Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Troppe opzioni!!!

Troppe opzioni!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1745343
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da massy66: Ciao e grazie dei consigli. (o) Bè si, ovviamente avevo preventivato un budget simile. Il 17-55 lo prendevo in secondaria considerazione perchè (a parte il costo) ho letto varie volte che non è molto consigliato per la paesaggistica soffrendo molto il flare, anche se è davvero un grande obiettivo!

    se ti frulla in testa il FF, non ti consiglio di spendere così tanto su un EF-S…. e se ti consigliassi uno Zeiss Distagon 28 f2,8 attacco Contax (200-300 euro al massimo)?…

    #1745353
    massy66
    Partecipante

    Mi ci avete fatto pensare (anche con l’altro post) ma un fisso come prima (e unica per ora)lente “seria” so’ già che mi ci sentirei un pò stretto. A parte la fotografia in se per se devo capire bene un pò meglio come muovermi e un pò di zoom mi torna utile. Non avevo mai preso in considerazione marche meno “usate”, ma me la riserverò sicuramente per l’acquisto successivo (o) Infatti tendevo a scartare il 17-55 proprio perchè costa un botto e considerando che le 5D II piano piano si cominceranno a trovare a prezzi accettabili magari presto o tardi (anche perchè ho la fidanzata che fotografa e la potrebbe usare spesso lei che ha molto più talento di me). Nonostante l’esclusività APS-C avevo pensato infatti al 15-85 perchè costa meno e si può trovare usato ad un prezzo decente.

    #1745357
    Luppolo
    Partecipante

    inoltre il 15-85 è un ottimo tuttofare per APS-C… a trovare un buon usato…

    #1745358
    CivicFan
    Partecipante

    Il 15-85 però costa…quasi ti fai un 24-105…o prendi un 17-50 Tamron e con i soldi che a vanzi ti prendi qualcos’altro! (?)

    #1745361
    massy66
    Partecipante

    Infatti, non fosse per il budget, mi farei 24-105 e un 12-24. E al momento sarei felice (salvo buttare tutto perchè magari non ci capisco una mazza), ma con solo il 24-105 in APS-C perdo il grandangolo. Il Tamron era un’altra alternativa che avevo pensato, risparmio sicuro però con quello che ,in teoria, avanza mi sa che non ci faccio nulla se non una mezza cosa. Può finire che alla lunga invece di integrare finirei per sostituirlo (che alla fine andrebbe anche bene eh) mannaggia….i dubbi e le opzioni si confermano!! Anche se noto una certa preponderanza per il 17-40. Nessuno prende in considerazione grandangoli più spinti?

    #1745362
    CivicFan
    Partecipante

    Il 17-40 è un’ottima lente, se la poca estensione per te non è un problema!

    #1745404
    Franco
    Partecipante

    Considera che nel paesaggio la risoluzione è molto importante, l’uniformità della resa ai bordi, la risposta cromatica, e quando il panorama comprende delle geometrie architettoniche e necessario che le aberrazioni geometriche siano contenute. Un panorama naturale è normalmente descrittivo, mentre la foto street cerca di rappresentare l’uomo nella sua quotidianità, immerso nella società in cui vive…… e per far questo spesso è necessario utilizzare obbiettivi “veloci”: grandi aperture, messa fuoco efficace e rapida, poco importa se il risultato a volte è “sporco”, mosso, tecnicamente scorretto. Street e paesaggio richiedono ottiche diverse, visto che hai scartato le ottiche di focale normale e piccolo tele (ef40mm f/2,8, ef35mmf/2, ef50mm f/1,8) forse la migliore opzione per migliorare un pò la resa del tuo 18-55, è il tamron 17-50 f/2,8 [lo]

    #1745428
    massy66
    Partecipante

    Bè si in realtà non sono proprio la stessa cosa, ma uno zoom di qualità credo che possa tornare utile cmq un pò a tutte e due le cose no? Un obiettivo veloce e luminoso per lo scatto (spesso a mano libera) metropolitano è in effetti gradito anche se non sempre si riesce a fare un passo più o in meno, specialmente col cavalletto. Non ho specificato altro perchè mi riferivo solo alla sostituzione o integrazione del 18-55 ma in realtà ho già a disposizione il cinquantino (è della mia fidanzata)e l’intenzione di comprare il 40mm era già nel cassetto, con il suo zoom adatto ai video (anche se a me, con la 600D poco mi riguarda) e per uscire leggero! Vi ringrazio, vedo che la media sta pesando su 17-40 o tamron 17-50. Se il passo è decisamente superiore potrei optare per il canon, altrimenti potrei pensare che con il tamron alla fine mi ci escono due obiettivi sicuramente. Ho già un pò meno confusione! 🙂

    #1745436
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da massy66: … Ho già un pò meno confusione! 🙂

    mi pare già un buon risultato…

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX