Home » Topic » Accessori fotocamere » treppiede manfrotto MKC3-H01 vs STUDIO SYSTEMS W-350

treppiede manfrotto MKC3-H01 vs STUDIO SYSTEMS W-350

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1733760
    FreeRaider
    Partecipante

    Ciao a tutti. Volevo avere un parere sui 2 treppiedi in oggetto. Cioè quale dei due è da usare con una reflex EOS 1100D con un obiettivo 18-55 IS e successivamente un 55-250 IS. Metto i link per farvi un’idea dei due (li volevo mettere in modalità “nascosta” ma non so come si faceva): MKC3-H01: http://www.oferteshop.ro/trepiede-si-stative/42-trepied-foto-video-studio-systems-w350.html Grazie a tutti.

    #1733776
    Spidermax
    Partecipante

    Nella mia ignoranza ti posso dire che per quanto riguarda il primo penso che sia meglio acquistare un treppiedi con testa a tre movimenti rispetto a quelli a sfera, sono migliori e soprattutto più precisi. Anche io prima di acquistare il mio 055xprob avevo visto questo cavalletto e mi piaceva il fatto che potevo velocemente puntare con questo sistema, cioè bastava sbloccare tramite la rotella e con l’impugnatura potevo facilmente inquadrare l’oggetto, per poi ribloccare con la stessa rotella. E’ molto comoda come cosa, però non è precisa come la testa a tre movimenti. Oppure se vuoui avere questo tipo di testa perchè ti piace, puoi accorpargli un cavalletto più robusto come il 190xprob o se puoi spendere ancora di più lo 055xprob, che ho acquistato io. Peró ora mi rendo conto di aver fatto la scelta migliore. Io ho acquistato un manfrotto 055 xprob, certo costa molto di più, l’ho pagato 170€ compreso la testa 804Rc2 a tre movimenti molto robusta, mi rendo conto che c’è un abisso di prezzo, ma penso pure che è un prodotto che mi tengo a vita e soprattutto è di qualità nettamente superiore a quelli mostrati da te. Per quanto riguarda il secondo ad un primo acchitto mi sembra quello che si trova nelle bancarelle a 15/20€, io tempo fa ne avevo acquistato uno e ti posso dire che non è per niente stabile, elemento essenziale dato che uno utilizza il cavalletto proprio per far si che non ci siano vibrazioni, e soprattutto non sia pericoloso per la macchina stessa in quanto una folata di vento o qualcosa del genere possa far cascare la macchina per terra, queste sono cose che uno deve pure tenere in considerazione, altrimenti ci si ritrova a piangere. Magari uno pensa si ho speso poco, però se poi la macchina casca per terra, il costo aumenta vertiginosamente, quindi uno aveva risparmiato per poi trovarsi a rispendere un sacco di soldi per ricomprarsi la macchina. Ed entrambi i cavalletti da te citati non sono molto stabili soprattutto con obiettivi grossi, e soprattutto il secondo. Ricorda la funzione primaria di un cavalletto è quella di far sì che si possano scattare foto facendo si che la macchina stia più ferma possibile, e più stabile è un cavalletto, più per ferma sarà la macchina e quindi verranno foto migliori. Ovviamente questa stabilità del cavalletto, si tramuterà necessariamente in peso dello stesso, che aumenterà del carico che bisogna portarsi dietro, ovviamente per avere la stessa stabilità uno può acquistare cavalletti in fibra di carbonio, molto più leggeri e altrettanto stabili, solo che il prezzo lievita vertiginosamente. se vuoi c’è anche il manfrotto 0190xprob che costa meno, ma anchesso buono.

    #1733835
    Franco
    Partecipante

    condivido il discorso di Spidermax, i cavalletti molto leggeri in alcune situazioni svolgono il loro compito, in altre sono una disperazione. in ogni caso dovendo scegliere, anche se è molto leggero e con bassa portata preferirei il manfrotto, a giudicare dalle finiture l’altro dev’essere un modello molto economico. In entrambi i casi la testa è del tipo “video”, con joystick a sfera con posizione “foto” (posizionamento a 90° per foto verticali) nel manfrotto, e di tipo a 3 vie con leva nel “studio system”. Il manfrotto è piu’ alto di 10 cm, molto più compatto, ma piu’ lento nel montaggio [lo]

    #1733858
    dMiki
    Partecipante

    La scelta di un treppiede e della testa deriva da esigenze molto personali. Testa a sfera o a tre movimenti: In assoluto un sistema non è migliore dell’altro. Ci sono pro e contro in entrambi i tipi a parità di livello qualitativo. La testa a tre movimenti è più precisa e più stabile, ma più lenta e meno versatile. La testa a sfera è veloce e permette anche, se dotata di buona frizione, di usare il treppiede non solamente da “fermo” ma anche con la camera in movimento. In conclusione la testa va scelta in base al tipo di utilizzo prevalente che se ne deve fare e non sulla scorta di lapidari giudizi del tipo “è meglio, è peggio”. Se si fa un uso costante e vario del treppiede, l’ideale sarebbe (portafogli permettendo) avere entrambi i tipi di testa e montarle sul treppiede a seconda delle necessità. Treppiede: Una cosa è la leggerezza, altra cosa è la stabilità. La stabilità è data dalla qualità dell’assemblaggio dei vari componenti, dal sistema di bloccaggio delle gambe, dal numero di gambe, dal tipo e dalla versatilità dei piedini di appoggio, dal peso della macchina e dal tipo e qualità del materiale impiegato. Per fare un esempio estremo, potremmo dire che un pesante treppiede di scadente alluminio sarà soggetto a maggiori flessioni rispetto a un buon treppiede in fibra di carbonio. Riguardo al rischio di caduta “da folata di vento” entrano in gioco sia la stabilità globale (v. sopra) che il peso stesso dell’insieme “treppiede/camera”. Premettendo che la leggerezza è un fattore molto importante quando si deve andare in giro per lungo tempo e trasportare anche il cavalletto, l’ideale sarebbe avere (sempre portafoglio permettendo) un treppiede leggero, rigido e stabile, in fibra di carbonio. Una volta aperto il treppiede e montata la macchina, il rischio “vento” si riduce sensibilmente appendendo la borsa o zaino al gancio della colonna centrale. Tutt’altro discorso è se invece il cavalletto si deve adoperare in studio. Spero di esserti stato d’aiuto. In ogni caso, attraverso la funzione “cerca”, troverai sul forum molte discussioni in merito alla scelta di un treppiede.

    #1733913
    FreeRaider
    Partecipante

    Grazie a tutti per avermi chiarito la questione treppiede in generale :). I due treppiedi in oggetto li ho già (il primo un regalo, il secondo trovato sull’armadio). A quanto ho capito, il “migliore” tra i due è il manfrotto…vuol dire che utilizzerò Grazie ancora a tutti

    #1736321
    jNash
    Partecipante

    A me pare molto comodo il Manfrotto MKC3-H01… Attualmente ne ho uno tradizionale (cinesata) ed è scomodo “svita”, “regola”, “avvita”… Poi la stabilità non mi interessa troppo, dato che sono sempre nei pressi quando scatto… Perchè non vi convince il Manfrotto MKC3-H01 dal prezzo di 50 euro? [scr] Non l’ho ancora preso eh… Infine: esiste un adattatore che mi consenta di usare il mio treppiede come stativo cioè con un flash montato sopra? Tnx!

    #1736322
    Spidermax
    Partecipante

    sarà comodo, ma non è buono, ossia avrai continue vibrazioni che si trasformeranno in pessima qualità di foto. Il cavalletto in questione è molto leggero, e questo si trduce in poca stabilità che ti creerà delle vibrazioni che faranno si che le foto verranno mosse. Anche se stai fermo basta la pressione del pulsante per far si di far provocare vibrazioni. Poi ha pure una capacità di carico limitata a 1.5kg, ossia la macchina la regge a stento, e questo causerà maggiori vibrazioni. Guarda che la scelta del treppiede è una scelta fondamentale, anche perchè se acquisti un cavalletto di buona fattura te lo porterai per la vita. Mentre questo di cui parli tu ha le sue limitazioni, e già il prezzo dice tutto, con ciò non dico che le cose che costano poco siano scadenti, anzi molte volte proprio quelle che costano poco si rivelano migliori di tante altre costose e famose, ma in questo caso, non comprerai un cavalletto degno di nota, ma un banale cavalletto a cui devi in primis stare attento che non caschi per terra, e poi a cercare di evitare vibrazioni, cosa quasi impossibile con questo cavalletto. Ti ricordo inoltre che la funzione principale del cavalletto è quella di permettere al fotografo di scattare foto in situazione di completa stabilità, ossia di far si che la macchina stia completamente ferma. Il cavalletto in questione è più proiettato per un uso video. Poi se ti vuoi togliere il dubbio compralo, al massimo hai sborsato 59€ per poi ritrovarti ad acquistarne un altro se non ti ci trovi bene. Il cavalletto serve principalmente ad annullare qualsiasi movimenti, e se non soddisfa questo scopo è come non aver acquistato nessun cavalletto, tanto vale tenere la macchina in mano, e risparmiare i soldini.

    #1736421
    jNash
    Partecipante

    Cosa consigli, quindi, con testa a sfera? Tnx! 🙂

    #1736424
    Spidermax
    Partecipante

    Ti consiglio sempre manfrotto il 190xprob, è un buon cavalletto, molto più robusto e più stabile, certo costerà di più, ma è migliore di quello che hai visto tu, certo ancora meglio c’è lo 055xprob, che è molto più grosso e robusto del 190xprob, ma a suo tempo più ingombrante e difficilmente trasportabile se vai in giro a piedi. Oppure puoi prendere il 190 non xprob, quindi senza l’asse centrale inclinabile. Su questi puoi montare la testa a sfera, anche se io ti consiglio la testa a tre movimenti, molto più prestante per certi tipi di fotografia. Io di mio sono contrario alle teste a sfera.

    #1736425
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da jNash: Infine: esiste un adattatore che mi consenta di usare il mio treppiede come stativo cioè con un flash montato sopra? Tnx!

    si, sono accessori da pochi euro ma se hai un EX430 o 580 lo trovi in dotazione al flash, è il piedino da tavolo, nel retro troverai l’attacco filettato da 1/4″per la testa del cavalletto. esistono anche degli accessori che si mettono sul cavalletto e svolgono il compito di portaslitta flash e portaombrello, attento, se puoi provalo, se è di scarsa qualità e noti che fà molta resistenza con il piedino del flash o all’altra estremità con la slitta della macchina, non forzare, potresti piegare la molletta situata sulla slitta che funge da “fermo”, ma anche da microcontatto per segnalare la presenza del flash! questo “micro” non dev’essere forzato…… 😉

    #1736442
    jNash
    Partecipante

    Originariamente inviato da Spidermax: Ti consiglio sempre manfrotto il 190xprob, è un buon cavalletto, molto più robusto e più stabile, certo costerà di più, ma è migliore di quello che hai visto tu, certo ancora meglio c’è lo 055xprob, che è molto più grosso e robusto del 190xprob, ma a suo tempo più ingombrante e difficilmente trasportabile se vai in giro a piedi. Oppure puoi prendere il 190 non xprob, quindi senza l’asse centrale inclinabile. Su questi puoi montare la testa a sfera, anche se io ti consiglio la testa a tre movimenti, molto più prestante per certi tipi di fotografia. Io di mio sono contrario alle teste a sfera.

    Grazie, certo di sale di prezzo… Ma con Manfrotto, per es., devo sempre prendere la testa a parte? Se volessi puntare su un cavalletto “degno”, con testa a sfera (la trovo troppo comoda) dovrei cercare separatamente questi componenti? Certo che se la mia idea era di spendere una sessantina di euro forse dovrò rimandare l’acquisto. Grazie cmq! 🙂

    #1736443
    jNash
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: si, sono accessori da pochi euro ma se hai un EX430 o 580 lo trovi in dotazione al flash, è il piedino da tavolo, nel retro troverai l’attacco filettato da 1/4″per la testa del cavalletto. esistono anche degli accessori che si mettono sul cavalletto e svolgono il compito di portaslitta flash e portaombrello, attento, se puoi provalo, se è di scarsa qualità e noti che fà molta resistenza con il piedino del flash o all’altra estremità con la slitta della macchina, non forzare, potresti piegare la molletta situata sulla slitta che funge da “fermo”, ma anche da microcontatto per segnalare la presenza del flash! questo “micro” non dev’essere forzato…… 😉

    Interessante! Dato che è molto che non uso il cavalletto e potrei appunto usarlo come stativo…in attesa che mi arrivino i trigger. Io ho il Metz in firma, che non prevede la base da tavolo…infatti ne ho ordinata una “compatibile” da pochi euro e non mi è ancora arrivata! Non credo però che questa base abbia un attacco per il cavalletto. Mi dai qualche riferimento, anche in pvt se preferisci, per acquistare uno di questi adattatori? Tnx![b]

    #1736451
    Franco
    Partecipante

    si è vero non tutte le basette universali per flash sono dotate di attacco filettato…. ad esempio, prova a guardare questa….. http://www.ebay.it/itm/Flash-Gun-Stand-Basetta-Universale-per-Flash-Canon-Nikon-Sony-Desktop-Holder-/280862410834?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item4164b44852#ht_2326wt_838

    #1736462
    Spidermax
    Partecipante

    Originariamente inviato da jNash: Grazie, certo di sale di prezzo… Ma con Manfrotto, per es., devo sempre prendere la testa a parte? Se volessi puntare su un cavalletto “degno”, con testa a sfera (la trovo troppo comoda) dovrei cercare separatamente questi componenti? Certo che se la mia idea era di spendere una sessantina di euro forse dovrò rimandare l’acquisto. Grazie cmq! 🙂

    Allora in genere il manfrotto viene venduto separatamente, ma ci sono volte che vengono abbinati e venduti insieme e in questa maniera vengono venduti in offerte. E in Ogni caso con 60€ non ce la fai ad acquistarlo.

    #1736480
    jNash
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fra65: si è vero non tutte le basette universali per flash sono dotate di attacco filettato…. ad esempio, prova a guardare questa….. http://www.ebay.it/itm/Flash-Gun-Stand-Basetta-Universale-per-Flash-Canon-Nikon-Sony-Desktop-Holder-/280862410834?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item4164b44852#ht_2326wt_838 Vedremo…;)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX