Home » Topic » Reportage » Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Mauro
    Partecipante

Salve a tutti, vorrei un parere su queste foto che ho scattato durante la “gita” col Trenino Rosso del Bernina da Tirano (SO) a St. Moritz in Svizzera.
    1
    _MG_5825_2.jpg
    2
    _MG_5982-2.jpg
    3
    _MG_6090_2.jpg
    4
    _MG_6109_2.jpg

Ho eseguito un leggero lavoro di photoshop per raddrizzare e applicare qualche piccola correzione in automatico (esposizione, contrasto, etc), a parte nella foto 2 a cui ho applicato la rimozione di un po’ di foschia.

Mauro
    Partecipante

E qui altre 4 foto
    1
    _MG_6054_2.jpg

2
    _MG_6086_2.jpg

3
    _MG_6117_2.jpg

4
    _MG_6125_2.jpg

Luppolo
    Partecipante

Trovo la serie un po’ ripetitiva, con 5 foto decisamente troppo simili.
    La 5 la trovo sottoesposta, ma risulta la più convincente, secondo me.
    La seconda ha del potenziale, ma la composizione non le rende giustizia per i miei gusti.

Mauro
    Partecipante

Grazie dell’intervento, diciamo che il mio scopo è avere un parere disinteressato da chi ci “capisce di più” del sottoscritto o di eventuali amici/parenti, non sulla serie che è sicuramente ripetitiva (neve e treno), ma eventualmente su quale foto avesse del potenziale per una futura stampa in formato più grande, sia dal punto di vista compositivo e quindi estetico, sia dal punto di vista tecnico con eventuali modifiche o correzioni da apportare.
    Purtroppo di foto senza neve non ne ho molte, la maggior parte è venuta mossa (tempi di scatto troppo poco rapidi), era meglio se alzavo di più gli ISO :nw :nw

Luppolo
    Partecipante

Secondo me hai esagerato col diaframma, un f/16 è eccessivo, secondo me bastava f/8 o al massimo f/11.

monsterFX
    Partecipante

La 2 ha del potenziale … peccato per quel semaforo nell’inquadratura eliminabile in post con un po’ di lavoro … e con un crop più stretto sia in alto che in basso …
    La 3 della seconda serie(quindi la 7) … non mi dispiace … e come per l’altra darei un taglio meno 3:2 …

Anonimo
    Ospite

Secondo me la migliore è la 2 della prima serie e, parere personale, il semaforo lo lascerei perché non mi sembra un elemento che stoni con il treno, le rotaie ed i vari cavi.

Mi piacciono anche la 1 di entrambe le serie e la 4 della seconda seria sia per il contesto sia per il fatto che un vagone lo si vede dritto e l’altro leggermente in diagonale per via della curva: ci vedo un leggero, ma piacevole contrasto.

Mauro
    Partecipante

Vi ringrazio dei vari passaggi.
    Ho provato a sistemare la foto del semaforo, che però mi dispiace togliere, in effetti fa parte dell’ambiente ferroviario, quindi l’ho ritagliata in modo diverso per non averlo proprio in mezzo, e questo è il risultato che mi sembra migliore:

_MG_5982-4.jpg

Per quanto riguarda il diaframma.. beh, purtroppo, per paura di non avere molta PdC e quindi non tutto a fuoco tendo ad esagerare.

sara
    Partecipante

Ciao mbertaz, a me piace molto la 2 della prima serie, il semaforo a mio avviso si integra con il contesto ferrovia/treno. In particolare mi piace l’atmosfera della nebbia, che allegerisce l’immagine. Se proprio dovessi reinquadrarla taglierei un po’ meno rispetto alla tua seconda versione, tipo dal secondo finestrino e alla base in modo da far combaciare con l’angolo dx del frame la linea del terreno , lascerei invece lo spazio davanti al treno per dargli spazio, un po’ come nei ritratti per la linea di sguardo…teste diverse visioni diverse…

[lo]

Luppolo
    Partecipante

Attenzione ai termini.
    Con una elevata PDC si ha una grossa porzione dello scatto sufficientemente nitido, ma non tutto a fuoco.
    Il fuoco, infatti, rimane confinato nel piano di messa a fuoco, che rimane comunque uno solo.
    L’ultima che hai inserito, secondo me, è la migliore della serie.

Mauro
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=671571]Attenzione ai termini.
    Con una elevata PDC si ha una grossa porzione dello scatto sufficientemente nitido, ma non tutto a fuoco.
    Il fuoco, infatti, rimane confinato nel piano di messa a fuoco, che rimane comunque uno solo.[/quote]

Giusto.. ho cannato anche questa volta i termini corretti.

Proverò a ritagliare anche come ha suggerito Sara.
    Se vedessimo le cose tutti allo stesso modo non ci sarebbe diversità in niente.. come dice il proverbio.. non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
    Grazie ancora dei consigli.. e di farmi notare quando sbaglio termini

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX