimalista, con la sola presenza della lingua di rocce affioranti, posizionando il cielo sui 2/3 dell’immagine. Per ottenere un contrasto cromatico maggiore (toni caldi/freddi), in entrambi i casi avresti potuto cercare una luce diversa, all’alba quando è ancora buio oppure a tramonto inoltrato. [lo]

    #1778755
    strama
    Partecipante

    Grazie per la tua opinione franco. Purtroppo ho difficoltà a comporre a causa del cavalletto da borsa che é abbastanza basso (20 cm) e a causa della poca luce il live view non mi aiuta per niente anche a diaframma aperto. dopo provo a tagliarla e ad accentuare i colori caldi su photoshop o dpp. Per quanto riguarda la composizione, dove posso leggere qualche consiglio utile? Sono un neofita dei panorami!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX