Grazie ragazzi per il vostro commento!…he sì la cornice è un cruccio stonato al quale a volte non riesco a rinunciarvi. Come ho realizzato il set: ho creato una scatola cubica luminosa con un piano superiore in vetro mascherato con fogli bianchi sul quale ho posto la mela, tutti gli altri lati scuri; la luce artificiale è stata posta all’interno della scatola e direzionata verso il piano in vetro, i fogli bianchi hanno creato una illuminazione diffusa sulla mela.Sfondo bianco creato con cartoncino. Per ottenere l’effetto riflesso ho inserito un cartoncino nero sotto il vetro fino a raggiungere quasi la base di appoggio della mela, in questo modo ho dato la possibilità alla luce di mantenere l’illuminazione sul soggetto e nello stesso tempo ho ottenuto la riflessione sul vetro. La fotocamera è stata posta su cavalletto e posizionata con l’asse orizzontale dell’obiettivo quasi a sfiorare il piano in vetro: da qui l’effetto sfumatura nera percepibile sul lato inferiore dello scatto. Il tutto è stato realizzato in una stanza buia con la EOS400 e obiettivo standard 18-55! In post ho dato una regolata al contrasto e tolto qualche granello di polvere che inesorabilmente si poggiava sul piano di appoggio…..Ciaooooò! Riccardo.