Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto sul mar di Gallipoli!!!

Tramonto sul mar di Gallipoli!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1690650
    maxmeyer
    Partecipante

    Sono alcune foto fatte come inizio, man mano mi devo specializzare quindi andate giù pesante con C&C: [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_0879.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_0891.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_0915.JPG[/IMG] A voi la parola…a me piace tantissimo l’ultima!!!

    #1690677
    matdanpao
    Partecipante

    una bella foto, qui dove abito li sogno tramonti così, tralascio commenti tecnici non sono la persona più adatta, ma da novellino resto solo sul lato estetico, la mia preferita è la terza e seconda, per me la terza è da cartolina, bei colori caldi foto che ricordano le sere d’estate in spiaggia in dolce compagnia bravo non ho altro che da imparare ciao [app]

    #1690681
    mrmagoo
    Partecipante

    Ciao max, c’è qualche “errore” che è comune a noi principianti, cerco di spiegarmi: – sulla prima foto ai chiuso troppo il diaframma “f25”, ne derivano problemi di aberrazione cromatica e flare e si vedono; le altre vanno meglio da questo punto di vista; – su tutte e tre le foto hai posto l’orizzonte esattamente al centro del fotogramma, così come il soggetto principale “il sole”; conosci la “regola dei terzi”? decentramento del soggetto nel fotogramma e per i paesaggi orizzonte ad un terzo del fotogramma. Considera comunque che si tratta di opinioni personali; spero di esserti stato d’aiuto

    #1690712
    reynolds
    Partecipante

    Tecnicamente le foto sono ben eseguite, il controluce è un tema difficile e sei riuscito ad affrontarlo bene. C’è però un errore di inquadratura, e cioè l’orizzonte è posizionato in centro (nelle prime due foto) in senso verticale, e questo è un errore che si commette spesso. Come ti è già stato suggerito, cerca di posizionare l’orizzonte su uno dei tre terzi della foto, vedrai che noterai una bella differenza.

    #1690785
    maxmeyer
    Partecipante

    Per matdanpao: Grazie anche a me piace tantissimo la terza! Per mrmagoo: Ci sarebbe un consiglio per quanto riguarda la chiusura del diaframma? Rispetterò la regola dei terzi anche se a me piace inquadrare sia sopra che sotto il tramonto per avere una vista uguale!!! Vi ringrazio a tutti per i commenti e le critiche……avrò solo da imparare e “sbagliare”…..questa l’ho fatta oggi e mi sa che ho rispettato la regolare dei “terzi”: [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_3751.JPG[/IMG] Che ne dite?

    #1690801
    reynolds
    Partecipante

    Quest’ultima è migliore delle altre, la regola dei terzi va benissimo, l’immagine però pende un pochino a sinistra.

    #1690818
    nixray
    Partecipante

    Le foto sono tutte molto belle, complimenti. A me piace molto anche la prima, in questa malgrado la linea dell’orizzonte al centro, il sole al centro della parte superiore interrompe la monotonia e la trovo quindi di grande interesse. Per quanto riguarda il discorso flare con un soggetto come il sole inquadrato direttamente ce ne sarà sempre un pò, ma forse il diaframma chiuso aiuta. Inoltre grazie al diaframma molto chiuso nella prima foto il sole è venuto con quei bellissimi raggi. Di flare ne abbiamo parlato qui: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=497493

    #1698914
    maxmeyer
    Partecipante

    Scusatemi se posto qui, ma qui ho messo le mie ultime foto e ho notato delle macchie scure per ora solo verso sinistra! Ho trovato alcune info sul forum su cosa può essere e come si può risolvere ma vorrei chiedere a voi per avere le idee un pò più chiare!!! GRAZIE!!!

    #1698916
    Luca
    Partecipante

    ciao Max. Ho guardato le immagini che hai postato, le macchie sul mio monitor le vedo chiaramante nella prima immagine, nelle altre non riesco a percepirle; sembrerebbero delle macchie dovute allo sporco sul sensore. Dovresti verificare se sono sempre nella stessa posizione; in tal caso la macchina necessita di una pulizia, solitamente effettuata in un centro assistenza ( si può fare anche a casa ma è un’operazione delicata). Puoi eliminare eventualmente le macchie esistenti in PP con il timbro clone. spero di esserti stato utile ciao Luca

    #1698926
    germano67
    Partecipante

    Ciao Max. Immagini molto belle e suggestive, specie la terza con il tramonto sul mare (che io non vedo mai). L’ultima è molto gradevole per le cromie. Sugli aspetti tecnici e compositivi hai ricevuto i pareri adeguati 🙂 Buon proseguimento!

    #1698965
    monsterFX
    Partecipante

    Concordo con te … l’ultima è la migliore foto delle 3 postate. Per quanto riguarda le foto … anche io sulla prima(e il monitor del lavoro non è pulitissimo) delle macchie, sulle altre no. Forse polvere sull’obiettivo? La mano c’è l’hai e anche l’occhio. Solo un pochetto di pratica(ti parlo da newbie 😀 ). La foto fatta con la compattina non mi piace per nulla. Tra l’altro , si nota dalla stella, ha del micromosso…o sbaglio? A quando un raduno Newbie Puglia? 😀

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX