Home » Topic » Tecnica fotografica » Tre vintage: Bencini, Voigtlander e Zeiss Ikon

Tre vintage: Bencini, Voigtlander e Zeiss Ikon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    darioelle
    Partecipante

Vi mostro tre macchine appartenute a mio nonno. So bene che il loro valore economico è modesto ma immaginare mio nonno, scomparso venti anni fa, usarle per ritrarre i miei cari mi intenerisce molto. Ho trovato nei cassetti parecchi negativi 6×6 degli anni 50-60 relativi a foto che avevo sinora visto solo negli album di famiglia e che forse un giorno o l’altro proverò a ristampare. Premetto che dell’uso di queste macchine conosco ben poco sia per quel che riguarda le pellicole che i meccanismi di regolazione, quindi chiunque potesse darmi ulteriori informazioni mi farebbe molto piacere. La prima (e più recente è una Bencini Comet III. Dovrebbe trattarsi di una macchina con pellicola 3×4 di tipo 127 del 1954 ma non so bene come posso settarla si presenta estremamente semplice come aspetto esteriore: [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4939.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4940.jpg[/IMG]

darioelle
    Partecipante

La seconda è una Zeiss Ikon modello Nettar 517/16 Obiettivo Novar Anastigmat 75mm f/6,3 Otturatore Vario 1/25 – 1/200 + B Anche in questo caso no so bene come usarla perchè ci sono diverse levette ma non voglio forzarle… [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4942.jpg[/IMG] inserisco le altre immagini nel prossimo post perchè il sito mi sta dando qualche problemino…

darioelle
    Partecipante

ecco altre foto dello stesso modello: [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4943.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4947.jpg[/IMG]

darioelle
    Partecipante

Il terzo modello è probabilmente il più vecchio e forse di pregio (?. Si tratta di una Voigtlander modello Brillant in bakelite di questa ho trovato qualche informazione in questo link: http://www.camerapedia.org/wiki/Brillant e qua http://www.mattdentonphoto.com/cameras/v_brilliant.html ma se qualcuno potesse darmene altre lo apprezzerei molto! Eccovi delle foto: [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4951.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4957.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4958.jpg[/IMG] Spero che vi piacciano! Ciao!

acrobat
    Partecipante

Belline… BBè la Nettar è in condizioni ottime direi può tranquillamente sostituire la 400D… 😀 Usala (!) ti darà qualche soddisfazione, rullo 120, magari prendi una DIA economica per fare un test, ricorda solo, ma son certo che sia superfluo dirlo, che l’importante durante la ripresa, è che l’obiettivo non sia investito da luce diretta… 😉 La comet, curiosa… La Brilliant pare aver lavorato un bel po, a giudicare dallo stato delle lenti, ma se funziona, può rivelarsi interessante, potrebbe essere un modello addirittura fine anni 20! Mi raccomando, domani compra un rullo 120mm… 🙂 [lo]

fireblade
    Partecipante

La Bencini puoi tranquillamente metterla in una vetrinetta e lasciarla li’, il formato 127 non si trova da anni. La nettar invece una macchina formato 120 ed è in ottimo stato e qui puoi trovare il manuale : http://www.kyphoto.com/classics/manuals/pages/zeissikonnettarii.html (nomeutente: free, password:manuals) L’ultima invece è una TLR tipo rolleiflex, a giudicare dall’aspetto esterno è in cattive condizioni, probabilmente la meccanica dell’otturatore sarà arrugginita.

mAurice
    Partecipante

molto molto bella la zeiss ikon, assomiglia un po’ alla mia agfa isolette III, questa: ciao!!

darioelle
    Partecipante

Grazie a tutti delle risposte, è proprio il sistema delle levette a cui si riferisce mAurice che mi lascia un pò perplesso vedrò di trovare qualcosa nel sito che gentilmente Sandro ha indicato. Se farò degli scatti rinverdirò il post con delle scansioni. A preposito il rullino da 120 c’è sia a colori che in B/N? C’è qualche marca o tipo che secondo Voi è consigliabile? Ciao! Dario

Linus
    Partecipante

Attento! Il fotografo digitale con vetusti attrezzi analogici in mano corre grave pericolo. Il rischio è quello di “voler provare” il gusto della pellicola senza sapere che essa -come uno stupefacente- ha un effetto “arpionante”. Poi potrebbe venir voglia di usare una reflex o una “a telemetro” 135, più funzionali, o una libidinosa 6×6 a pozzetto come la tua simil-rolleiflex.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da darioelle: A proposito il rullino da 120 c’è sia a colori che in B/N? C’è qualche marca o tipo che secondo Voi è consigliabile? Ciao! Dario

Si trova praticamente tutto; se vuoi provare un buon bianco e nero comincia con una Kodak Trix400, se vuoi invece l’ebbrezza della diapositiva usa una velvia 50. Attento però, come ha detto saggiamente Linus, c’è il grave pericolo di intossicazione, col rischio di non voler più tornare indietro.

darioelle
    Partecipante

Beh, ma io sono un fotografo digitale d’adozione. Solo da pochi anni ed a malincuore ho abbandonato la mia vecchia minolta che tante soddisfazioni mi ha dato. Qui però il desiderio è dato dal tenere in mano ed usare un attrezzo che mio nonno ha utilizzato e custodito con cura per provare se è funzionante e con che risultati. Ma sappiamo bene che i due mezzi analogico e digitale sono su piani ed utilizzi diversi senza quindi essere per forza in concorrenza.

mAurice
    Partecipante

Originariamente inviato da darioelle: Ma sappiamo bene che i due mezzi analogico e digitale sono su piani ed utilizzi diversi senza quindi essere per forza in concorrenza.

[app] [app]

rumblebeat
    Partecipante

Originariamente inviato da darioelle: Beh, ma io sono un fotografo digitale d’adozione. Solo da pochi anni ed a malincuore ho abbandonato la mia vecchia minolta che tante soddisfazioni mi ha dato. Qui però il desiderio è dato dal tenere in mano ed usare un attrezzo che mio nonno ha utilizzato e custodito con cura per provare se è funzionante e con che risultati. Ma sappiamo bene che i due mezzi analogico e digitale sono su piani ed utilizzi diversi senza quindi essere per forza in concorrenza.

tre macchine bellissime, anche se la Zeiss Ikon sembra la più abbordabile come uso. da minoltista a minoltista, toglimi una curiosità: che macchine avevi?

dirosa82
    Partecipante

Io che son nato con il digitale, resto sempre più affascinato da così tanta bellezza, pura poesia, il digitale è comodo, ma l’analogico ha un fascino pazzesco! ciao (o)

darioelle
    Partecipante

Ho usato per 10 anni la mia fedele Minolta X-300S con la quale ho viaggiato in 4 continenti con buone soddisfazioni. Avevo un obiettivo 28-200 Kiron che era abbastanza versatile e adatto alle esigenze di allora. Adesso forse mi starebbe strettino ma la comodità di non dovere cambiare obiettivo la rimpiango un pò.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX