- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da X-Mark-X.
-
AutorePost
-
Marzo 27, 2009 alle 3:57 pm #1450829mago_ciroPartecipante
Ciao a tutti, ho visto che molti di voi (la maggior parte se non ho capito male)girano con sempre la macchina fotografica al seguito per immortalare ovunque ci si trovi, quello che più attira la nostra attenzione. Piacerebbe farlo anche a me, sebbene stia poco meno di 10 ore al giorno in ufficio e quindi durante la settimana non è che riesca a fare chissà quanti scatti. Lamentele a parte, la macchina la lascio a casa anche perchè ho “paura” che risenta delle vibrazioni che inevitabilmente ci sono in auto durante i vari tragitti casa-lavoro e viceversa. Poi credo che anche gli sbalzi di temperatura (caldo-freddo) che ci sono in auto non siano proprio dei sollievi per l’attrezzatura. Cosa ne dite? ;hm
Marzo 27, 2009 alle 4:31 pm #1450844scout76PartecipanteInnanzitutto una borsa appropriata (anonima, che non lasci capire cosa contiene, niente marchi Canon o altro) dove mettere l’ apparecchio con tutto ciò che ti può servire. L’ unica vera accortezza da avere a mio parere è di non lasciare l’ apparecchio in macchina: sotto il sole si possono raggiungere veramente temperature critiche. [fis]senza contare il rischio che ti venga sottratta. Io la porto sul sedile anteriore ma quando scendo l’ ho sempre con me.Me la sono portata sugli sci e in ferrata, al mare e sulla neve e ti posso assicurare che sono prodotti più robusti di quel che si pensi.
Marzo 30, 2009 alle 12:18 pm #1451583mago_ciroPartecipanteBene, grazie scout. In effetti quando ho preso lo zaino ci ho pensato. Direi che sia decente come “contenitore”. Mi sembra abbastanza imbottito e quindi sicuro. Forse il problema è che io vedo questi “attrezzi” molto delicati… [pen] Vedrò di portarmela in giro più spesso Grazie [bir]
Maggio 2, 2010 alle 11:10 pm #1570825X-Mark-XPartecipanteCiao a tutti, mi sono posto bene o male gli stessi interrogativi ma quello che mi assale di più è connesso a quando si sta con la macchina al collo. Ieri ho visto durante una gita decine di persone (con reflex anche piuttosto grosse ed obiettivi pesanti) tenersi comodamente, nei momenti in cui non veniva utilizzata, la macchina a tracolla (logicamente senza borsa). …a questo punto la domanda che mi sorge spontanea è: ma il discorso del non sforzare troppo l’attacco dell’obiettivo si fa a far benedire? Ieri ero l’unico a tenere costantemente la macchina sopra il palmo della mano nei momenti di inutilizzo tanto che a fine giornata avevo il braccio del culturista… a voi qualche preziosa dritta. Grazie
Maggio 2, 2010 alle 11:33 pm #1570829reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da X-Mark-X: Ciao a tutti, mi sono posto bene o male gli stessi interrogativi ma quello che mi assale di più è connesso a quando si sta con la macchina al collo. Ieri ho visto durante una gita decine di persone (con reflex anche piuttosto grosse ed obiettivi pesanti) tenersi comodamente, nei momenti in cui non veniva utilizzata, la macchina a tracolla (logicamente senza borsa). …a questo punto la domanda che mi sorge spontanea è: ma il discorso del non sforzare troppo l’attacco dell’obiettivo si fa a far benedire? Ieri ero l’unico a tenere costantemente la macchina sopra il palmo della mano nei momenti di inutilizzo tanto che a fine giornata avevo il braccio del culturista… a voi qualche preziosa dritta. Grazie
L’attacco a baionetta della reflex non è soggetto a sforzi di trazione, perchè con la macchina al collo tutto il peso grava sugli attacchi della cinghia sulla reflex. Se però dovessi girare con due o più obiettivi od altri accessori, la borsa diventa indispensabile. In caso di ottiche particolarmente pesanti, se la reflex è appesa al collo, ogni tanto e meglio “sollevare” l’ottica con la mano, per non sforzare il povero collo.
Maggio 2, 2010 alle 11:47 pm #1570835User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da mago_ciro: Ciao a tutti, ho visto che molti di voi (la maggior parte se non ho capito male)girano con sempre la macchina fotografica al seguito per immortalare ovunque ci si trovi, quello che più attira la nostra attenzione. Piacerebbe farlo anche a me, sebbene stia poco meno di 10 ore al giorno in ufficio e quindi durante la settimana non è che riesca a fare chissà quanti scatti. Lamentele a parte, la macchina la lascio a casa anche perchè ho “paura” che risenta delle vibrazioni che inevitabilmente ci sono in auto durante i vari tragitti casa-lavoro e viceversa. Poi credo che anche gli sbalzi di temperatura (caldo-freddo) che ci sono in auto non siano proprio dei sollievi per l’attrezzatura. Cosa ne dite?
Bè, non tutti si portano dietro la reflex, io mi porto la G9 che è molto più leggera e la tengo in tasca o nel marsupio. Diversamente se mi porto la reflex, non la lascio mai in macchina, proprio per evitare che te la possono portare via insieme all’auto, se hai un auto che fa gola ai ladri, e poi anche le alte temperature estive che si possono creare all’interno di essa non sono certo la cosa migliore.
Originariamente inviato da X-Mark-X: . …a questo punto la domanda che mi sorge spontanea è: ma il discorso del non sforzare troppo l’attacco dell’obiettivo si fa a far benedire? Ieri ero l’unico a tenere costantemente la macchina sopra il palmo della mano nei momenti di inutilizzo tanto che a fine giornata avevo il braccio del culturista… a voi qualche preziosa dritta. Grazie
Tieni presente che le fotocamere della serie xxD e xD sono con il corpo in lega di magnesio, quindi l’attacco dell’ottica supporta bene ottiche fino ad un certo peso, oltre questo limite è consigliabile usare la cinghia dell’ottica. Tutte quelle ottiche che sono sprovviste di cinghia possono essere rette dall’attacco senza alcun problema, un po’ meno lo può essere il collo dopo una lunga giornata 😉
Maggio 3, 2010 alle 12:10 am #1570841reynoldsPartecipanteTutto sta nel quantificare il peso dell’obiettivo, fino a 1,5 kg si può portare comodamente al collo, almeno per qualche ora.
Maggio 3, 2010 alle 6:25 pm #1570964X-Mark-XPartecipanteVabè allora da quello che ho capito non ci sono problemi con 30D e 75-300 di sforzare troppo l’attacco, ma un pò di precauzioni non sono mai . Un’altra cosa che volevo chiedere è: quando la macchina non viene utilizzata per un periodo piuttosto lungo di tempo (10-15gg) conviene smontare l’obiettivo…o si può rimanere tutto nella propria borsa montato? Grazie.
Maggio 3, 2010 alle 6:39 pm #1570966scout76PartecipantePersonalmente lascio sempre l’ obiettivo che uso per la maggiore montato sulla reflex e il tutto ben riposto nella borsa.Ogni tanto una bella pulizia accurata ai contatti e una buona soffietta con l’ apposito soffiatore.Lasciare separati i componenti mi sembra di aumentare le occasioni di intrusione di pulviscolo e poi così la macchina è sempre pronta.
Maggio 3, 2010 alle 8:30 pm #1570992AnonimoOspiteNon c’è alcun problema a lasciare l’obiettivo montato nella borsa. L’unica cosa è ricordarsi di togliere la batteria, quando non la si usa per molto tempo, per evitare che se si guasta possa uscire dell’acido e danneggiare la macchina fotografica. Ma più che altro è per pura precauzione (mai saputo di batterie che si rompessero così, al max perdita di carica della batteria a lungo andare, quando cioè tengono meno carica). Con la mia precedente Eos300 (analogica avuta per 10 anni) ho sempre tenuto montato su l’obiettivo e non è mai successo niente. Puoi stare tranquillo.
Maggio 4, 2010 alle 12:22 pm #1571149X-Mark-XPartecipanteVi ringrazio tantissimo per queste importanti dritte!!! Grandi grandi grandi!!! [can] [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.