Ho appena finito di elaborare il filmato del transito di Venere ripreso in una finestra temporale ridottissima causa nuvole… pensavo fosse da buttare ma qualcosa è venuto fuori. Più che il transito di Venere, si nota il transito delle nuvole davanti al disco solare: Rifrattore InEd 70/420mm Montatura EQ3 Astro manuale Canon eos 550 Astrosolar D5 Focale 420mm Ripresa di 84 sec a 30fps in modalità “ritaglio 640×480” con Eos Utility Il filmato è stato convertito con AVS Video Converter in formato decompresso e diviso in due parti con VirtualDub ( la montatura non era ben allineata e l’inseguimento era difficoltoso: in pratica, ho estrapolato due filmati con inquadrature diverse dal filmato di partenza). La somma è stata eseguita con Avistack2: 200 fotogrammi per la prima immagine, 67 fotogrammi per la seconda. I wavelletts li ho aggiustati con Registax 6. Alla fine, ho applicato i falsi colori con PS: [IMG]public/imgsforum/2012/6/trans_ps.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/2134_ritaglio_filmato_yellow_jpg.JPG[/IMG] Infine, allego un collage delle immagini ottenute a seguito di questa levataccia: [IMG]public/imgsforum/2012/6/scheda_ridimensionata.jpg[/IMG]