Home » Topic » Accessori fotocamere » Treppiede per saggio di danza, indispensabile??

Treppiede per saggio di danza, indispensabile??

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1352495
    huntereos
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!! Come da titolo volevo chiedervi se per fotografare ad un saggio di danza (domani!) con l’attrezzatura in firma sia indispensabile l’uso di un treppiede o monopiede. Ovviamente preferisco non utilizzare il flash che andrebbe solamente a falsare l’illuminazione dello spettacolo. Grazie! [lo]

    #1352496
    huntereos
    Partecipante

    … mi son dimenticato di dirvi che per domani non ho la disponibilità del 17-55 f-2.8 :(( e che pertanto mi devo arrangiare con il 18-125 ed il 70-200 entrambe sigma!

    #1352499
    Carlo
    Partecipante

    Credo che potrai utilizzare solo il 70-200 f2.8. L’altro obiettivo mi sembra poco luminoso per uno spettacolo di danza dove le luci saranno teatrali e non per riprese foto/video. Se poi i soggetti( ballerine) sono fermi non avrai problemi anche con gli altri obiettivi, ma ti accontenterai di fotografare solo elementi statici ? Non penso… ciao, Carlo

    #1352502
    huntereos
    Partecipante

    Grazie per la risposta, in effetti voglio fotografare un pò tutto, non solo i momenti di staticità! Osservando le prove mi son reso conto di quanto lo spettacolo sarà frenetico…gruppo di 10 ballerine in continuo movimento. Putroppo le luci non so come sono ed per questo che anche chiedevo se un treppiede o al limite un monopiede fossero indispensabili!!! Chi mi dice qualche cosa in merito!?! [hel]

    #1352504
    huntereos
    Partecipante

    ah, considerate che ho pure il cinquantino! [hel] [lo]

    #1352509
    Carlo
    Partecipante

    Il 50ino è molto luminoso e per delle foto d’insieme penso vada bene (dipende molto da dove potrai metterti…). Il monopiede (o il cavalletto) è indicato per evitare vibrazioni della tua mano, ma il movimento delle ballerine quello non puoi evitarlo ! Anche le ottiche stabilizzate non aiutano in questo… è un’apertura notevole che risolve il problema ! Carlo

    #1352510
    huntereos
    Partecipante

    Grazie ancora, a sto punto penso di montare il 70-200 sulla 30d ed il 50 sulla 20d. Cmq la mia paura maggiore è quella della scarsa luce a causa della quale dovrei aumentare gli iso, cosa che voglio evitare ed al max arrivare a 800-1000, non di più. Messa a fuoco one-shot o ai-servo!?!?

    #1352512
    Carlo
    Partecipante

    per gli iso e il tipo di fuoco vedrai che dopo i primi scatti capirai quale è meglio…

    #1352514
    huntereos
    Partecipante

    (o) , hai ragione! Con la scusa che ste foto le devo poi dare a varie persone mi sento molto responsabilizzato ed obbligato a non sbagliare, quindi cerco di carpire più informazioni possibili anche da altri!! 🙂 Grazie!

    #1352614
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Amico. Se la tua 30D si comporta come la mia… vai tranquillo. D’obbligo è la misurazione spot, alzi gli iso tranquillamente anche fino a 1200 e monti il 70-200. A me capita, specialmente d’estate, di fare sfilate di moda o selezioni di miss… ed uso sempre e solo il 70-200 (il mio è Canon e non è stabilizzato). Se tutto va bene e la luce è quella “normale” dei teatri o delle sfilate, hai la possibilità di avere anche fino ad un 250esimo di tempo di scatto. Ovvio che un monopiede potrebbe essere solo che utile… oltre ad essere meno ingombrante di un tripodo. Ovviamente non ti dico che gli scatti raw sono d’obbligo per poter ovviare a delle imprecisioni di qualità… Ciao! Jack [can]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX