Home » Topic » Accessori fotocamere » treppiede Manfrotto MKCOMPACTADV-BK

treppiede Manfrotto MKCOMPACTADV-BK

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Ciao,
    volevo chiedervi un parere sul treppiede Manfrotto MKCOMPACTADV-BK (http://www.amazon.it/Manfrotto-MKCOMPACTADV-BK-Treppiede-Compact-Alluminio/dp/B00K0P06ZO/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1425892451&sr=1-1-catcorr&keywords=Manfrotto+MKCOMPACTADV-BK+Kit+Treppiede+Serie+Compact+con+Testa+3+Vie%2C+5+Sezioni+Alluminio%2C+Bianco). Sono abbastanza alle prime armi con la fotografia e vorrei un treppiedi valido, ma non troppo costoso. Allo stesso tempo non vorrei buttare va i soldi comprando qualcosa che poi non è valido.
    Grazie!!

schiamass
    Partecipante

Ciao Alex,
    sono appena uscito da un periodo pieno di dubbi sull’acquisto di un nuovo cavalletto e, per questo, ho girato un sacco di siti, Amazon compresa e reputo di aver raccolto molte informazioni e fatto parecchi confronti.
    Sarei un po’ cauto nella scelta che hai fatto e, comunque, devi tener presente che il cavalletto di cui ti interessi ha: 1) cinque sezioni per gamba (sinonimo di stabilità solo relativa e di sensibilità maggiore alle vibrazioni ed ai fattori esterni come il vento). 2) Portata ridotta, appena 3 kg. Non so che macchina e che obiettivi hai, ma arrivare vicino ai 3 Kg. e superarli ci vuole un nulla (Se leggi bene sulla pagina di Amazon c’è scritto un warning a proposito9. 3) La testa non è a sfera, ma a tre vie ed è priva di bolla.
    Indubbiamente dalla sua ha che è un Manfrotto, che è abbastanza economico ed anche piuttosto leggero.
    Comunque solo tu sai l’uso che ne devi fare e dunque devi fare la scelta più coerente con le tue esigenze.
    Un caro saluto.
    Massimo

Alessandro
    Partecipante

Ciao schiamass,
    grazie per le note che mi hai fatto. Io attualmente ho una 1100D con un obiettivo TAMRON 70-300 e un TOKINA 11-16.
    L’avevo preso in considerazione nonostante il peso per il fatto che con gli obiettivi montati il peso si aggirava sempre su 1,5kg.
    Il fatto che non sia la testa a sfera ma a tre vie limita di molto il posizionamento?
    La cifra che vorrei spendere è sul centinaio di euro, cosa mi consiglieresti?
    Grazie ancora per i consigli!!

schiamass
    Partecipante

Ciao Alex,
    no, la testa a tre vie non limita il posizionamento, è solo più scomoda e più lenta da posizionare.
    Tieni presente che, 3 Kg. di portata massima, vuol dire al massimo portarne un paio (forse meno) in condizioni di ottima stabilità. Comunque il problema maggiore del cavalletto che hai adocchiato mi pare siano le 5 sezioni per gamba.
    Io ho messo in budget 130 Euro ed ho preso un cavalletto in fibra di carbonio. Però l’ho ordinato su Amazon e non l’ho ancora ricevuto per cui non mi sento di consigliartelo. Quando arriverà mi riprometto di farti sapere le mie impressioni.
    Tra l’altro noto che abbiamo due obiettivi in comune, il Tokina 11-16 f. 2,8 (ottimo) ed il Tamron 70-300 con il quale non è che mi trovi benissimo. La mia terza lente è un Canon 17-55 f. 2,8 che, a mio avviso, è eccellente sotto tutti i punti di vista. Poi ho un Canon 60 f.2,8 Macro (che uso poco). Come macchina ho la Canon 70D. Fammi sapere come ti trovi con il Tamron, perché io noto che a 300 mm., anche usando ISO alti e tempi bassissimi, tende a darmi micromosso su oggetti in movimento abbastanza veloce.
    Ciao !
    Massimo

