Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto invernale a Deiva Marina

Tramonto invernale a Deiva Marina

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    max2008
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/1/01.JPG[/IMG] Commenti sempre graditi [gra] Saluti [lo]

Anonimo
    Ospite

Mi piace moltissimo come colori. Tuttavia, in questo caso, trovo difficile esprimermi dal punto di vista dell’inquadratura. Questo perché sono interessanti sia la parte del cielo con le stelle, sia la parte della spiaggia ed il mosso delle onde. Ragionando sulla base della regola dei terzi era meglio privilegiare il cielo o la spiaggia, invece ragionando col cuore mi viene da pensare che sia stato meglio averla scattata così. [pen] Diversamente, si sarebbero persi entrambi gli elementi che mi piacciono.

germano67
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Mi piace moltissimo come colori. Tuttavia, in questo caso, trovo difficile esprimermi dal punto di vista dell’inquadratura. Questo perché sono interessanti sia la parte del cielo con le stelle, sia la parte della spiaggia ed il mosso delle onde. Ragionando sulla base della regola dei terzi era meglio privilegiare il cielo o la spiaggia, invece ragionando col cuore mi viene da pensare che sia stato meglio averla scattata così. [pen] Diversamente, si sarebbero persi entrambi gli elementi che mi piacciono.

Perfettamente coincidente con il mio pensiero. [lo]

Itzer
    Partecipante

Bella e va benissimo così anche per me, ovvero, quando le “regole” possono benissimo andare a quel paese.

Loris
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Bella e va benissimo così anche per me, ovvero, quando le “regole” possono benissimo andare a quel paese.

quoto e mi associo [bir]

Luca
    Partecipante

mi accodo quotando quanto sopra. [app]

Anonimo
    Ospite

Io invece non sono daccordo, bella la foto ma avrei nettamente privilegiato il cielo, il primo piano così scuro in basso non me gusta, parere personale. [lo]

Anonimo
    Ospite

a me piace così,meritano sia la spiaggia che il cielo (o)

max2008
    Partecipante

Vorrei ringraziare tutti, sia per i pareri favorevoli che contrari,tutto serve per migliorare. Grazie [lo]

Alzo80
    Partecipante

Ciao Secondo me la composizione è giusta cosi; penso sia uno di quei casi in cui sia ‘lecito’ non badare alla regola di terzi. Mi spiego meglio: caso 1: 2/3 spiaggia – 1/3 cielo avresti perso le tonalità del blu in alto che cromaticamente arrichiscono la foto, oltre alla stella. Questo a favore di un primo piano che dubito potesse essere cosi interessante. Tra l’altro, mancando il paesaggio di profondità (o un soggetto di interesse)credo fosse giusto giocare solo su forme e linee senza cercare (IN QUESTO CASO) un rispetto forzato dello spazio diviso in terzi Caso 2 : 2/3 cielo – 1/3 mare sarebbe stata a mio avviso una foto troppo vuota, sopratutto in cielo. Il vero punto di interesse per me è la linea del- l’onda , ponendola troppo in basso si sarebbe persa Comunque il tempo di esposizione (sia per la luce che per l’effetto mosso) lo trovo adeguato. Scatto minimal, ma di grande atmosfera ed effetto, anche senza un soggetto vero e proprio Complimenti!

nik87
    Partecipante

molto bella. Che tempi di scatto hai usato? il mare è molto “soffice”! hai fatto qualche aggiustamento in fotoritocco?

max2008
    Partecipante

Originariamente inviato da nik87: molto bella. Che tempi di scatto hai usato? il mare è molto “soffice”! hai fatto qualche aggiustamento in fotoritocco?

Grazie, i dati di scatto li trovi negli EXIF posti sotto la foto. Non ho fatto grandi aggiustamenti, solo un pò di brillantezza con DFP. Ciao

Anonimo
    Ospite

Riguardandola in un secondo momento mi viene da aggiungere due cose: 1) mi sembra di vederci una “composizione a fasce” (anche se forse in questo caso sarebbe più adatto chiamarla a zone, visto che non proprio orrizzontali): la fascia o zona della sabbia, quella dell’onda leggermente rosata (rosa salmone direi), la fascia del mare più profondo e quindi più blu scuro, la fascia giallo/arancione del cielo al tramonto e la fascia del cielo blu con le stelle. Se ti interessa la composizione a fasce guarda questo link (circa a metà pagina, dove c’è la foto a colori di Haas e quella in BN di Adams): http://www.francofasciolo.com/InteressiFotografiaMiniCorsoComposizione.html; 2) a voler cercare il pelo nell’uovo, ho notato un leggerissimo elemento di disturbo: quel piccolo rametto in basso e centrale nella foto. Consiglierei un pochettino di timbro clone oppure un leggero taglio orrizzontale della foto per escluderlo.

max2008
    Partecipante

Grazie per il tuo commento e per l’informazione. Ho riguardato il file originale, quello che tu chiami rametto, è soltanto un semplice sasso, sicuramente si poteva anche togliere, ma non credo comunque sia cosi fastidioso.

luigibmw
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Mi piace moltissimo come colori. Tuttavia, in questo caso, trovo difficile esprimermi dal punto di vista dell’inquadratura. Questo perché sono interessanti sia la parte del cielo con le stelle, sia la parte della spiaggia ed il mosso delle onde. Ragionando sulla base della regola dei terzi era meglio privilegiare il cielo o la spiaggia, invece ragionando col cuore mi viene da pensare che sia stato meglio averla scattata così. [pen] Diversamente, si sarebbero persi entrambi gli elementi che mi piacciono.

in questi casi di indecisione potrebbe essere utile uno scatto in verticale…. im modo da potersi permettere di accentuare il cielo o la terra senza perdere il dettaglio ne di uno ne dell’atro… in generale… bella foto direi…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX