- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Marzo 22, 2010 alle 3:36 pm #1561047aquila2000Partecipante
Ciao a tutti, vorrei acquistare un piccolo treppiede per poter all’occorrenza mettere su la macchinetta. L’ho comprato dei cinesi ma purtroppo vale da “cinesi” e cioè visto il perso della macchinetta+bg+obiettivo, talvolta anche il 300mm… mi si muove o non si riesce a fissare bene. Cosa mi consigliate come marca e modello? Non mi serve un treppiede enorme ma solo di emergenza. Grazie a tutti. Fabio.
Marzo 22, 2010 alle 3:42 pm #1561050longdreamPartecipanteUn buon treppiede è fondamentale per non rischiare di vedere “spadellata” in terra la fotocamera con il nostro obiettivo preferito. Sul mercato i migliori per rapporto qualità/prezzo sono i Manfrotto: gira su internet per trovare il modello che più si adatta alle tue esigenze non trascurando il peso che tale accessorio deve sostenere per offrirti la sicurezza della tua apparecchiatura. Altri canoniani non tarderanno con i loro suggerimenti su modelli specifici da acquistare. 😉
Marzo 23, 2010 alle 4:38 am #1561290FrancoPartecipanteCiao, non sappiamo quanto pesa la tua attrezzatura, sul 300 hai un tripod ring? che genere di fotografia fai, foto ricordo, caccia fotografica, architetnica, ritratti, macro, street? qual’è il budget…. cosa intendi per cavalletto non enorme 25,35,50cm 1 o 2kg? [lo]
Marzo 23, 2010 alle 2:58 pm #1561353aquila2000PartecipanteHai ragione… intanto grazie per la risposta. Qualche dato: eos 400d bg e3 Grandangolo 12 24 (tokina) oppure tele 70-300 macro (sigma) tipo di foto: tutte ma in particolare vorrei tentare qualche notturna. Prediligo i ritratti da strada o “rubati” che mi piace di più. Ma per questi non mi serve il cavalletto, almeno non sempre… Ne vorrei uno piccolino da portare in giro e che non ingombri troppo ma stabile e che regga bene la camera all’occasione. Budget non superiore ai 100 euro se possibile (mia moglie mi taglia le mani sennò! [bar] [bar]) Grazie per la risposta. Fabio [ado]
Marzo 23, 2010 alle 4:37 pm #1561400User ID 449669242PartecipanteCiao! Oltre ai Manfrotto, ti consiglio di vedere i Benro, ne parlano molto bene. Qui un link di un venditore, giusto per vedere qualche prezzo e il link ufficiale Benro: http://www.benro.com/main/
Marzo 23, 2010 alle 9:39 pm #1561457aquila2000PartecipanteGrazie mille per le indicazioni!!! Fabio.
Marzo 24, 2010 alle 8:23 am #1561572FrancoPartecipanteescluderei i modelli piu’ sofisticati, quelli in carbonio sarebbero ideali perchè leggeri e sufficientemente rigidi anche nelle sezioni piu’ piccole, ma anche molto cari (eccetto l’ultimo manfrotto che però ha una portata di “solo” 3,5kg e testa fissa, un costo di circa 180 euro… budget sforato http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=135&idProduct=40036&language=it
Marzo 24, 2010 alle 8:10 pm #1561682aquila2000PartecipanteGrazie mille Franco. Oggi sono andato a ritirare la macchina al lab per la pulizia del sensore e mi sono comprato il cavalletto… :O :O :O Alla fine sono andato sul classico anche perchè credo che il cavaletto è un aggeggio che si deve vedere per comprarlo sia per gli ingombri che per il peso. Ci ho provato direttamente la camera con il tele… Sembra molto resistente Ho preso un Manfrotto 718b che per le mie esigenze non troppo spinte (non sento l’esigenza di una testa intercambiabile) credo vada più che bene. Che ne pensate? Grazie di nuovo a tutti
Marzo 27, 2010 alle 12:36 am #1562262maucemPartecipanteSalve ragazzi, incuriosito dai commenti positivi sui Benro Travel Angel ho visto un pò in giro i prezzi e i modelli. Su ebay ho trovato in vendita il modello A-1691 che permette di trasfomare il tripod in monopod e i prezzi sono molto bassi… Incuriosito ho fatto una ricerca sul sito benro.cn e non ho trovato nessuna informazione su questo modello. L’unico sito europeo, che ho trovato, che anticipo questo modello è quello del distributore italiano http://www.rinowa.it/cat195.htm. Secondo voi, mettendo il caso che non sia un fake o una copia della copia, avere una gamba staccabile inficia sulla stabilità del treppiedi?
Marzo 27, 2010 alle 1:04 am #1562274User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da aquila2000: Grazie mille Franco. Oggi sono andato a ritirare la macchina al lab per la pulizia del sensore e mi sono comprato il cavalletto… :O :O :O Alla fine sono andato sul classico anche perchè credo che il cavaletto è un aggeggio che si deve vedere per comprarlo sia per gli ingombri che per il peso. Ci ho provato direttamente la camera con il tele… Sembra molto resistente Ho preso un Manfrotto 718b che per le mie esigenze non troppo spinte (non sento l’esigenza di una testa intercambiabile) credo vada più che bene. Che ne pensate? Grazie di nuovo a tutti
Diciamo che non è proprio indicato per le reflex, visto che porta max 2.5 Kg (vedi link manfrotto http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/pid/2051/lang/en), dalla descrizione sembra più indicato per videocamere e bridge. Bisogna vedere il grado di stabilità con il tutto montato. Avevo letto tanti anni fa, quando acquistai il primo treppiede, che per essere stabile deve fermarsi praticamente in meno di 1-2 sec da quando si prova a muovere la fotocamera. Minore è questo tempo maggiore è la stabilità. Sarà anche un modo empirico per testarlo, ma cmq funziona. 🙂
Marzo 27, 2010 alle 1:47 am #1562280andriaPartecipanteForse può essere utile questo vecchio post forum_forum.asp?forum=6§ion=14&post=166136 Io lo uso, lo trovo abbastanza stabile. Ovviamente occhio, l’attacco è molto leggero. Ma basta un po’ di accortezza e non si corrono rischi.
Marzo 27, 2010 alle 2:15 am #1562292FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da aquila2000: Alla fine sono andato sul classico anche perchè credo che il cavaletto è un aggeggio che si deve vedere per comprarlo sia per gli ingombri che per il peso. Ci ho provato direttamente la camera con il tele… Sembra molto resistente Ho preso un Manfrotto 718b che per le mie esigenze non troppo spinte (non sento l’esigenza di una testa intercambiabile) credo vada più che bene.
parole saggie, un cavalletto è meglio vederlo prima, provarlo. Manfrotto fà piccoli cavalletti ben rifiniti, ovviamente come scrive Dieche, la stabilità e i limiti della testa si sentono, ma è sempre un cavalletto compatto…… Nel tuo modello l’ultima sezione, quella piu’ piccola, è molto sottile, nei casi in cui è preferibile una maggiore stabilità puoi lasciarla chiusa, dovrai abbassarti. 😉 buone foto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.