Home » Topic » Accessori obiettivi » treppiedi canon eos 500d

treppiedi canon eos 500d

  • Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1729440
    sharonserena
    Partecipante

    Ragazzi sarei interessata all’acquisto di un treppiedi per la mia canon eos 500d: cercando in internet non sono riuscita a trovare quello originale, e neppure il relativo costo. Qualcuno saprebbe illuminarmi! grazie mille!

    #1729443
    marco66
    Partecipante

    vanno tutti bene da quello cinese da 20 euro ai piu’ costosi manfrotto gitzo benro ecc.ecc. dipende da che peso deve sostenere ,se hai solo la 500d e l’obiettivo di serie o un leggero tele, diciamo massimo sui 2 chili ,ti basta poco, ma meglio sovradimensionato per evitare vibrazioni. Comunque condidera anche la trasportabilita’, secondo me e meglio un qualsiasi trepiede che non ti pesi e non ti stufi di portarlo in giro ,che il migliore lasciato a casa perche’ ingombrante o pesante. [lo]

    #1729447
    sharonserena
    Partecipante

    grazie [lo]

    #1729454
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: secondo me e meglio un qualsiasi trepiede che non ti pesi e non ti stufi di portarlo in giro ,che il migliore lasciato a casa perche’ ingombrante o pesante. [lo]

    Opinione molto intelligente, pragmatica e che condivido in toto. Ho un Manfrotto che quando lo usi sembra tassellato a terra ma… quando lo usi? è talmente pesante che è da tempo tassellato nell’armadio.

    #1729456
    Franco
    Partecipante

    non esiste un prodotto originale, l’attacco sotto la fotocamera è uguale per tutti i cavalletti (1/4″), troverai modelli per tutte le tasche e tutte le esigenze. Valuta il peso della tua attrezzatura, che come ti ha scritto Marco è meglio abbondare, dovrebbe corrispondere almeno alla metà della portata massima del cavalletto, se l’attrezzatura pesa 1kg, dovresti prendere almeno un cavalletto che regge max 2 kg. Poi il genere…….. cosa devi fare? notturni, sport, street, macro, still-life…… architettura, vacanza, uscite con gli amici…… un cavalletto può essere “veloce” (da mettere in uso), leggero, stabile, adatto per specifici usi (aree cedevoli, bagnate, soggetti bassi o alti, piccoli o lontani) può avere la testa fissa o intercambiabile, per poter adattare piu’ teste sullo stesso cavalletto, ad esempio una grossa testa 3D per fare foto di architettura e una piccola testa a sfera per l’uso generale….. se ci puoi dare maggiori info possiamo valutare le tue esigenze nello specifico….

    #1729462
    sharonserena
    Partecipante

    Poi il genere…….. cosa devi fare? notturni, sport, street, macro, still-life…… architettura, vacanza, uscite con gli amici…… un cavalletto può essere “veloce” (da mettere in uso), leggero, stabile, Dovrei farne un uso per scatti di paesaggi e primi piani.. paesaggi anche notturni! vorrei qualcosa però che sia sfruttabile, soprattutto molto leggero (non vorrei pesasse più di me) per ora dispongo di un obiettivo (il 18-55mm molto leggero e a breve comprerò il 55-250mm is II CANON). fra65 sapresti consigliarmi nello specifico?

    #1729476
    canon-luca
    Partecipante

    Devo dire che questa discussione interessa anche a me… Sole che posseggo una 1100d.

    #1729477
    Luca Lupi
    Partecipante

    Per sorreggere quel tipo di attrezzatura non serve un cavalletto molto grande, ma comunque attenzione alla qualità. I prodotti cinesi e simili sono sì più economici – e sulla carta sono in grado di reggere il peso in questione – ma la loro scarsa qualità rende il loro utilizzo superfluo. Ricerca queste caratteristiche: – Leggerezza – Compattezza – Qualità negli snodi e nei fermi della parte telescopica. [lo]

    #1729549
    Franco
    Partecipante

    i cavalletti molto economici a volte vanno bene qualche uscita, poi incominciano i problemi, e non sempre ci rendiamo conto del degrado, ad ogni uscita è sempre meno preciso, meno stabile, poi incominciano i problemi più’ seri……… non c’è niente di più’ antipatico che fotografare con un cavalletto difettoso… Questo succede anche con i modelli di qualità media, in realtà attualmente esistono pochi i cavalletti fatti per durare una vita, sostegni in grado di sopportare un lungo utilizzo senza mostrare cedimenti e rotture. Di certo Gitzo e manfrotto sono tra questi, ma non tutti i modelli….. poi esiste una gran quantità di marchi come cullmann, benro, vanguard, NG, novoflex che hanno in catalogo modelli con caratteristiche di tutto rispetto, magari qualche punto debole, ma in ogni caso per un’uso sporadico e leggero, potrebbero risultare più’ che sufficienti, chiudendo un occhio…. sui cavalletti quasi tutti chiudono un occhio, perché non io? ……… notturni……. ci vuole un cavalletto non troppo economico, per evitare il micromosso nelle riprese lunghe il cavalletto dev’essere stabile: il manfrotto 732CY + testa 484RC2 (oppure l’ultima 494RC2) è leggero (1,2 kg con testa), gambe in carbonio, abbastanza compatto, ha una buona portata, è fatto bene anche se nell’uso può risultare un pò leggero se c’è vento, la prima sezione delle gambe è un pò delicata (solo 1 cm!!), non è molto alto ma neppure basso (adatto per persone alte circa 170cm), costa circa 140 euro, è troppo caro? http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=1331&idProduct=40428&language=it leggeri e compatti (ma non veloci) sono le imitazioni del gitzo traveller, vengono prodotti in cina da varie aziende: benro A169, triopo mt3128, redged 424 oppure cullmann 626…. costo circa 100-120 euro con testa a sfera. a disposizione per altri chiarimenti….. [lo]

    #1729949
    sharonserena
    Partecipante

    ragazzi: alla fine la mia scelta è ricaduta su di un Bilora 1221 : date un’occhiata: http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VL741# ovviamente io l’ho pagato molto meno… sui 55 euro! è in grado di reggere tranquillamente un 70-300 mm e pesa apena 1kg, e piccolo 36cm nella sua altezza minima! cosa ne pensate?

    #1729988
    Franco
    Partecipante

    non lo conosco e non è presente nel catalogo bilora, sarà un articolo fuori produzione oppure un articolo extra catalogo, molte aziende acquistano da terzisti e rimarchiano. Attenzione però, dalle caratteristiche tecniche del link da te riportato ci sono alcune imprecisioni, innanzi tutto il peso: 1,44 kg (probabilmente completo di testa?), poi…… l’altezza minima è uguale alle dimensioni da chiuso, impossibile, 36 cm sono le misure senza testa, 45 cm con testa, testa che può essere di diversi modelli e che di conseguenza, influire sulle prestazioni del cavalletto (minor portata.2kg e maggior peso nel modello a 3 vie). Pur essendo un cavalletto relativamente compatto e leggero, ha un prezzo buono, e questo può giustificare l’acquisto, facci sapere come ti trovi…. [lo]

    #1730085
    sharonserena
    Partecipante

    mi trovo molto bene : oggi l’ho provato, e devo dire che è molto versatile, leggero, manegevole! insomma quello che cercavo da un treppiedi!

    #1730098
    Franco
    Partecipante

    perfetto! buona luce! [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX