Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto: orizzontale o verticale?

Tramonto: orizzontale o verticale?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    reste1964
    Partecipante

Ciao a tutti. Allego due scatti realizzati l’altra sera al tramonto. Ho sempre scattato i paesaggi in orizzontale, ieri mi e’ venuto di provare in verticale, ingolosito dal cielo ancora “diurno” verso l’alto. Che ne pensate? Meglio l’uno o l’altro? E dei due scatti in generale che ne dite? Voglio crescere ed ho bisogno di critiche. A presto e grazie [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_1872.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_1875.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Gli scatti sono ottimi, non ti sei fatto prendere dall’irrefrenabile impulso di sbattere l’orizzonte al centro della foto rispettando così quella regola di composizione detta “dei terzi” che è un po la grammatica del linguaggio fotografico. I tempi di esposizione sono buoni, la risoluzione anche così come mi pare sia ben contrastato il tutto. Tra verticale ed orizzontale è difficile scegliere. E’ un buon lavoro, complimenti. (o)

vcereghi
    Partecipante

e si…belle foto!

rpolonio
    Partecipante

Le foto sono piacevoli, il giudizio è la scelta è sempre una questione di gusto personale. Il mio, io lo farei orrizzontale sulla terraferma, e verticale sul mare perchè mi piace vedere il lungo riflesso sulla superfice dell’acqua. [lo]

dwaim
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Le foto sono piacevoli, il giudizio è la scelta è sempre una questione di gusto personale. Il mio, io lo farei orrizzontale sulla terraferma, e verticale sul mare perchè mi piace vedere il lungo riflesso sulla superfice dell’acqua. [lo]

mmmm… io concordo con Renzo… ed in questo caso sceglierei senza troppi indugi la foto orizzontale…

francescosessa
    Partecipante

Ciao, da novello posso dare solo un giudizio peronale. Anche per me meglio quella orizzontale. Ciao ciao

reste1964
    Partecipante

Grazie mille !!! Sono arrivati i pareri piu’ autorevoli che mi potessi attendere !!! E grazie anche ai colleghi pricipianti, naturalmente. Pubblico subito l’orizzontale nel mio fotoalbum. Quando avete un minuto magari lasciate qualche commento/critica anche alle altre foto. Grazie mille. Continuero’ a stressarvi ad ogni scatto accettabile che faccio:-) A presto

frabruni
    Partecipante

Aggiungo i miei complimenti per entrambi gli scatti molto ben eseguiti. Preferisco la versione orizzontale nella quale avrei tenuto il sole ancora più decentrato a destra per sfruttare la bella diagonale offerta dal cielo. Avanti con le prossime !

reste1964
    Partecipante

Bene, siccome non riuscivo a convincermi del tutto sull’orizzontale e visto anche il commento di Frabruni sulla diagonale del cielo, ho deciso per un crop “quadro”, in stile Hasselblad 🙂 Devo dire che mi piace piu’ delle altre due e la diagonale dei movimenti del cielo e’ molto ben evidente. Che ne dite? Grazie a tutti [IMG]public/users/reste1964/images/_MG_18721.jpg[/IMG]

dwaim
    Partecipante

come detto anche in chat… io preferirei un taglio quadrato con più alberi sotto e meno cielo sopra…

reste1964
    Partecipante

Fatto Dwaim, ho anche scurito un po’ le alte luci nella zona del sole riuscendo a far risaltare un po’ di piu’ quelle belle nuvolette sotto di lui. Grazie mille, con i vostri consigli sono riuscito a migliorare molto questo scatto, anche se in pp. E’ chiaro che queste modifiche voglio che mi servano ad ottenere gia’ nella fase di scatto il risultato migliore, limitando il piu’ possibile l’intervento in post produzione. Alla prossima.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX