Home » Topic » Accessori fotocamere » Trepiede manfrotto 055xprob

Trepiede manfrotto 055xprob

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Spidermax
    Partecipante

Come da titolo ho acquistato un trepiedi della ,anfrotto, e per l’appunto lo055xprob a 170€, secondo voi ho fatto Un buon acquisto? Sia in termini di costo che di qualità e altro? Aspetto vostre notizie grazie per l’interessamento.

migliorabile
    Partecipante

Ti sei pentito dell’acquisto? Comunque manca l’altra meta’ dell’informazione: Che tipo di testa? Personalmente non ho mai apprezzato le teste a sfera: molto meglio a quelle a 3 assi e magari ad ingranaggi.

Spidermax
    Partecipante

No non mi sono pentito affatto, chiedevo per vedere se ho comprato un cavalletto buono o meno. La testa é quella a tre movimenti, ora non ricordo il modello, al momento mi trovo sul pullman, appena rientro vedo e ti faccio sapere. Se non ricordo mLe ci sta un 64 nel nome.

Anonimo
    Ospite

in termini di qualità hai sicuramente fatto un buon acquisto lo 055 è un classico ,lo terrai per sempre qualsiasi lente tu ci voglia reggere,e troverai i pezzi di ricambio per molti anni . io lo uso prevalentemente in macro e a caccia e spesso immerso anche nel fango ,una sciacquata e torna come nuovo. [lo]

Spidermax
    Partecipante

Mi spieghi una cosa? Ma a che serve il fatto che il piolo centrale esce e si inclina a 90 gradi dato che pure la testa si inclina anch’essa a 90 gradi? Che devo fare le foto sotto sopra? Scusa ma non riesco A darmi una spiegazione.

marco66
    Partecipante

se devi fare una foto a terra a 90 gradi e’ molto piu’ comodo. In generale hai piu’ versatilita’ nei movimenti e nelle posizioni rispetto al modello normale. [IMG]public/imgsforum/2012/9/28.jpg[/IMG] di solito lo si acquista quando si hanno queste esigenze . se lo usi sempre in maniera normale tanto vale scegliere quello classico che costa anche meno. [lo]

Spidermax
    Partecipante

Ma a 170 € è buono come prezzo o l’ho pagato troppo? Considera che con 170€ ho preso sia il treppiedi sopra citato che la testa.

migliorabile
    Partecipante

E’ un prodotto professionale. Ed i prodoti professionali si pagano. E non e’ nemmeno un prezzo cosi’ elevato. I Gitzo in fibra di carbonio (molto piu’ leggeri e molto piu’ rigidi) hanno prezzi che si aggirano sui 500 (cinquecento) euro . Ci sono divertenti video in rete che confrontano treppiedi professionali con quelli a basso costo: ti lascio immaginare i risultati. Classici esempi sono i treppiedi in plastica, o in alluminio con la testa in plastica: rigidita’ zero, macchina/obbiettivo fracassato perche’ si ribaltano, macchina che si sgancia perche’ il morsetto di tenuta ha una tenuta ridicola.

Franco
    Partecipante

in commercio troviamo molti treppiedi di scarsa qualità, con un rapporto qualità prezzo dove nel confronto anche un gitzo risulta nettamente favorito, nonostante il prezzo (quasi sempre equiparato alla qualità dell’attrezzo). se il modello è quello che ti serve, hai speso bene i 170 euro, lo 055xprob è uno dei cavalletti medio-pesanti piu’ riusciti di manfrotto…… non a caso è un punto di riferimento per molti produttori cinesi 😉

Toti85
    Partecipante

Lo sto puntando anch’io da un pò di tempo, ma ancora non mi sono convinto del tutto… anche per le ultime spese che hanno dissanguato il mio portafoglio :s Voi che testa consigliereste? Considerando che io mi sto avvicinando anche al mondo Macro…

Spidermax
    Partecipante

Lo sto trovando veramente ottimo come cavalletto, certo è un po’ pesantuccio, ma è questo che conferisce al cavalletto la staticità che ha. E altro impaccio è che nello zainetto non ci si mette, in quanto questo che ho è piccolo per il cavalletto.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Spidermax: Lo sto trovando veramente ottimo come cavalletto, certo è un po’ pesantuccio, ma è questo che conferisce al cavalletto la staticità che ha. E altro impaccio è che nello zainetto non ci si mette, in quanto questo che ho è piccolo per il cavalletto.

Io uso per il trasporto una cinghia regolabile con i due moschettoni alle estremità ,quelle delle borse sportive o porta notebook vanno benissimo [lo]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Lo sto puntando anch’io da un pò di tempo, ma ancora non mi sono convinto del tutto… anche per le ultime spese che hanno dissanguato il mio portafoglio :s Voi che testa consigliereste? Considerando che io mi sto avvicinando anche al mondo Macro…

l’XPROB è un modello che si presta bene per l’impiego macro. Per un’uso macro, una testa a 3 movimenti è ideale (anche se personalmente uso spesso quella a sfera), sullo 055 vedrei bene una testa ben dimensionata come la 808, ma è troppo pesante per un’impiego generale e le dimensioni sono mastodontiche. Diversamente anche se risulta sottodimensionata rispetto lo 055, potresti fare un pensierino sulla 804 😉

Spidermax
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: l’XPROB è un modello che si presta bene per l’impiego macro. Per un’uso macro, una testa a 3 movimenti è ideale (anche se personalmente uso spesso quella a sfera), sullo 055 vedrei bene una testa ben dimensionata come la 808, ma è troppo pesante per un’impiego generale e le dimensioni sono mastodontiche. Diversamente anche se risulta sottodimensionata rispetto lo 055, potresti fare un pensierino sulla 804 😉

Io ho come testa la 804RC2. Quella che hai citato tu e quindi la 808 è più grossa della mia? Scusa la domanda, magari ti sembrerà cretina e o sarà, ma per me che sono ancora alle prime armi non sono ancora rodato per conoscere tutte queste differenze. E in ogni caso che differenza c’è tra la 804RC2, ossia la mia, e la 808 da te citata? Grazie

Franco
    Partecipante

ciao, in realtà non esiste una testa 3D manfrotto adatta per il 055xprob, la 808 è sovradimensionata (anche se le portate dichiarate sono simili, la portata massima del cavalletto viene considerevolmente abbassata dall’elevato peso della testa) e la 804 sottodimensionata. La 808 non viene messa in kit insieme al cavalletto, perchè probabilmente si preferisce la 804 per il minor costo e le dimensioni/peso molto piu’ contenute. Le teste 3D rispetto altre tipologie di testa, a parità di portata, salvo rare eccezioni hanno dimensione/peso piu’ elevato, bisogna però considerare che per motivi pratici (dovuti alla tipologia dei movimenti di questo tipo di testa) è possibile trascurare la portata massima a favore di un peso/dimensioni piu’ adatto alla tipologia di cavalletto….. Quindi non ti preoccupare, la 804 è adatta per un’uso generico anche impegnativo e probabilmente non ti limiterà nell’uso, personalmente quando devo abbinare una testa al cavalletto preferisco teste di ugual portata oppure teste piu’ pesanti, per poter lavorare con maggior sicurezza, ma se non utilizzi attrezzature molto pesanti/sbilanciate, è difficile che l’attrezzatura venga messa alla corda…… c’è solo un caso in cui è sempre preferibile disporre di un’attrezzatura pesante: la fotografia macro! Questo non toglie che con le dovute cautele (cavetto scatto, tempi non troppo lunghi, ecc) e per un’impiego non pesante, ad esempio fotocamera + 100mm macro la 804 vada bene anche per fare macro, però in macro si fà in fretta a complicare il lavoro svolto dal sostegno, in passato ho potuto constatare che con combinazioni molto pesanti e lunghe tipo 300mm+1,4x + tubi + flash multiplo, attrezzatura che uso frequentemente per ottenere una distanza fotocamera/soggetto maggiore, è preferibile sovradimensionare il sostegno…… spero di averti chiarito il dubbio……… ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX