Home » Topic » Accessori fotocamere » Treppiede o monopiede per Canon eos 40D e Nikon P6000

Treppiede o monopiede per Canon eos 40D e Nikon P6000

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anthony
    Partecipante

Ragazzi prima di tutto è un piacere ritornare tra voi nel Nostro splendido forum dopo tanto tempo per motivi di lavoro. Vi chiedo aiuto nella scelta tra un treppiede TNB PANORAMIC, un VELBON CX-440, un Manfrotto Modo e un Monopiede Manfrotto 790B da utilizzare con la mia Canon Eos 40D con il 18-55 is o il 55-250 is e anche con una Nikon Coolpix P6000, considerato che l’uso che ne devo fare è per fotografare i paesaggi e lo devo usare per entrambe le macchine fotografiche con l’autoscatto. Mi potete spiegare come si usa il monopiede della Manfrotto e se è indispensabile acquistare anche la testa (che differenza c’è tra i vari modelli di testa), non riesco a capire se posso rimanere sicuro usando l’autoscatto mettere sul monopiede della Manfrotto la Eos 40D. Tra treppiede o monopiede chi la vince tra i pro e i contro? Grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.

Franco
    Partecipante

con il monopiede (anche quelli con le tre piccole gambe retrattili) non potrai utilizzare l’autoscatto. Il monopiede funge da appoggio a terra, ma richiede che il fotografo tenga saldamente la fotocamera, viene utilizzato quando i tempi di scatto raggiungono il limite di sicurezza. Il cavalletto ha tre gambe e sta in piedi da solo, potrai fare scatti lunghi anche con l’autoscatto. Il manfrotto della serie Modo 790B è un monopiede leggero poco ingombrante e corto. francamente non lo amo…… ha un profilo ovale, è instabile e delicato, l’ultimo settore ha la sezione troppo piccola e i giunti in plastica presentano normali giochi meccanici, ma rimane un’alternativa sufficientemente valida nel caso tu abbia bisogno di un piccolo monopiede. Rimanendo sempre nei modelli in alluminio, un’alternativa migliore al 790, è il manfrotto 680, piu’ stabile, preciso e soprattutto molto piu’ rigido. In tutti due i casi potrai abbinarci una testa a due movimenti come la classica 234RC. Per il cavalletto, premetto che non conosco i primi due, ma a giudicare dalla scheda tecnica sembrano cavalletti economici adatti per un utilizzo saltuario…… per l’autoscatto in famiglia. Invece il manfrotto Modo viene venduto completo di testa (non intercambiabile) e leggero e instabile, però bisogna considerare che le sue dimensioni compatte e l’ottima rifinitura dei particolari, lo rendono l’unico cavalletto (tra quelli da te citati) adatto per un uso saltuario con la tua 40D + 55-250, ma è al limite dell’accettabile….. un saluto [lo]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX