Home » Topic » Accessori fotocamere » treppiedi 7302YB o 7321YB

treppiedi 7302YB o 7321YB

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    perosino
    Partecipante

Ciao ragazzi! Per il mio compleanno mia moglie mi ha regalato un treppiedi Manfrotto 7302YB. Le avevano proposto anche ad un prezzo superiore il 7301YB, lei mi ha detto di verificare cosa mi interessasse. L’unico dubbio che ho è che il 7302YB ha la testa a sfera fissa, nel 7301YB non so se si possa sostituire la testa dal sito non l’ho capito… I pro del 7301YB è che la leva della testa 3d é utile per seguire oggetti in movimento ma è un po’ + pesante. Secondo voi qual è il miglior compromesso? E’ molto utile avere la possibilità di sostituire le teste? Grazie molte, mi togliete un sacco di dubbi!!!! Buon w-e! Andrea

perosino
    Partecipante

Mi correggo il cavalletto con la leva e testa intercambiabile è il 190xdb + 391rc2. Ciao!

Franco
    Partecipante

si tratta di due cavalletti diversi come concezione, la serie 7.. è un cavalletto compatto ben rifinito ma và inteso così com’è. invece la serie 190 è altra cosa, senz’altro piu’ pesante e “serio” è da preferire con le reflex e nell’uso con teleobbiettivi, nella macro la possibilità di cambiare la testa è molto utile perchè le piccole teste fisse in genere sono proporzionate alla categoria del cavalletto…. troppo leggere ma anche la serie 7 non è da disprezzare, in città difficilmente si ha voglia di portare cavalletti pesanti. Personalmente utilizzo sempre cavalletti grandi, mentre nelle uscite in città porto con me un microcavalletto di 20cm chiuso ma spesso abbino delle teste che reggono 6-8 kg di peso….. 😉 un appunto sulla testa mafrotto 391…… la 391 è una piccola testa ibrida da 4kg nata per un uso foto e video, è adatta per iniziare ma leggerina per un uso fotografico piu’ pesante, la 804 tra le teste a 3 movimenti e la 488 tra le teste a sfera sono teste piu’ adatte per un uso foto (NON VIDEO) piu’ impegnativo spero di esserti stato utile ciao

perosino
    Partecipante

Sei stato utilissimo ti ringrazio tanto, ora devo solo decidere che fare!

perosino
    Partecipante

Altre opinioni sono ben accette! Grazie

perosino
    Partecipante

fra65, la testa 486rc2 potrebbe andar bene per una canon eos 450d più al max un 55-250 ? grazie

Franco
    Partecipante

direi di si, il peso della macchina non è alto la 486 Rc2 è un’ottima testa in alluminio, un pò grezza nelle finiture e nella fluidità della sfera, ma ha una buona resistenza, io ho la gemellina piu’ piccola e mi trovo bene per un uso generico in città su piccoli cavalletti e monopiedi. Considera però che rispetto la 488, la 486 non ha il movimento panoramico (pan) separato, quindi azionando l’unica manopola, avrai il movimento totale della sfera, serrando si bloccherà insieme al movimento rotatorio a 360° della testa (pan)……. non è il massimo della vita ti consiglio di provarla…… ho letto che sei di Torino, marvin (vicino p.nuova) che senz’altro conosci mi pare abbia le teste in questione. ciao [lo]

perosino
    Partecipante

Grazie fra! Si,si sono di Torino e spero di fare una bella foto notturna in centro, prima o poi! Mia moglie è andata da marvin :-). Ieri ho provato il 7302yb con il 55-250 ed effettivamente traballa un po’, non so se pagare la differenza e comprare il 190 + una testa, oppure tenermelo e investire i soldi magari in un 50 f 1.8 … Ad esempio per eventi sportivi il 7302yb non va bene, con il 190 in teoria potrei cambiare la testa e comprarne una con una leva per seguire meglio il soggetto in movimento… Dilemma! 🙂 Tante grazie dei suggerimenti

Franco
    Partecipante

Il manfrotto 190 è una buona scelta per chi richiede dal cavalletto qualità stabilità leggerezza e costo non troppo elevato, sono cavalletti che reggono 5kg quindi adatti alla tua fotocamera+55-250. non aspettarti grandi prestazioni, ma rispetto la serie 7… il salto di prestazioni è vistoso, bisogna anche considerare il maggior peso (un chiletto in piu’) e un maggiore ingombro. Sono del parere che un solo cavalletto limita il fotografo, quindi ho difficoltà a consigliarne solo uno, ma dovendo farlo, a priori scarterei quelli con testa fissa. Come primo acquisto di cavalletto/testa ti consiglio di pensare all’uso che ne farai prevalentemente, se pensi di utilizzarlo dentro uno zaino, per sport, foto in natura, puoi optare per un modello piu’ pesante e stabile come il 190 o superiori. Se invece ritieni che la foto street, in citta, durante i viaggi possa prevalere sugli altri generi, puoi anche optare per un piccolo cavalletto, il 7302 è piccolo e leggero ma limitato, in alternativa ci sono diversi cavalletti dal costo non troppo elevato, testa intercambiabile, piu’ o meno bassi e compatti che stanno facilmente in una borsa e consentono di effettuare degli scatti isolati in condizioni precarie, devi valutare la tua esigenza, se ritieni che portare dietro il 190 non rappresenta un problema, allora la scelta è piu’ semplice… Per la testa il discorso è molto ampio per semplificare: – testa a sfera, se devi farne un uso generale….. indispensabile in molti generi di sport, reportage…….. rimanendo su manfrotto, direi 486 nella versione senza PAN (attenzione valuta attentamente questa carenza) oppure 488RC2. Se vuoi un’alternativa meno dispendiosa di manfrotto da marvin trovi anche la Giottos, marchio cinese che produce ottime teste. – testa a 3 movimenti, se hai bisogno del controllo di tutti 3 gli assi…… architettonica, anche auto/motociclismo, paesaggi, città…….. manfrotto produce la piccola 466MG (solo 3kg di carico!!!) la piu’ seria e ingombrante 808RC4 o la media 804RC2 (buon rapporto Q&P) fammi sapere…. un saluto [lo]

perosino
    Partecipante

ti faccio sapere, molte grazie! Andrea

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX