Ciao e grazie della visita. Purtroppo hai ragione, ci sono alcuni errori di composizione. La pianta a dire il vero in fase di scatto non ci ho nemmeno fatto caso, è tagliata comunque perchè era una siepe abbastanza lunga, che delimitava il piazzale davanti alla stazione centrale. La gru avrei potuto toglierla in post produzione, mi ero cimentato con una foto scattata tempo fa, e con il timbro clone viene decisamente bene, qui non l’ho tolta perchè in fondo non stona, da fastidio, ma si addice al tipico paesaggio di città in fase di ulteriore crescita. Ho provato a cercare diversi punti per inquadrare e scattare, il problema del lampione ci sarebbe stato in ogni caso, ma se mi fossi spostato + a sinistra ci sarebbero stati anche i cavi dell’alimentazione del tram. Ho successivamente aumentato il contrasto, decisamente meglio, magari la posto con alcune modifiche. Solo che non riesco mai a capire come regolarmi con il contrasto. Di solito faccio in modo di ottenere tutte le gradazioni di grigio, ma non saprei se ci sono delle tecniche che ti permettono di avere un risultato migliore sul b/n oppure se è solo una questione di gusto. Su questo…. chiedo lumi!! Grazie ancora Ciao