Home » Topic » Generica » Tre cime di Lavaredo

Tre cime di Lavaredo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    fabio1976
    Partecipante

Raramente converto foto in b/n. Per questa foto ho usato lo strumento b/n di PS CS4. Sinceramente non so mai quale filtro applicare a seconda delle situazioni. Non sono molto esperto quindi ben vengano consigli per migliorare. Quali sono i migliori “ingredienti” per una foto in b/n? Credo sia giusto ottenere contrasti forti… Ma fino a che punto? Qui ho esagerato secondo voi? Ringrazio in anticipo chi mi vuole aiutare… [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/12/Tre_cime_di_Lavaredo.jpg[/IMG]

marco66
    Partecipante

io per convertire uso il miscelatore canale e spunto monocromatico cosi ti rimangono piu tonalita di grigi e puoi variare luci e ombre usando i vari canali oltre che i livelli. con la conversione in scala di grigi hai un deterioramento del file

fabio1976
    Partecipante

Ti ringrazio, proverò anche con il miscelatore canale. Intanto aggiungo anche una versione più chiara della foto. [IMG]public/imgsforum/2010/12/tre_cime_2.jpg[/IMG]

MoSfEt
    Partecipante

Lo scenario è bellissimo. Mi piace molto la foto più chiara, nella quale avrei preferito non vedere le persone e le indicazioni per il rifugio, ma è solo una questione di gusti personale! A presto e buona serata! (o) [bir] [can] [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Come bianco e nero lo trovo ben fatto,mi piace. quello che non mi convince e’ la scelta della focale e la conseguente deformità prospettica che ne consegue…magari mi sbaglio ed e’ solo una impressione,ma mi pare una foto realizzata con un grandangolo com ampio raggio e questo crea un effetto che non mi piace molto…forse bastava lasciare un po piu spazio sopra alle tre cime e non inquadrare le persone in basso a destra. Come bianco e nero ripeto mi piace molto invece!

fabio1976
    Partecipante

Grazie MoSfEt e Fabrizio_Shake. Si, in effetti ho usato il Sigma 10-20 a10mm. Ero troppo sotto alle tre cime e volevo riprenderle interamente… Potrei rivedere la cornice o tagliare le persone comunque volevo pareri più che altro sul b/n. Vi ringrazio per le considerazioni. [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

come bianco e nero allora mi piace tanto! l’unica cosa probabilmente per via della post produzione ci sono aloni chiari attorno alla ”cima”delle tre cime :p lasciala cosi piuttosto che tagliarla,la mia era una questione di gusto personale , nulla di tecnico 😛

fabio1976
    Partecipante

Ok, grazie ancora Fabrizio. [lo]

Franco
    Partecipante

a prospettiva è un pò distorta ma il panorama delle tre cime è sempre spettacolare, inoltre mi piace la presenza dei turisti la cosa che disturba maggiormente è la gamma tonale limitata, i bianchi sono presenti solo in parte del cielo, e il resto è una massa grigia più’ o meno uniforme. Forse hai sbagliato a filtrare, senz’altro si tratta di un errore conversione. Se ti fà piacere, puoi postare la versione originale a colori per consentire ulteriori prove, il file attualmente postato è oramai compromesso…. [lo] [lo]

fabio1976
    Partecipante

Ecco la foto originale.Potete sbizzarrirvi in una vostra elaborazione se volete [IMG]public/imgsforum/2010/12/IMG_3337.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

anche la foto a colori è piatta: la luce non era molto bella…. [IMG]public/imgsforum/2010/12/IMG_3337a.jpg[/IMG] intendevo così….. lavorare sul jpg non è come lavorare sul raw (su camera raw il lavoro sarebbe stato diverso) ma è per dare l’idea……ho contrastato e corretto l’esposizione, regolato un pò i canali del Bn alzando soprattutto rosso e giallo, in questo modo le nuvole sono scomparse, ho quindi selezionato il cielo con la bacchetta e regolato luci/ombre. purtroppo l’ulteriore compressione ha degenerato il file, quindi l’ho ripreso dando un pò di sharp. ciao ,

Fabrizio_Shake
    Partecipante

l’ho fatta ora che sono appena rientrato,io dato il cielo molto drammatico ho aumentato di molto il contrasto tra alte e basse luci,inoltre ho schiarito la parte del cielo che nel mio monitor risulta bruciata (il mio monitor fa pena pero’ eh :P), ho utilizzato i comandi brucia e scherma di photoshop sui mezzi toni,al 4% come durezza [IMG]public/imgsforum/2010/12/tre_cime_21.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Per me questa foto è da cestinare, e non è per voler fare a tutti i costi il magister elegantiorum L’uso errato del grandangolo ha provocato: – un esagerata predominanza del primo piano: le drei zinnen sembrano birilli sghembi appoggiati su un mucchio di sabbia, i rapporti prospettici tra i piani sono sbagliati. – distorsioni inaccettabili ai bordi del fotogramma: quelle persone sembrano alieni che improvvisamente abbiano occupato i nostri corpi e non siano abituati a gestire la forza di gravità. A furia di propagandare la barzelletta che per fare i panorami servono gli ultracorti, alla fine poi gli (amari) risultati sono questi. Inoltre la condizione della luce avrebbe suggerito (a me) di comprare una cartolina al rifugio Locatelli, piuttosto che tentare di scattarla. A mio avviso l’inconsistenza del bianco e nero è l’ultimo dei problemi.

scout76
    Partecipante

Perdonami ma trovo un pò troppo rude il tuo commento fireblade. “per me questa foto è da cestinare”, con tutto il rispetto che nutro per te. Mio modestissimo parere…. trovo la foto un pò troppo scura..ok questo sì. Deformata? …certo ma nel globale non mi dispiace …sembra quasi un voler aumentare lo slancio verso l’ alto. Penso che ci siano diversi modi di valutare un lavoro, ci possiamo anche giocare se vogliamo, con questo non voglio dire si debba salvare tutto o ci si debba frenare per paura di ferire chi ci sta davanti. I consigli e le critiche servono per crescere e obiettivamente siamo qui per dare e avere. Non voglio essere polemico rispetto la tua opinione e posso anche essere d’ accordo su più punti, credo che ogni commento sia da meditare e che ne venga sempre del buono ma noto sempre più un tono quasi d’ insofferenza tra i soci e ciò mi infastidisce. P.S. la cartolina non riesce mai a trasmettermi le stesse emozioni di una mia foto per quanto ” brutta ” possa essere. preferisco i gagliardetti da cucire. 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Perdonami ma trovo un pò troppo rude il tuo commento fireblade. “per me questa foto è da cestinare”, con tutto il rispetto che nutro per te. Mio modestissimo parere….

Infatti sono opinioni, nulla più. Mica è legge dello stato. Per me, per il mio gusto, per la mia esperienza, per la mia sensibilità questa foto è da cestinare. Senza nulla togliere ovviamente al rispetto reciproco, al dialogo, al confronto costruttivo, che diamine! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX