- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da mognons.
-
AutorePost
-
Febbraio 12, 2014 alle 11:26 pm #1794738MarcoPartecipante
un saluto a tutti voi,
sto cercando una soluzione comoda per le mie foto. sono indeciso tra monopiede (di cui sinceramente ero all’oscure, me li ha fatti conoscere un mio amico) e quindi andare sulla praticità oppure un “classico” treppiede a scapito del peso e dell’ingombro.
considerando che non ho un corredo esagerato, anzi.. 1100d + 18-55 DC III + 55-250 IS II + 50 ef 1.8 voi cosa mi consigliate? preferirei mantenermi leggero senza troppi comprimessi però.
a voi la palla..ps. piccolo parere: in un concerto -stadio Olimpico Roma- potrebbero farmi problemi se dovessi portarmi appresso un sistema d’appoggio?
Febbraio 12, 2014 alle 11:40 pm #1794740fotoitPartecipanteIl monopiede è molto utile ma di giorno per ridurre il micromosso ma quando il tempo di esposizione diventa lungo allora il treppiede è d’obbligo, diciamo che il monopiede è utile per foto sportive, caccia fotografica, cioè quando il tempo è relativamente lungo ma sotto i tempi di sicurezza.
In un concerto di sicuro ti serviranno tempi piuttosto veloci per fermare il movimento dei soggetti e non so quanto possa essere utile un monopiede in mezzo alla calca, se proprio vuoi essere sicuro ti ci vorrebbe un buon flash magari leggermente sottoesposto, il flash aiuta a fermare il movimento anche con tempi leggermente più lenti, ma non troppo.
Per quanto riguarda l’ingresso allo stadio non so se permettano di entrare con cavalletti o simili.Febbraio 13, 2014 alle 12:00 am #1794744marcom12PartecipanteVisto il parco ottiche che possiedi e per la mia esperienza personale, del monopiede farei a meno al limite il cavalletto ma solo per alcuni tipi di foto magari in studio o fotografie notturne non certo allo stadio.
Febbraio 13, 2014 alle 1:30 am #1794755GionnyPartecipanteTreppiede e monopiede sono due cose differenti e non si sostituiscono a vicenda. Se ti serve un appoggio stabile ti serve un treppiede, se invece ti serve un appoggio rapido per puntare a terra la macchina ma conservare una grande mobilità, il monopiede acquisisce maggior senso. Considera poi che esistono treppiedi piccoli e leggeri che per la tua 1100D dovrebbero essere più che sufficienti.
Sul discorso concerto, io non ci proverei neppure ad entrare ad un concerto in uno stadio con un treppiede/monopiede (a meno di avere un accredito stampa), non ti fanno entrare con il tappo sulla bottiglia per paura che qualcuno la possa tirare in testa a qualcun altro…
Anche la macchina fotografica poi la nasconderei, molto bene con le storie che fanno sui diritti d’autore e la pirateria.Febbraio 13, 2014 alle 2:17 am #1794764MarcoPartecipante[quote=”Gionny” post=625477]Considera poi che esistono treppiedi piccoli e leggeri che per la tua 1100D dovrebbero essere più che sufficienti.
Sul discorso concerto, io non ci proverei neppure ad entrare ad un concerto in uno stadio con un treppiede/monopiede (a meno di avere un accredito stampa), non ti fanno entrare con il tappo sulla bottiglia per paura che qualcuno la possa tirare in testa a qualcun altro…
Anche la macchina fotografica poi la nasconderei, molto bene con le storie che fanno sui diritti d’autore e la pirateria.[/quote]potresti dirmi quali sono questi cavalletti? c’è bisogno di una testa in particolare?
io cmq sarei in tribuna e non in prato, e vorrei optare per un mono anche per rimanere “nascosto”. la fotocamera certo…la tirerei fuori solo dopo essermi piazzato bene e con la tribuna ben piena in modo da mimetizzarmi al meglio.
dimenticavo che parte del corredo (il 50 ed il 35-105 -che prima ho dimenticato di mettere in lista- ed uno speedlite 300ez) proviene dall’analogica che era di mio padre: una EOS600 analogica che tra l’altro mi piacerebbe rimettere in funzione.
ma tornando a noi..il flash sopracitato può aiutarmi in qualche modo?Febbraio 13, 2014 alle 2:54 am #1794768GionnyPartecipante[quote=”Marco8″ post=625485]potresti dirmi quali sono questi cavalletti?[/quote]
Difficile dirlo su due piedi, dipende da quale idea tu abbia di compattezza/leggerezza, necessità di sopportare il peso della fotocamera, capacità di spesa… Ti posso solo consigliare di guardare i siti dei produttori più comuni e spulciare il catalogo, a volte ci sono anche di “configuratori” dove si mettono le caratteristiche e poi ti viene proposto un modello.
c’è bisogno di una testa in particolare?
La testa la scegli in base alle tue necessità, l’attacco è standard. In genere si usano le teste “a sfera” che sono compatte, robuste e le giri come vuoi, un’altra alternativa comune sono quelle a 3 movimenti che però hanno le loro leve e manopole sporgenti.
io cmq sarei in tribuna e non in prato, e vorrei optare per un mono anche per rimanere “nascosto”. la fotocamera certo…la tirerei fuori solo dopo essermi piazzato bene e con la tribuna ben piena in modo da mimetizzarmi al meglio.
Anche i monopiedi li fanno di varie taglie e costi, ed anche qui bisogna vedere cosa farebbe meglio al caso tuo. La testa che si usa in questo caso (in genere) ha un movimento solo, alto-basso.
dimenticavo che parte del corredo (il 50 ed il 35-105 -che prima ho dimenticato di mettere in lista- ed uno speedlite 300ez) proviene dall’analogica che era di mio padre: una EOS600 analogica che tra l’altro mi piacerebbe rimettere in funzione.
Se la macchina è in ordine, basta metterci una pila carica e un rullino e via a fotografare, possibilmente però prima si deve leggere il manuale di istruzioni (molti se lo dimenticano).
ma tornando a noi..il flash sopracitato può aiutarmi in qualche modo?
Ne dubito, sulle EOS digitali funzionano bene solo quelli della serie “EX” (o analoghi di altri produttori, cioè quelli compatibili con la misurazione E-TTL), il tuo “EZ” funzionerebbe solo a tutta potenza e dovresti dosarlo tu con il diaframma. Inoltre alla massima potenza il numero guida è 30, e se avessi a disposizione un obiettivo f/1.4, a tutta apertura e 100 ISO, ti darebbe solo 21 metri di portata massima.
Febbraio 13, 2014 alle 8:57 am #1794769mognonsPartecipanteStando sul discorso concerto:
1) Scordati di entrare allo stadio con un monopiede o, sopratutto, con un cavalletto. É molto probabile che non ti passino nemmeno la reflex
2) dalle tribune sarai corto anche con il 55-250 e in una posizione prospetticamente svantaggiosa. Se sarai in curva, la posizione sarà perfetta ma la distanza dal palco ti consentirà ben pochi dettagli
3) il flash, in questo contesto, non serve a un beneamato ciufoloJust my 2 cents
Febbraio 13, 2014 alle 4:36 pm #1794849MarcoPartecipantee vada per la mano libera..
per quel che riguarda entrare con la reflex io a giugno scorso andai a bologna ad un concerto con un amico e siamo entrati entrambi con le reflex (certo in borsa ma io addirittura l’avevo a tracolla -con la scritta canon però ben celata-) ed abbiamo scattato con tranquillità scambiando anche alcune ottiche senza che nessuno dicesse “A” in più ho visto almeno altri 2 muniti di reflex che scattavano tranquillamente…..
sulla lunghezza focale invece dici che il 55-250 è corto anche se uso una aps-c? tecnicamente sarebbe come un 88-400 o sbaglio?Febbraio 13, 2014 alle 6:16 pm #1794875mognonsPartecipanteBeh, non conosco lo stadio Olimpico ma sono stato a San Siro a vedere qualche concerto…
Quando ho visto David Bowie dalla curva, ci sarebbe voluto un binocolo potente (altro che 400mm) per riuscire a vedere qualcosa che non fossero gli omini del Lego. Meno male che esistono i maxi-schermi, altrimenti…
Per quanto riguarda l’accesso, dipende molto dalla sicurezza e dalle istruzioni che hanno ricevuto: in alcuni casi ti farebbero entrare anche con una XL1 in spalla, in altri ti fanno storie se, durante la perquisizione accidentale, trovano un microfono tipo lo Zoom H2N.
Come in tante cose, ci vuole… orecchio (diciamo così) 😀Febbraio 13, 2014 alle 6:19 pm #1794877mognonsPartecipanteDimenticavo…
Il fattore “crop” fa sì che il 55-250 diventi equivalente a un 88-400, ma solamente per quanto riguarda l’angolo di ripresa, non certo per l'”avvicinamento”, che rimane lo stesso di un 250mm su fullframe.Febbraio 13, 2014 alle 6:22 pm #1794878MarcoPartecipantebeh alla fine senza appoggio e dalla (spero non troppa) lunga distanza spero di avere tanto..orecchio allora 😀
Febbraio 13, 2014 alle 6:28 pm #1794884mognonsPartecipanteNaturalmente vorremo vedere le foto! (o)
Buon concerto e buona luce [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.