Home » Topic » Ritratti » Troppo scura?

Troppo scura?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    lincoln
    Partecipante

C’è una definizione di silhouette?per meglio dire (anche perchè sicuramente esiste), posso esserci varie classificazioni di questa tecnica fotografica?vari modi di interpretarla?avanti con suggerimenti e critiche. [IMG]public/imgsforum/2008/CRW_4013.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Nelle arti visive (quindi anche in fotografia) una silhouette è un’immagine di un oggetto che ne rende esclusivamente i contorni senza lasciar trasparire alcun dettaglio. Se ci affidiamo esclusivamente a questa descrizione la foto della tua ragazza inserita in un’altro messaggio non è una vera e propria silhouette (forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=107155&page=last (Fonte: http://www.wikipedia.org)

gaetano82
    Partecipante

lincoln questa è una siluette… meglio dell’altra, ma nn buona come composizione, ti spiego. è una siluette perchè è riuscita tecnicamente, ma nn come composizione. il soggetto nn si distingue, si capisce chè è una persona, ma nn si capisce di più(nn si vedono i contorni, femminili o maskili). cmq tecnicamente l’hai capita… riprovala… e poi con uno sfondo del genere nn puoi nn avere azzeccata una!altrimenti cosa t’ho insegnato? ciao e dimmi se hai ricevuto il mess di auguri. potevi almeno fare una telefonata… ciao

longdream
    Partecipante

Il controluce è una fotografia realizzata con la fonte luminosa posta di fronte alla fotocamera ed i soggetti ritratti (sia persone o cose) devono essere ben intuibili ed opportunamente esposti utilizzando eventualmente anche la tecnica del fill-in: il soggetto è posto tra la luce e la fotocamera. Nella silhouette, che di fatto è una tecnica anch’essa di controluce, i soggetti sono sempre posti tra luce e fotocamera e non devono essere necessariamente individuabili limitandosi alla rappresentazione dei loro contorni. Almeno io la vedo così. 😉

gaetano82
    Partecipante

ma in questo caso la sagoma sulla nostra destra è un tutt’uno con la riva anch’essa nera, forse doveva fasi un pò più lontano, cioè doveva allargare l’angolo di ripresa. ciao

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da gaetano82: lincoln questa è una siluette… meglio dell’altra, ma nn buona come composizione, ti spiego. è una siluette perchè è riuscita tecnicamente, ma nn come composizione. il soggetto nn si distingue, si capisce chè è una persona, ma nn si capisce di più(nn si vedono i contorni, femminili o maskili). cmq tecnicamente l’hai capita… riprovala… e poi con uno sfondo del genere nn puoi nn avere azzeccata una!altrimenti cosa t’ho insegnato? ciao e dimmi se hai ricevuto il mess di auguri. potevi almeno fare una telefonata… ciao

Gaetano la composizione dell’immagine è un’altra cosa…

gaetano82
    Partecipante

ciao mabri.. lo so che la composizione è cosa diversa dalla siluette… io ho detto che la siluette o controluce netto come lo vogliamo chiamare l’ha eseguito… ma la composizione nn ha valorizzato tale esecuzione. o sbaglio? come la vedi? ciao

lincoln
    Partecipante

Il fatto che si sia aperta una discussione(assolutamente pacifica, intendo)sul quesito me posto (e dalla foto inserita) mi suggerisce che non ho fatto una domanda completamente stupida. sono molto curioso di vederla stampata perchè ritengo che il monitor non dia mai una percezione dei colori completamente oggettiva e comunque non paragonabile alla stampa. 1.Per longdream:ti ringrazio della spiegazione e dei i complimenti 2.per gaetano:penso che quando mabriola ha scitto che la composizione è un’altra cosa intendesse dire non rispetto alla siluette bensì rispetto alla definizione che hai dato a me(se ho interpretato in modo corretto il suo pensiero, altrimenti chiedo scusa in anticipo).Inoltre, anche se la spiaggia ha assunto un colore molto simile a quello di una parte del soggetto, non credi che il fatto stesso che tu riesca a vedere una spiaggia ed un soggetto significhi che non sono completamente confusi?Non idividui una contraddizione?Non mi è arrivato nessun messaggio (intendi sms,mail…?)appena posso ti telefono.Ciao

gaetano82
    Partecipante

ti ho scritto sul num tim… cmq io percepisco una spiaggia una riva perchè vedo dell’acqua, ma qui il soggetot nn è il lago o la spiaggia, l’oggetto della siluette è la persona in controluce… che a mio avviso nn è stata messa bene in risalto nella composizione a mio avviso. secondo me se la mettivi di lato oppure allargavi langolo di ripresa forse sarebbe stato meglio… tipo come hai fatto nella foto del palo nell’acqua in contorluce… quella è cmq una siluette opure del pontile… anche lì c’è una siluette. ma sia in questa che nell’altra credo che hai eseguito una buona esposizione, ma nn una corretta composizione. ciao p.s.: ricordi le siluette fatte ad anto, quelle foto che ti feci vedere? ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX