Home » Topic » Generica » Tre sfere luminose in panorama notturno

Tre sfere luminose in panorama notturno

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1598132
    FrancoDM
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti cosa potevano essere queste tre sfere luminose. Questa foto è la seconda di tre foto che ho scattato qualche settimana fà, al momento dello scatto non mi sono accorto di niente, ma poi al computer le ho notate quando cercavo di unire le tre foto con photoschop. Il tempo di esposizione è di 30″ come si può notare dalle scie lasciate dalle auto e dalle barche, se fosse stato un aereo avrebbe dovuto lasciare una scia abbastanza lunga credo. Il punto della foto in questione (dove sono le tre sfere) è ripreso anche nella prima foto (per la sovrapposizione in pp) ma delle tre sfere nada. Concludo col dire che non credo agli UFO, e se pur fosse non si farebbero fotografare da me. Aspetto i vostri pareri, grazie a tutti [IMG]public/imgsforum/2010/9/CRW_6095-850.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/CRW_6095crop.jpg[/IMG] :im :im :im :im :im :im

    #1598138
    fireblade
    Partecipante

    Infatti non sono UFO, mi dispiace deluderti. Si tratta di riflessi indesiderati causati dall’obiettivo, dovuti alle tre grosse fonti di luce in basso: [IMG]public/imgsforum/2010/9/CRW_6095-8501.jpg[/IMG]

    #1598143
    FrancoDM
    Partecipante

    No, non sono deluso anzi…speravo proprio in una tua risposta, come sempre “chiarificatrice”. Immagino che in questa non ci sono perchè l’angolo e diverso,giusto? Grazie mille [IMG]public/imgsforum/2010/9/CRW_6093-8501.jpg[/IMG]

    #1598144
    fireblade
    Partecipante

    Decisamente si. E’ difficile prevedere l’insorgenza di flare. Però con un po’ di pazienza, scrutando nel mirino spesso si vedono i riflessi, che in foto notturne sono sempre in agguato. Il mio trucco personale quando faccio foto del genere è quello di usare un oculare ingranditore per osservare con minuzia tutta la scena.

    #1598145
    FrancoDM
    Partecipante

    Stavo per modificare il mio ultimo messaggio per chiederti se me ne sarai potuto accorgermene al momento dell’inquadratura ma mi hai preceduto.grazie mille, ciao. [lo]

    #1598147
    longdream
    Partecipante

    Ed aggiungo il consiglio di lasciare il paraluce montato anche nelle riprese notturne e di rimuovere qualsiasi filtro sulla lente frontale dell’obiettivo.

    #1598148
    FrancoDM
    Partecipante

    Consigli sempre ben accetti,grazie anche a te longdream [lo]

    #1598162
    caos87
    Partecipante

    Soprattutto bellissimo panorama di Miseno dalla panoramica di Monte di Procida. WOW!!! [lo]

    #1598182
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Infatti non sono UFO, mi dispiace deluderti. Si tratta di riflessi indesiderati causati dall’obiettivo, dovuti alle tre grosse fonti di luce in basso: [IMG]public/imgsforum/2010/9/CRW_6095-8501.jpg[/IMG]

    Come al solito una risposta impeccabile di fireblade [lo] Come suggerimento, quando scatti fotografie con fonti di luce molto accentuate dai sempre un’occhiata nella zona opposta della scena. In genere questi riflessi sono speculari, come appunto nel tuo caso (basso a destra le luci, alto a sinistra il riflesso, e infatti le linee che ha messo fireblade dovrebbero essere ad “asterisco” invece che parallele, ma per spiegarti la natura dei puntini andavano bene pure così).

    #1598357
    FrancoDM
    Partecipante

    Grazie anche a voi caos87 e flx2000, anche questo un utile consiglio [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX