Home » Topic » Accessori fotocamere » Treppiede con piastra a sgancio rapido

Treppiede con piastra a sgancio rapido

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    FreeRaider
    Partecipante

Ciao a tutti ho trovato a casa mia un treppiedi Studio Systems W-350 che ha una piastra a sgancio rapido con 2 specie di “viti”: una è filettata e penso serva ad essere avvitata alla reflex, e l’altra “vite” è più piccola, liscia e ha sicuramente al suo interno una molla. Non capisco a cosa serva sta seconda vite visto che dà pure fastidio quando avvito la prima al corpo macchina. Qualcuno può spiegarmi a cosa serve? Grazie a tutti

dMiki
    Partecipante

Quella è una piastra per piccole telecamere. Serve a agganciare la telecamera (che ha una sede dove entra la vite più piccola) in modo da essere sicuri che non vi sia alcun slittamento tra piastra e telecamera. In un trepiedi la telecamera non sta fissa ma è in continuo movimento (alto-basso e laterale). Questo tipo di piastra si usa con telecamere di piccole di dimensioni. Le telecamere di grosse dimensioni (che vanno ormai a poco a poco in disuso) hanno delle apposite piastre dedicate e che vengono agganciate a teste specifiche. La stessa piastra che hai tu può ovviamente essere utilizzata con una reflex ma, in questo caso, ti conviene togliere la vite piccola perchè oltre ad essere inutile ti darebbe fastidio nell’aggancio della reflex e rischieresti inutilmente di graffiare il fondo della macchina. P.S. Per non creare confusione ti preciso che quello di cui ti ho parlato è il meccanismo delle piastre per piccole telecamere. Il cavalletto in questione è comunque molto fragile per essere usato con telecamere piccole ma broadcast.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX