Home » Topic » Accessori fotocamere » Treppiede Manfrotto

Treppiede Manfrotto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1689765
    mrfred
    Partecipante

    Ciao a tutti! Possiedo una 5D mk II con 24-105 e in futuro mi dotero’ certamente di un tele… Mi trovo nella necessita’ di comprare un treppiede per foto di paesaggi e notturne. Leggendo un po’ di discussioni sul forum e controllando il sito della Manfrotto sono arrivato a questi due modelli: -Treppiedi classic ”X” serie 055 nero cod. 055XB -Treppiede alluminio 294 3 sezioni cod. MT294A3 Per quanto riguarda la testa mi sono diretto sulla : -Testa sfera compact nera con attacco rapido RC2 con frizione cod. 496RC2 Tra il 055 e il 290 credo che il 055 sia migliore.. Avete alternative?Consigli? Tenete conto che sono alto 1.94:) Grazie in anticipo!

    #1689830
    Franco
    Partecipante

    indubbiamente lo 055 è piu’ robusto e stabile, per contro il 294, un piu’ leggero ed economico. I cavalletti sono adatti per la tua altezza (però!), e con la colonna estesa risultano perfino troppo alti, ma “melius abundare quam deficere”. alternative? culmann, benro, giottos di pari altezza…… oppure sempre rimanendo su manfrotto in fascia di prezzo simile c’è il 190 “more”, una versione speciale piu’ lunga e rifinita della 190, se guardi in questa sezione trovi una discussione in cui si parla sia del 294 che del 190More. saluti [lo]

    #1689855
    mrfred
    Partecipante

    Grazie Franco per la tua risposta! per culmann, benro e giottos hai dei modelli di riferimento? non essendoci i prezzi sui loro siti mi trovo un po’ in confusione…. per quanto riguarda l’altezza, la penso come te…e poi non estendendo completamente la colonna dovrei guadagnare in stabilita’, giusto? non mi hai detto nulla riguardo la testa…secondo te e’ all’altezza dei corpi? e se mi trovassi su un piano inclinato rispetto al soggetto, c’e’ la possibilita’ di inclinare la testa? Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!

    #1689893
    Franco
    Partecipante

    benro è un caos di codici, dovrai fare la ricerca prezzi su questi modelli: di Benro il classico kit è formato dal modello A257 (3 sezioni gambe) e il A258 (4 sez.gambe). il A257 possiede caratteristiche molto vicine al 294 di manfrotto, mentre il A258 da chiuso è più’ corto di 10cm, devi valutare se questo fattore può essere di tuo interesse, o preferisci la velocità di montaggio del 3 sezioni. Il codice completo del cavalletto, non sempre riportato nei siti di ecommerce, viene composto da un codice che segue il codice cavalletto, se a seguire c’è la lettera T saranno presenti le ghiere di chiusura delle gambe, se invece c’è F al loro posto ci saranno le leve, più’ pratiche ma con alcuni piccoli inconvenienti, comunque la scelta và fatta soprattutto in funzione delle preferenze personali. A seguire, nei kit che comprendono anche la testa dev’essere aggiunto il codice della testa, se B2, sarà l’ottima testa omonima, top della produzione benro (con attacco rapido arca swiss), se invece BH2 sarà presente questo modello di testa entry level, con caratteristiche più’ vicine alla testa manfrotto, ma con una qualità, a mio parere inferiore tanto da renderla paragonabile (come prestazioni) al modello B. Quindi A257 T B2 = http://english.benro.cn/CpListclaa.aspx?ParaId=0&id=57&ProductId=742

    #1689909
    mrfred
    Partecipante

    Sei un vero esperto di treppiedi! Da quello che mi par di capire, se mi addentro in quelle marche rischio di non uscirci piu’…. Considerando che io ci capisco poco e nulla e tu sei super informato mi basta sapere un tuo giudizio su quelli elencati della Manfrotto… lo 055 con la 496 mi verrebbe a costare 196€, speravo qualcosa meno…ma ho capito che mi sono incasinato in un hobby parecchio costoso… ritieni questa accoppiata vincente? come devo comportarmi del il suolo e’ inclinato? mi basta sapere questo cosi’ da non farti piu’ perdere tempo!

    #1689929
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da mrfred: Sei un vero esperto di treppiedi! Da quello che mi par di capire, se mi addentro in quelle marche rischio di non uscirci piu’…. Considerando che io ci capisco poco e nulla e tu sei super informato mi basta sapere un tuo giudizio su quelli elencati della Manfrotto… lo 055 con la 496 mi verrebbe a costare 196€, speravo qualcosa meno…ma ho capito che mi sono incasinato in un hobby parecchio costoso… ritieni questa accoppiata vincente? come devo comportarmi del il suolo e’ inclinato? mi basta sapere questo cosi’ da non farti piu’ perdere tempo!

    Tra gli accessori fotografici, si tende a sottovalutare il cavalletto eppure è l’accessorio piu’ importante. piu’ che esperto, appassionato, quindi non ti preoccupare, non mi fai perdere tempo, soprattutto in questo periodo in cui sono a riposo forzato. Ora non vorrei aggiungere altra spesa nel tuo budget, ma in realtà l’accoppiata 055XB + 496 non è l’accoppiata ideale. Su questo cavalletto, la testa ideale è la 498, piu’ grande e con panoramica (la possibilità di girare sull’asse di 360°) indipendente. Però considerando che dovrai mettere un carico non molto alto, la 496 andrà piu’ che bene, sappi però che per sfruttare al massimo lo 055, e necessario che la testa possa competere con la portata del cavalletto, questo però vorrebbe dire utilizzare attrezzature molto pesanti che attualmente non hai…. visto il budget, considera anche il kit 294 + 496……… mi pare che il prezzo si aggira sui 140 euro, inoltre risparmi mezzo chilo di peso….. per la tua attrezzatura può andare bene, e se un giorno acquisterai un tele, basta che non sia piu’ spinto di un 70-200f/2,8, ovvero che non abbia un peso superiore al kg e mezzo e una focale troppo spinta (400/600mm) se il suolo è molto inclinato si allungano le gambe in modo disuguale, compensando il dislivello se invece si tratta di pochi gradi e questi non pregiudicano la stabilità del cavalletto, la compensazione può essere fatta sulla testa mettendo la fotocamera in bolla……. ciao chiedi pure se qualcosa non è chiaro…. [lo]

    #1689946
    mrfred
    Partecipante

    ti ringrazio per la chiarezza, e’ un piacere leggere i tuoi consigli! non mi e’ chiara la differenza di qualita’ e stabilita’ tra lo 055 e il 294…e’ abissale o sono simili? 40€ di differenza non sono un dramma… un tele prima o poi lo prendero’ sicuramente…devo ancora capire bene cosa mi aspetta e i dubbi sono molti… essendo la 5d FF il 70-200 forse e’ un po’ tirato e avevo preso in considerazione i 100-400 ma da quel che ho visto e’ mastodontico… insomma, la 496 andrebbe bene con il 70-200 e non con il 100-400 giusto?

    #1689958
    Franco
    Partecipante

    la differenza è in 500 gr di alluminio……. nello 055 la crociera che tiene unite le gambe è piu grande, solida e con manicotti piu’ lunghi, rigidi. La colonna centrale è molto piu’ importante, il tubo piu’ grande, molto piu’ robusto e lungo (12 cm in piu’). la sezione delle gambe è maggiorata. tecnicamente, con lo 055XB è possibile fare riprese rasoterra, con il 294 no, nessuno dei due possiede la bolla, comunque non indispensabile. Lo 055 è 9 cm piu’ alto anche se leggermente piu’ basso con colonna abbassata, 2,5 cm in meno. Come lunghezza sono quasi uguali ma lo 055 è piu’ largo e occupa un maggior volume. In passato ho avuto la precedente versione dello 055, poi sostituito con il Neotec (458B), posso dirti che era un bel cavalletto, molto resistente e ben costruito con un unico punto debole, i pattini delle leve di sgancio delle gambe, nell’ultima versione il problema sembra sia stato risolto cambiando il meccanismo delle chiavette, ma ovviamente non ho potuto verificarlo. Si tratta di un cavalletto bello pesante, in passato l’ho trascinato per escursioni in montagna molto impegnative, addirittura alpinistiche, ma ora non lo farei piu’……. ………. …..

    #1689970
    maxdima
    Partecipante

    io posso solo dirti che manfrotto è una certezza e lo 055 è un ottimissimo 🙂 cavalletto e se nn ho capito male sei anche bello alto (sul bello nn mi esprimo 🙂 🙂 🙂 ) e lo 055 ti supporta benino Max

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX