- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da gian_p.
-
AutorePost
-
Luglio 16, 2010 alle 8:01 am #1586840alesironiPartecipante
ciao a tutti a settembre partiro’ per un trekking di diversi giorni e con al seguito la macchina fotografica. Avendo gia’ lo zaino sulle spalle, stavo cercando un sistema che mi permettesse di avere a portata di mano la macchina e almeno una lente aggiuntiva (non dico tutto). Avete qualche suggerimento? Ho cercato un po in giro e ho trovato questo sistema della ThinkTank http://www.thinktankphoto.com/categories/holster-camera-bags.aspx in questo modo potrei avere sul davanti il corpo macchina e, attaccati alla apposita cintura o al supporto lombare dello zaino, un paio di obiettivi. Avete qualche suggerimento? grazie ale
Luglio 16, 2010 alle 1:15 pm #1586851FrancoPartecipanteognuno ha il suo metodo preferito, nei trekking utilizzavo lo zaino con tutto l’occorrente per trekking, cavalletto fissato a lato zaino e macchina fotografica messa dentro una robusta custodia morbida o semirigida (meno confortevole, simile a quella da te postata) fissata a livello del petto con due moschettoni attaccati direttamente sulle fibbie dello spallaccio (io li metto a 10 cm sotto la clavicola) con degli anelli in modo che la custodia possa venire fissata nei due anelli (che solitamente si utilizzano per l’attacco della fibbia). Nei momenti di riposo, per togliere lo zaino si sgancia un moschettone…… è un metodo che utilizzo da oltre 30 anni, senza inconvenienti. e importante utilizzare una custodia non troppo rigida per evitare fastidiose abrasioni, munita di due anelli laterali cuciti bene. [lo]
Luglio 18, 2010 alle 10:26 pm #1587226acrobatPartecipante..interessante la soluzione di fra65, ma non mi è del tutto chiara la posizione, e mi domando se, così vicina al viso non riduca la visibilità del suolo.. Io utilizzo un’ottimo zaino ‘monospalla’ che ha una cinghia supplementare al lato opposto dello spallaccio per una maggiore stabilità e sicurezza, ed è molto facile (all’occorrenza) scorrerlo dalla schiena al busto. -Kata DT-213- [lo]
Luglio 21, 2010 alle 3:47 am #1587815alesironiPartecipantegrazie a tutti per le risposte, alla fine mi sono orientato per il LowePro Toploader 75 AW con un paio di borsette laterali e le bretelle.
Settembre 7, 2010 alle 2:42 am #1597530fifo77Partecipanteormai è tardi, ma posto ugualmente per capire se qualcuno conosce ed utilizza questo “aggeggio”: mi intriga molto, ma ho un po’ paura che sia scomodo e/o pericoloso… http://www.gadgetblog.it/post/10112/spider-camera-holster-laccessorio-per-trasportare-le-vostre-reflex-alla-cintura
Settembre 7, 2010 alle 7:55 pm #1597682longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da fifo77: ormai è tardi, ma posto ugualmente per capire se qualcuno conosce ed utilizza questo “aggeggio”: mi intriga molto, ma ho un po’ paura che sia scomodo e/o pericoloso… http://www.gadgetblog.it/post/10112/spider-camera-holster-laccessorio-per-trasportare-le-vostre-reflex-alla-cintura
Ne abbiamo già parlato nel seguente topic: forum_forum.asp?forum=6§ion=14&post=399216&page=1 😉
Settembre 9, 2010 alle 7:26 pm #1598194fifo77Partecipanteok, mi scuso per il topic doppio… vado a leggere, ciao e grazie
Novembre 9, 2010 alle 3:38 am #1611794gian_pPartecipanteciao a tutti! dopo lunga ricerca credo di aver trovato il giusto 3d dove porre la mia questione (che poi è la stessa di fifo77). Nonostante l’incombenza della stagione invernale mi appresto a passare il maggior numero di fine settimana a girovagare per le montagne: spero (anche grazie ai vostri consigli) di trovare il modo migliore per godermi le camminate riuscendo magari a portare a casa qualche scatto degno di nota. Possiedo uno zaino Lowepro Fastpack 250 ma devo arrendermi ai suoi limiti non appena il trekking si fa più “serio”. Penso sia più sensato portare giusto quel paio di obiettivi utili nelle rispettive custodie ed inserire il tutto all’interno di un normalissimo zaino da montagna. Il problema sorge per quanto riguarda la “messa in stand-by” della macchina, escludo decisamente di doverla riporre ogni volta che faccio uno scatto, a meno che i vari camosci o lepri abbiano la pazienza di attendermi mentre mi tolgo lo zaino e tiro fuori l’occorrente :im Detto questo, l’esempio di fra65 mi è parso subito azzeccato per le mie esigenze, se non fosse che non sono riuscito a trovare qualcosa di “commercializzato” che risponda alla descrizione. Devo provvedere da me a fare qualcosa di artigianale o si trova qualcosa in giro? Ultima domanda…trattandosi della 50d non penso di poterla esporre ad intemperie che vadano oltre una leggerissima quanto breve ed innocua pioggerellina autunnale, dico bene? [sfi] Ho dato un’occhiata ai vari rain cover che girano su ebay, qualcuno di voi ne ha mai usato uno? io al massimo monto il bianchino + paraluce… Vi ringrazio per l’attenzione!
Novembre 9, 2010 alle 5:45 am #1611802FrancoPartecipanteciao puoi acquistare prodotti in commercio, però sarò necessario adattare la custodia allo zaino se vuoi che siano tutt’uno, altrimenti puoi utilizzare i modelli di custodie con supporti autonomi. nella soluzione a cui facevo riferimento poco sopra, forse mi ripeto, ma è molto importante l’affidabilità di alcune parti: l’anello montato sulla fibbia dello spallaccio (di metallo spesso), i moschettoni (assolutamente da evitare le soluzioni leggere, tipo portachiavi, si aprirebbero), fibbie o anelli posti ai lati della custodia per la fotocamera. Questa soluzione l’ho provata in tante situazioni (con le dovute varianti), veramente tante, non solo trekking ma anche in parete e sci di fondo, anche durante competizioni di gran fondo in diverse specialità (con piccole fotocamere come la rollei 35) e non ho mai avuto problemi (che non fossero causati dalla mia imperizia), in alcuni casi ho dovuto aggiungere degli elastici (tipo cintura confezione pantaloni/gonne da 20mm, quello piu’ pesante) per stabilizzare i movimenti ed evitare oscillazioni questo crop riprende malamente uno zaino con una piccola custodia imbottita fissata a livello del petto con il sistema sopra descritto, la foto non è chiara perchè la custodia è aperta e slacciata nella parte destra (ma ancora attaccata grazie ad un elastico). Come potrai notare sul fianco destro è presente anche un portaobbiettivo della lowe (tra i migliori e piu’ sicuri) dove sporge un “bianchino” pronto per l’uso……. [IMG]public/imgsforum/2010/11/24-08-2010_Courmayeur_0056.jpg[/IMG]
Novembre 9, 2010 alle 12:21 pm #1611815gian_pPartecipantegrazie per la prontissima risposta, ora mi è chiaro come accoppiare una custodia semi-rigida agli spallacci ma…se volessi avere la macchina senza custodia? Mi rendo conto che per l’incolumità – del vetro soprattutto – non è il massimo, specie se mettiamo in conto che ogni tanto un passo falso lo possiamo fare..provo a spiegarmi meglio: se anziché macchina in custodia > custodia fissata agli spallacci vi fosse un sistema per fissare due fibbie con ganci ai due passanti laterali della macchina fotografica (ai quali invece è attaccata di solito la tracolla)? A questo punto diventa solo una curiosità, mi rendo conto che il sistema da te collaudato è più che efficace!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.