Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tramonto sullo stretto di Gibilterra

Tramonto sullo stretto di Gibilterra

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    staraldo
    Partecipante

Graditi C&C [IMG]public/imgsforum/2009/7/stretto-gibilterra.jpg[/IMG]

staraldo
    Partecipante

proprio nulla da dire? Io pensavo mi fosse uscita una bella foto panoramica per una volta. Devo impegnarmi di più… :im

zetahawk
    Partecipante

La foto non è male anzi, la foschia ha attutito il contrasto dell’immagine e sicuramente l’ha resa più particolare. Come inizio non è malaccio. Continua a far pratica, magari la prossima volta andiamo più a fondo. Ciao

fireblade
    Partecipante

Non è una foto panoramica, ma la foto di un panorama. Cio’ che trovo dispersivo, pur nella bucolica scena di tramonto, è la composizione disattenta. In pratica l’occhio piomba al centro della foto, ed oscilla tra la nave ed il sole, come un pendolo, senza poter uscire dalla cornice perché mancano vie di fuga, macano “buone continuazioni” (secondo la teoria della gestalt), mancano vie di fuga. Tutto quel cielo è fortemente dispersivo, privo di qualsiasi elemento che possa guidare l’occhio in qualche modo. Infine non si capisce che è Gibilterra, potrebbe essere un posto qualsiasi. L’idea è stata buona, ma la messa in pratica non ha reso la foto una di quelle che fanno pensare “ohhhhhhhhh”. 🙂

fireblade
    Partecipante

Tanto per farmi capire meglio: Se tu avessi fotografato il sole in questa posizione, avresti creato una linea immaginaria, che avrebbe guidato l’occhio dando un maggiore senso di dinamismo alla foto: [IMG]public/imgsforum/2009/7/stretto-gibilterra1.jpg[/IMG] Ricorda che in fotografia meno metti meglio è, in pratica ho tolto tutta la parte destra della foto, che nulla aggiunge se non confusione. [lo]

staraldo
    Partecipante

Grazie mille, sei stato chiarissimo! Però il sole non potevo alzarlo, magari una composizione verticale o una orizzontale con più mare poteva andar meglio? Ho altre foto fatte a questo tramonto, in una avevo messo il sole sul terzo in alto a sinistra e lasciato molto mare in basso, che potrebbe fungere da via di fuga. In serata provo a postarla. Sul fatto che non si capisca che parliamo di Gibilterra, non puntavo a tanto, l’ho scritto per conoscenza. Grazie ancora.

staraldo
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/7/stretto-gibilterra3.jpg[/IMG] Questo scatto era di pochi secondi prima, ho aggiustato un po’ la composizione, prima di postarlo. Fireblade che ne dici?

fireblade
    Partecipante

Dico che manca la foto 😉

staraldo
    Partecipante

si scusa, sto combattendo con la chiavetta, la linea va e viene…. ora dovrebbe essere ok.

Lofry
    Partecipante

Ciao secondo me era meglio la prima,e avrei tolto la nave, perchè come dice “fireblade” l’occhio ti dondola dal sole alla nave, quindi io la toglierei per salvare l’immagine…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX