- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Data79.
-
AutorePost
-
Agosto 17, 2009 alle 8:44 pm #1498404Data79Partecipante
I miei soggetti preferiti per la fotografia sono i fiori e l’erba, quindi vi sottopongo il mio ultimo “lavoro”. La foto l’ho fatta con una S3IS, posizionata praticamente a terra. Siccome sto ancora imparando ad usare i programmi di fotoritocco (gimp per ora) non ho fatto nulla per modificarla [IMG]public/imgsforum/2009/8/trifoglio.jpg[/IMG] se ho sbagliato sezione perdonatemi (in effetti non sapevo se metterla qui o nella sezione natura). Per favore, commentatela, ho davvero voglia di imparare.
Agosto 17, 2009 alle 8:55 pm #1498406zetahawkPartecipanteIn effetti non è una fotografia macro, credo che i moderatori la sposteranno nella sezione natura. In ogni caso dovresti studiare maggiormente la composizione e decidere a cosa dare peso in quest’ultima. La tua immagine rappresenta un tentativo di un punto di ripresa diverso ma che non ha quasi un senso. Prova a riprendere un fiore e magari cerca uno sfondo simile. Ciao
Agosto 17, 2009 alle 9:27 pm #1498412gloster1974PartecipanteL’immagine non e’ una macro ma spostandola perderesti visibilita’ e certamente qualche consiglio da parte di chi di macro se ne intende veramente. Poiche’ chiedi pareri su un’eventuale immagine macro allora la lascio in questa sezione ;). Analizziamo l’immagine per bene; Il soggetto non c’e’ o almeno se e’ il fiore centrale e’ completamente soffocato dal caos della composizione. raramente si include in una macro uno sfondo che porta la vista all’infinito o come nel tuo caso ad una visione estesa definibile come una foto paesaggistica. Il punto piu’ importante di una macro e’ quello di riuscire a staccare il soggetto dallo sfondo , per fare cio’ devi concentrare la scena sul soggetto , utilizzare una lunghezza di focale adeguata ( dai 100mm in su ) e se necessario chiudere il diaframma per ottenere nitidezza su tutto il soggetto anche fino a f11 o 13 Purtroppo per questo non se se con la tua s3 hai la possibilita’ di gestire tutti questi parametri in manuale ;hm L’uso di un appoggio stabile e’ utilissimo anche se hai una macchina IS , pertanto armati di tripod , nel tuo caso basta un tripod leggero e molto compatto. per l’inquadratura stringi , non avere paura a riempire il fotogramma , e impara a comporre prima di scattare l’immagine , lascia stare i programmi di fotoritocco , prima impara a scattare belle immagini per poi valorizzarle con qualche leggera aggiustatina in PP. Poi per finire non ti demoralizzare mai , la macro e’ una disciplina impegnativa ma che potra’ regalarti tante soddisfazioni 😉
Agosto 19, 2009 alle 3:09 am #1498760Data79PartecipanteGrazie, il soggetto in teoria era il fiore del trifoglio. Il problema è che ultimamente fatico a mettere a fuoco i soggetti macro, devo sempre allontanarmi e non posso zoomare al massimo. Comunque studierò, grazie di cuore.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.