Massimo
    Partecipante

i treppiedi hanno tutti una cosa in comune……. o sono validi e stabili o sono completamente inutili………
    la testa a 3 vie, anche se più lenta da regolare rispetto a quelle a sfera, la trovo ottima e precisa sia nei paesaggi che nella macro…… se userai il treppiedi con la 1100d e il grandangolo non avrai alcun problema……. se invece un domani pensi di usarlo anche per macro, con obiettivi dedicati, allora ti consiglio di prenderne uno più solido……… tanto un cavalletto buono lo è per sempre 😉

Alessandro
    Partecipante

Ciao e grazie per le utilissime risposte. A questo punto però vi chiederei cosa mi consigliate di alternativo…

@chiamass: per quanto riguarda il Tamron ho fatto solo alcune prove da casa. Farò delle prove e poi ti faccio sapere!

orteip
    Partecipante

Ciao, devo acquistare un cavalletto e gradirei sapere come ti troverai col nuovo acquisto.
    Saluti

firstFTB
    Partecipante

Ciao concordo sulla testa a 3 vie, non da nessun problema è costa meno di quella a sfera, certo è più lenta ma se non sei un professionista che guarda i decimi di secondo…… capisco che tu non voglia spendere ma se hai deciso di prenderlo significa che ti serve per cui compralo buono e basta (un cavalleto se è buono è per sempre). Ciao

Alessandro
    Partecipante

stavo guardando per delle alternative e mi sono imbattuto in questo: http://www.amazon.it/Mantona-Pro-Makro-Treppiedi-gambe/dp/B002BFR1QS/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1426003760&sr=1-5. Mi spaventa un po’ la differenza di prezzo… qualcosa non mi torna. Può essere la marca che fa la differenza?

Sempre della Manfrotto invece vedevo: http://www.manfrotto.it/kit-294-alluminio-testa-a-3-movimenti-e-quick-release-rc2 che ne pensate?

Mi aiutate?

schiamass
    Partecipante

Ciao Alex,
    del Mantona, dal sito Amazon, non ho capito di che materiale è fatto se in alluminio o fibra di carbonio (ma magari non ho guardato abbastanza attentamente). Anche in questo caso devi considerare attentamente l’uso che ne devi fare. La portata è superiore a quello della Manfrotto che avevi preso in considerazione per primo e sembra specialmente adatto per le macro. Bene il fatto che sia a tre sezioni per gamba, molto meno bene il peso perché se fai macro, generalmente vai in esterno e portarsi dietro 2,5 Kg. di cavalletto, oltre alla macchina e agli obiettivi, non è pochissimo. Non riesco poi a leggere sul sito la lunghezza da ripiegato e, più è lungo, meno è portabile (in spalla, intendo).
    Per quanto riguarda il Manfrotto, a parte il prezzo che è decisamente più alto (circa 2.5 volte il Mantona) almeno sai che è in alluminio e che ha una testa a tre vie. Qui il peso è ancora più alto, 3 Kg., e piegato misura 72 cm. Inoltre pare solo relativamente adatto alle macro (altezza minima c.ca 51 cm.). Però è una marca nota, made in Italy, che fa prodotti di qualità e sicuramente, in caso di problemi, potrai risolverli facilmente.
    Ti ripeto, dipende dall’uso che ne devi fare: macro sì o macro no, uso in esterno portato in auto o in esterno caricato in spalla, eccetera eccetera …
    Di più e di meglio non so dirti. Io, per il mio uso, ne ho scelto un altro, ma con un altri usi avrei potuto tranquillamente prendere uno di questi due. Magari ho fatto io una scelta sbagliata per cui, prima di averlo ricevuto e testato, non mi azzardo a consigliarti di fare la mia stessa scelta.
    Ciao !
    Massimo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX